presentazione

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
lucab
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 nov 2013, 12:26

presentazione

Messaggio da lucab » 16 nov 2013, 12:44

ciao a tutti. Mi chiamo luca e vivo in provincia di varese. sono un elettricista e installo impianti fv connessi alla rete. vi ho "scoperti" in quanto sto cercando di informarmi meglio sugli impianti ad isola, inoltre un' amica vorrebbe realizzarne uno per una casetta in un bosco (per ora una roulotte che dovrebbe diventare una casa in paglia).
a casa ho installato un normalissimo impianto da 3kwp nel 2011 (abito in condominio) ed ho scoperto che gli impianti ad isola sono molto più complicati di quanto si possa pensare. Oltre al problema delle batterie c'è anche il problema della differenza di produzione (e condizioni ambientali) dovuta alle stagioni.
un ulteriore problema, almeno per me, dato il lavoro che faccio, potrebbe essere rappresentato dalle normative.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: presentazione

Messaggio da Ferrobattuto » 16 nov 2013, 14:10

Benvenuto nel forum Lucab.

Attualmente non mi pare che ci siano particolari normative per gli impianti ad isola privati. Forse per ditte o imprese commerciali si. Per quel che ne so da pochissimi giorni ci sono differenti normative che riguardano gli impianti connessi in rete, a cui proibiscono l'accumulo privato.
Ma naturalmente lavorando tu nel settore, sicuramente hai accesso più facile alle attuali normative.
Faresti cosa molto gradita informandocene anche quì.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da itsservice » 16 nov 2013, 16:34

benvenuto in fai da te!!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta: