ciao!

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
lambic
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 16:35

ciao!

Messaggio da lambic » 11 mar 2014, 16:43

Un saluto a tutti, sono andrea, è un po che vi leggo e sono molto interessato al fotovoltaico fai da te, sto per riprendere i lavori nella mia futura abitazione, e spero di poter realizzare qualcosa che mi renda almeno parzialmente offgrid! l'idea sarebbe di poter alimentare un boiler a pdc e un piano ad induzione, vedremo cosa ne esce fuori
a presto

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: ciao!

Messaggio da CB900RED » 11 mar 2014, 23:55

ciao lambic benvenuto in fai da te offgrid ;)
fa piacere sapere che stai costruendo una casa e gia' in partenza hai l'idea di risparmiare nel mantenimento
e il contenimento selle spese fisse e non e' poco :)
immagino che con le tecnologie che ci sono oggi c'e' l'imbarazzo delle scelte ;)
poi ora ci sono dei dispositivi che sono obbligatori gia' nella costruzione :D
comunque di nuovo benvenuto buona permanenza e buon lavoro
un saluto cb900red

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: ciao!

Messaggio da mastrovetraio » 12 mar 2014, 9:00

Buon giorno e benvenuto, lambic. Un boiler a pompa di calore è una bella idea. Magari accoppiandolo (anche) a pannelli solari ad aria, oltre che al fotovoltaico. Per la piastra ad induzione la vedo dura, consumano un'enormità, anche se rendono tantissimo. Apri una discussione ad hoc che ne parliamo.

Avatar utente
lambic
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 16:35

Re: ciao!

Messaggio da lambic » 12 mar 2014, 15:06

sto cercando di progettare la casa ben isolata isolata, sono in simil-ristrutturazione completamento, e con materiali ecologici/naturali (calcecanapa in autocostruzione), per far fronte alla continua crescita dei costi di consumo di energia per riscaldamento/raffrescamento etcetc, e, ovviamente, per il comfort che ne avremo.. siccome la zona non è metanizzata :o: , e il gpl è un suicidio, avevo pensato a riscaldamento con termostufa a pellet/legna (da definirsi), che produrrà anche acqua calda nei periodi freddi, e boiler pdc per acqua calda in regime primaverile/estivo, visti i bassi consumi. Probabilmente mi toccherà allacciare un 6kw, ma confido nell'induzione in quanto esiste anche autolimitante, e con alcune accortezze, spero di potercela fare. certo è da considerarne il consumo, ma in assenza di gas, non ho molte altre possibilità.. interessanti i pannelli solari ad aria, non avevo affatto valutato l'idea, che comunque devo studiare da zero, non essendo esperto del settore... grazie per il benvenuto, a presto per una discussione specifica!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ciao!

Messaggio da titone78 » 12 mar 2014, 18:37

ciao lambic benvenuto nel forum
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti