Semplice mantenitore di carica per batteria motore

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Semplice mantenitore di carica per batteria motore

Messaggio da eneo » 21 ago 2015, 0:35

Ho realizzato questo piccolissimo circuito come mantenitore di carica a servizio della batteria motore, succede che specialmente nei periodi invernali quando il camper e' fermo la batteria si autoscarica, pertanto meglio tenerla sempre carica per farla vivere piu' a lungo, la mia ha 8 anni. :lol:
Questo mantenitore ovviamente deve essere collegato alla batteria servizi, quest'ultima viene caricata dal pannello solare che ho provveduto a montare sul tetto del camper.
il camper sta al coperto ma la tettoia che ho realizzato ha il tetto semitrasparente per permettere al pannello di caricare le batterie.
il circuito e' semplicissimo, da come si vede dalla foto e' composto da una resistenza e da un diodo, avevo questi componenti recuperati da vecchie schede di pc, li ho inseriti in un piccolo contenitore e messo vicino alla batteria servizi posto sotto al sedile passeggero.
Quando la differenza di tensione tra la bs (batteria servizi) e la bm(batteria motore) e' superiore alla caduta di tensione generata dal circuito una parte di corrente va alla bm caricandola, questo piccolo mantenitore e' semplice da realizzare, poco costoso e molto duraturo.
Immagine
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Semplice mantenitore di carica per batteria motore

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ago 2015, 8:01

Bello!
Quando puoi metti anche uno schema (un disegnino di carta) per chi non se ne intende molto di elettronica.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Semplice mantenitore di carica per batteria motore

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ago 2015, 13:27

Una resistenza da 1 Ohm 10W e un diodo. Semplice e funzionale. Buono!

A quando un minigeneratore eolico per la stessa funzione? :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Camper”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti