presentazione

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
lucab
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 nov 2013, 12:26

presentazione

Messaggio da lucab » 16 nov 2013, 12:44

ciao a tutti. Mi chiamo luca e vivo in provincia di varese. sono un elettricista e installo impianti fv connessi alla rete. vi ho "scoperti" in quanto sto cercando di informarmi meglio sugli impianti ad isola, inoltre un' amica vorrebbe realizzarne uno per una casetta in un bosco (per ora una roulotte che dovrebbe diventare una casa in paglia).
a casa ho installato un normalissimo impianto da 3kwp nel 2011 (abito in condominio) ed ho scoperto che gli impianti ad isola sono molto più complicati di quanto si possa pensare. Oltre al problema delle batterie c'è anche il problema della differenza di produzione (e condizioni ambientali) dovuta alle stagioni.
un ulteriore problema, almeno per me, dato il lavoro che faccio, potrebbe essere rappresentato dalle normative.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: presentazione

Messaggio da Ferrobattuto » 16 nov 2013, 14:10

Benvenuto nel forum Lucab.

Attualmente non mi pare che ci siano particolari normative per gli impianti ad isola privati. Forse per ditte o imprese commerciali si. Per quel che ne so da pochissimi giorni ci sono differenti normative che riguardano gli impianti connessi in rete, a cui proibiscono l'accumulo privato.
Ma naturalmente lavorando tu nel settore, sicuramente hai accesso più facile alle attuali normative.
Faresti cosa molto gradita informandocene anche quì.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da itsservice » 16 nov 2013, 16:34

benvenuto in fai da te!!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da titone78 » 16 nov 2013, 17:01

ciao lucab benvenuto nel forum
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: presentazione

Messaggio da CB900RED » 16 nov 2013, 17:26

Benvenuto Lucab nel forum fai da te ;) ;)
come avrai visto qui c'e' di tutto per il fai da te :) ...........pero' i consigli dati da professionisti sono sempre ben accetti ;)
comunque di nuovo benvenuto buona permanenza e buon lavoro ;) :D
un saluto cb900red

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: presentazione

Messaggio da eneo » 16 nov 2013, 21:04

benvenuto nel forum.....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
lucab
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 nov 2013, 12:26

Re: presentazione

Messaggio da lucab » 17 nov 2013, 11:08

grazie a tutti, per quanto riguarda le normative intendevo soprattutto quelle relative ai locali con batterie aperte. A quanto ne so invece sugli impianti connessi alla rete, recentemente è solo uscito un "chiarimento" del GSE che in sostanza vieta gli accumuli su impianti incentivati fino a quando non ci saranno normative più specifiche. Secondo me qualcuno è spaventato dalle potenzialità degli impianti con accumulo e faranno di tutto per fermarli.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: presentazione

Messaggio da Ferrobattuto » 17 nov 2013, 12:40

lucab ha scritto:....Secondo me qualcuno è spaventato dalle potenzialità degli impianti con accumulo e faranno di tutto per fermarli.

Concordo in pieno..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: presentazione

Messaggio da maxlinux2000 » 17 nov 2013, 22:09

lucab ha scritto:... Oltre al problema delle batterie c'è anche il problema della differenza di produzione (e condizioni ambientali) dovuta alle stagioni.
un ulteriore problema, almeno per me, dato il lavoro che faccio, potrebbe essere rappresentato dalle normative.


ciao e benvento al forum

non mi risulta che ci siano particolari normative da rispettare per un impianto ad isola, in ogni caso se vuoi, posso metterti in contatto con un mio amico del tuo stesso campo, con cui ho collaborato tempo fa per progettare un grosso impianto ad isola....(una fattoria in sardegna)... in quanto anche lui aveva il tuo stesso problema :D
La parte della normativa non la conosco (tra l'altro non vivo neppure in italia) ma credo che lui ne sappia parecchio su questa branchia.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
lucab
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 nov 2013, 12:26

Re: presentazione

Messaggio da lucab » 18 nov 2013, 11:40

ho trovato questo articolo: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 3336,d.d2k
tuttonormel è la bibbia degli installatori e l' articolo mi sembra fatto bene anche se del 2009

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti