Allestimento elettrico 12V e 220V con INVERTER su furgone o mezzo commerciale.
Moderatore: jpquattro
- unimatrixzero
- Moderatore
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 21 set 2017, 22:04
Allestimento elettrico 12V e 220V con INVERTER su furgone o mezzo commerciale.
Come promesso eccovi le foto dell'impianto sul mio Fiat Scudo medioevale,
impianto base realizzato circa 10 anni fa (inverter e batteria servizi) , il resto è stato aggiunto con il tempo,
ossia fari lavoro led, avvolgitore 220V , fari principali veicolo Xeno
le foto sono tutte rinominate in modo che sia facile capire cosa sono i particolari raffigurati
buona visione e se ci sono domande son qua .
_
impianto base realizzato circa 10 anni fa (inverter e batteria servizi) , il resto è stato aggiunto con il tempo,
ossia fari lavoro led, avvolgitore 220V , fari principali veicolo Xeno
le foto sono tutte rinominate in modo che sia facile capire cosa sono i particolari raffigurati
buona visione e se ci sono domande son qua .
_
- Allegati
-
- STACCA BATTERIE - COMANDI INVERTER - COMANDI PRESE SERVIZI 12 V - AZIONAMENTO LUCI LAVORO - INDICATORE DI CARICA.jpg (26.26 KiB) Visto 14465 volte
-
- PRESE SERVIZI 220V IN CABINA.jpg (25.04 KiB) Visto 14465 volte
-
- PRESE SERVIZI 220V - AVVOLGITORE CON CAVO SERVIZI 220V - FARO LAVORO.jpg (50.15 KiB) Visto 14465 volte
-
- PRESE SERVIZI 220 V.jpg (35.48 KiB) Visto 14465 volte
-
- PARALLELATORE DI CARICA.jpg (32.18 KiB) Visto 14465 volte
-
- FARO LAVORO E ATTACCO SERVIZI 12 V .jpg (37.97 KiB) Visto 14465 volte
-
- COLLEGAMENTI ALTERNATORE.jpg (33.1 KiB) Visto 14465 volte
-
- CINGHIA PERSA E RITROVATA MENTRE FOTOGRAFAVO.jpg (42.81 KiB) Visto 14465 volte
-
- CENTRALINA FARI XENO.jpg (27.6 KiB) Visto 14465 volte
-
- CASINO GENERALE INTERNO.jpg (36.46 KiB) Visto 14465 volte
-
- BATTERIA SERVIZI E INVERTER ONDA MODIFICATA.jpg (45.57 KiB) Visto 14465 volte
-
- BATTERIA SERVIZI E INVERTER ONDA MODIFICATA - 2.jpg (48.47 KiB) Visto 14465 volte
-
- BATTERIA AVVIAMENTO.jpg (46.64 KiB) Visto 14465 volte
-
- ATTACCO SERVIZI 12 V.jpg (40.38 KiB) Visto 14465 volte
Riposa in pace Bob Harte .
- Ferrobattuto
- Moderatore
- Messaggi: 8489
- Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
- Località: Basso Lazio.
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
Non si dice "casino generale interno", si dice "vista d'insieme".
Complimenti comunque, gran bell'allestimento per un furgone da lavoro.
Complimenti comunque, gran bell'allestimento per un furgone da lavoro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
- unimatrixzero
- Moderatore
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 21 set 2017, 22:04
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
no no ... li è proprio un gran casino.. ma è troppo piccolo.. come vuoi fare a tenere ordine , l'importante è sapere dove si ha la roba, beh a parte la cinghia fucsia che nn sai da quanto la cercavo.. ritrovata oggi mentre facevo le foto !!!
Riposa in pace Bob Harte .
- Ferrobattuto
- Moderatore
- Messaggi: 8489
- Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
- Località: Basso Lazio.
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
Farci un paio di scaffali? O magari anche uno su un lato. Ho visto molti furgoni di ditte di riparazioni attrezzati con scaffalature interne.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
- unimatrixzero
- Moderatore
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 21 set 2017, 22:04
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
no , nel mio caso nn andrebbero bene, ti spiego anche perchè..
non sempre faccio lavori dove posso portarmi il mezzo diciamo a tiro.. a volte purtroppo devo camalarmi il tutto magari anche per un bel pezzo.. meno male che ho il carrello ecc , ma ho comunque bisogno di avere tutto in valigia insomma, beh adesso vedi tutto ammassato ma ogni valigia ha le proprie cose diciamo divise dentro, una una serie completa di avvitatori, seghe , trapani, tassellatori, moletta, il lesto , ecc l'altra saldatrice elettroti, pinze, altra moletta ecc, l'altra ancora tasselli e viti, l'altra tutta la serie di bulloni ecc ecc ecc
non sempre faccio lavori dove posso portarmi il mezzo diciamo a tiro.. a volte purtroppo devo camalarmi il tutto magari anche per un bel pezzo.. meno male che ho il carrello ecc , ma ho comunque bisogno di avere tutto in valigia insomma, beh adesso vedi tutto ammassato ma ogni valigia ha le proprie cose diciamo divise dentro, una una serie completa di avvitatori, seghe , trapani, tassellatori, moletta, il lesto , ecc l'altra saldatrice elettroti, pinze, altra moletta ecc, l'altra ancora tasselli e viti, l'altra tutta la serie di bulloni ecc ecc ecc
Riposa in pace Bob Harte .
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
Ciao ragazzi.
Complimenti a unimatrix per il lavoro svolto sul furgone.
Senti ma, alla fine quanti watt hai a disposizione? E per quanto tempo?
P.s le scaffalature ti permetterebbero di mantenere un corridoio calpestabile senza dover fare i salti mortali per raggiungere il trapanino che sta dall'altra parte. Ovviamente devi farli in modo che ci stiano le valigette intere e che le stesse siano bloccabili sullo scaffale (che poi quando mi le curve a palla se non son bloccate sfondi le lamiere dall'altra parete.
Complimenti a unimatrix per il lavoro svolto sul furgone.
Senti ma, alla fine quanti watt hai a disposizione? E per quanto tempo?
P.s le scaffalature ti permetterebbero di mantenere un corridoio calpestabile senza dover fare i salti mortali per raggiungere il trapanino che sta dall'altra parte. Ovviamente devi farli in modo che ci stiano le valigette intere e che le stesse siano bloccabili sullo scaffale (che poi quando mi le curve a palla se non son bloccate sfondi le lamiere dall'altra parete.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
Bel lavoro Unimatrix, tutto incastrato per bene come un puzzle.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
- unimatrixzero
- Moderatore
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 21 set 2017, 22:04
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
ciao boss !
l'inverter è 2.000 Watt nominali e 4.000 Watt spunto, onda modificata.
riguardo al tempo, ehmmm assorbendo diciamo 1.500 watt e tenendo il motore acceso ..
direi fin che nn finisce il gasolio nel serbatoio (il mio è sempre vuoto quindi direi poco)
battutona , che comunque rispecchia la realtà , considerando che l'alternatore carica a 14 V con mi pare 150 A massimi
a motore spento essendo la batteria da 180 Ah su 12 V teoricamente ci sarebbero intorno 2000 Watt consumabili (di immagazzinamento insomma), quindi parlando di servizio continuo e non impulsivo o at random :
2000 Watt 1 ora, 1000 Watt 2 ore, 500 Watt 3 e via dicendo..
purtroppo questa è solo teoria perchè la batteria nn la puoi scaricare sotto gli 11 V perchè poi la butti,
quindi è quasi la metà del tempo in base al wattaggio sopra espresso,
son certo @ferrobattuto abbia la soluzione precisa al quesito.
Riposa in pace Bob Harte .
- Ferrobattuto
- Moderatore
- Messaggi: 8489
- Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
- Località: Basso Lazio.
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
In effetti per avere quei 2000Wh dovresti scaricarla in almeno 10 ore...... scaricandola in un'ora hai circa la metà della capacità. Scaricandola in due ore forse il 60-65%, ecc ecc.unimatrixzero ha scritto: ↑26 feb 2018, 23:59son certo @ferrobattuto abbia la soluzione precisa al quesito.
Occhio che quei 150A mi sa che è la corrente di picco di quell'alternatore, non quella che può erogare in continuazione, informati bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
- unimatrixzero
- Moderatore
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 21 set 2017, 22:04
Re: ALLESTIMENTO ELETTRICO 12V E 220V SU FIAT SCUDO MEDIOEVALE
si lo so, son i massimi, se lo tieni li troppo si fonde tutto,
comunque quello a 28 volt del generatore autocostruito l'avevo tenuto un po al massimo a 75 ampere (di targa)
misurando con la pinza amperometrica e reggeva, ovvio comunque come in tutte le cose mai esagerare ..
(ps adesso che abbiamo una sezione dedicata ai generatori devo tirar fuori dinuovo tutte le foto e ripubblicarle,
appena ho un momento procedo in merito)
comunque quello a 28 volt del generatore autocostruito l'avevo tenuto un po al massimo a 75 ampere (di targa)
misurando con la pinza amperometrica e reggeva, ovvio comunque come in tutte le cose mai esagerare ..
(ps adesso che abbiamo una sezione dedicata ai generatori devo tirar fuori dinuovo tutte le foto e ripubblicarle,
appena ho un momento procedo in merito)
Riposa in pace Bob Harte .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite