Ciao a tutti da Nino

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
Nino
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 lug 2020, 16:01

Ciao a tutti da Nino

Messaggio da Nino » 6 lug 2020, 22:19

Sono Nino ed abito da sempre a Trieste sono in pensione e coltivo l'hobby della meccanica, nelle sue variegate sfacettature e l'elettronica. Quando lavoravo ero attivo nella panificazione: conducevo infatti l'azienda famigliare e la mia attitudine alla meccanica permetteva di non subire arresti improvvisi per rotture. Avevo allestito, in un locale vicino, una officina completa di tornio, trapano-fresa,saldatrice ecc. che mi permetteva di intervenire in giornata a ripristinare le macchine andate in avaria. Avevo iniziato a fondere l'alluminio usando il focolare del forno da pane che era in muratura; levavo il bruciatore e, facendo il fuoco con legna sottile, tipo le cassette della frutta, mettevo il crogiolo all'interno del focolare aiutandomi con un tubo mentre infilavo nel crogiolo i pezzi da fondere con una lunga pinza. Da precisare, a scanso di equivoci, che il forno aveva il riscaldamento indiretto ed il calore necessario alla cottura del pane era portato nelle camere di cottura tramite tubi di pressione, ambienti quindi completamente separati.
Con l'arrivo della pensione ho spostato tutta l'officina nello scantinato della casa in cui abito; non avendo più il forno per fare fusioni, mi sono costruito, usando un boyler da 80 litri, una fornace in mattoni refrattari, con il bruciatore a metano in posizione laterale, sì da avvolgere con la fiamma il crogiolo. Naturalmente, essendo un hobby, tendo a non pesare sul bilancio economico, anzi cerco la soluzione più economica cercando di riciclare il massimo tanto che, quando guido, un occhio guarda la strada e l'altro scruta le varie postazioni di raccolta dei rifiuti in modo da individuare qualche apparecchiatura dismessa che potrebbe servirmi! Della serie "tutto si trasforma".Spero di esser utile alla comunità con l'esperienza che ho acquisito in 50 anni di hobby.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ciao a tutti da Nino

Messaggio da Ferrobattuto » 6 lug 2020, 22:48

Benvenuto e buona permanenza nel forum.
Speriamo di poterci scambiare idee ed esperienze, in futuro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ciao a tutti da Nino

Messaggio da Arex » 7 lug 2020, 13:17

Benvenuto Nino. Grazie per questa bella presentazione. Ci leggiamo nel forum
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti