Anni fa mi dilettavo a smanettare in motori a scoppio e affini,poi passano gli anni e cambiano le esigenze,e viene tutto archiviato.
Ora però con la possibilità che mi dà la mia nuova ubicazione,ho la possibilità di rimettere mano a cosa che non potevo fare.
Ho comprato anni fa un generatore da eurobrico,niente di che un piccolo cinese da 600w circa,con motore a miscela a 2 tempi.
Non l'ho mai usato un granchè in realtà,ma l'ho prestato finche era operativo...
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![huh :huh:](./images/smilies/huh.gif)
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Allora il tempo di traslocare.....sistemare casa....tinteggiare il garage....contruire un banco da lavoro decente...sistemare un pannello portattrezzi,collegamenti elettrici e sistemare tutto...
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Ho trovato solo il cuscinetto da banco che sorregge l'alternatore che nella rotazione gratta come da usura,ho trovato un video che lo spiega su yuotube,e anche se lui lo fa facile a smontare i pezzi cè un pò da smadonnare con attacchi conici e vite dure.
Cmq alla fine quello che mi ha lasciato stranito è stato l'alternatore,come si vede dalle foto non è un'alternatore a spazzole,il rotore è avvolto,e hanno inserito dei pezzi magnetici per magnetizzare i lamierini,ma non cè nessun contatto elettrico con l'esterno,ci soon qualche componente che sembrano diodi e una resistenza a un capo della bobina e nulla più,nessun sistema di controllo AVR o altro,tutto un pò buttato lì,i giri motore tegono tutto in equilibrio su quella frequenza e velocità.
Collegando qualcosa di più grande della sua capacità tipo 700/750w si ha un calo dei giri e man mano che l'utensile (un pialletto elettrico) accellerava si sentiva anche il generatore riprendere giri,un binomio decisamente insolito.
Ora non mi resta che provare a cambiare i cuscinetti e i paraoli,e pulire bene il carburatore.
La sostituzione del motore non è possibile a causa della forma del carter,che prevede anche l'attacco dell'alternatore,avrei potuto buttare tutto,ma mi secca,e ho tentato la via della riparazione,adesso vediamo se rimontandolo rimetto tutti i meccanismi regolati giusti...molle e viti di bilanciamento...
Il pistone è bello nero,ma non ci sono segni di gripatura,sicuramente quel nero al di sotto delle fasce elastiche non è un buon segno.
Cmq sia il pistone e il cilindro sono difficili da trovare,e un motore cosi completo costa una miseria,ma non è compatibile devo vedere dopo il da farsi.
Adesso vado a recuperare i cuscinetti.
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