POMA A DOPPIO EFFETTO

Moderatori: CB900RED, unimatrixzero

Rispondi
Avatar utente
Muss94
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mar 2018, 19:00
Località: Trentino

POMA A DOPPIO EFFETTO

Messaggio da Muss94 » 25 mar 2020, 10:48

Buonasera,

mi chiamo Davide e sono un neofita nel campo dell'oleodinamica.

Volevo capire un pò di cose su come funzionava una pompa a doppio effetto, in particolare quelle utilizzate sugli spaccalegna.

In foto ho allegato due foto di una pompa doppia montata sul mio spaccalegna da 11TON.

queste sono le cose che vorrei approfondire:

- cosa è e che scopo ha quel dado cerchiato in rosso in foto che si inserisce sulla pompa n°2, per intenderci quella più distante dal motore elettrico?

Inoltre la pompa in oggetto presenta l'entrata e l'uscita entrambe sulla poma n°1, quella vicino al motore.

Cambierebbe qualcosa l'entrata fosse collegata sulla pompa n°2, quella indicata dalla freccia rossa nella seconda foto, e l'uscita rimanesse dove è ora ossia sulla pompa n°1?



Navigando un pò ho inoltre visto che esistono spaccalegna che presentano due velocità una a veloce per l'avvicinamento al pezzo da spaccare ed una lenta con più forza per lo spacco vero e proprio. E' possibile ottenere questo con questa pompa?

forse sono domande superbanali, ma ho provato a cercare e documentarmi su come vanno fatti i collegamenti ad una pompa doppia ma non ho trovato nulla...



grazie a chiunque sia in grado di rispondermi
Allegati
IMG_1850.PNG
IMG_1850.PNG (290 KiB) Visto 6742 volte
IMG_1849.PNG
IMG_1849.PNG (278.57 KiB) Visto 6742 volte

Rispondi

Torna a “Taglio e spacco tronchi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti