Mi presento

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Mi presento

Messaggio da nino2662 » 20 dic 2013, 16:32

Sono nuovo di questo gruppo, sono arrivato a voi dopo avere autocostruito una pellettatrice a trafila piana che non vuoleva saperne di fare pellet. Sono competente di macchine utensili e meccanica generale per il lavoro di manutentore che ho fatto fino a qualche anno fa, prima nell'ambito della marineria peschereccia poi per avere lavorato nella manutenzione generale di una fabrica di bottiglie per 20 anni. Mi scuso anticipatamente per la mia poca dimestichezza nel collochiare in un forum, spero sarete pazienti con me. Andiamo alle domande che voglio fare a voi che avete piu' esperienza di me.
1) Ho grande disponibilita' di segatura molto fine proveniente da carteggiatura di pannelli di compensato di pioppo, mischiate a rifili di squadratura degli stessi....ho speranza di fare pellet con questo tipo di materiale?
2) Dopo avere letto quasi tutte le discussioni sul forum e prima di mettere via la piana per l' anulare, ho speranza di farla funzionare costruendo delle ruote coniche rispettando la velocita' lineare sulla circonferenza.
Vi ringrazio se volete darmi un aiuto.
ps. La mia pellettatrice somigli a quella di (fede), seguendo i vostri consigli sonno riuscito a farla funzionare ma non sono contento ne del come ne della qualità. Manderò delle foto quando sapro come fare.
Ciao a tutti.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da titone78 » 20 dic 2013, 19:52

ciao e benvenuto nel forum
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Mi presento

Messaggio da eneo » 20 dic 2013, 20:42

benvenuto nel forum ....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Mi presento

Messaggio da CB900RED » 22 dic 2013, 21:44

ciao nino2662 benvenuto in fai da te offgrid forum ;)
da quello che ho capito anche tu hai fatto una piana......pero' a rulli fissi :)
io ho quella a rulli rotanti diciamo che sono simili.....
pero' visto che hai esperienza in officina di sicuro hai fatto una bella trafila :shifty:
pero' come avrai provato la produzione varia molto in base al materiale e dall'umidita'.....e poi il cono di compressione....
comunque siamo curiosi di vedere la tua macchinetta :) anche per copiare qualche finezza :)
e cosi' si possono vedere pregi e difetti :D
comunque tu di dove sei ? anche perche delle volte trovi un frequentatore del forum che e' della tua stessa citta'
un modo anche per scambiarsi le varie esperienze sul posto :D
di nuovo benvenuto buona permanenza e buon lavoro
un saluto cb900red

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Mi presento

Messaggio da nino2662 » 24 dic 2013, 1:19

Ciao a tutti e grazie per il be nvenuto. Come mi suggerisci CB900RED cercherò di mandarti le foto. Buona notte a tutti.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7648
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mi presento

Messaggio da Arex » 26 dic 2013, 23:41

Ciao nino,
benvenuto nel Forum.
Dopo aver visionato il lavoro da te svolto abbiamo pensato di aprire una discussione apposita per la tua pellettatrice.
La tua discussione prosegue qui: http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... =19&t=1669
Buon proseguimento e buona permanenza.
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da itsservice » 27 dic 2013, 8:38

benvenuto!!

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti