salve a tutti

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
antroy
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2021, 15:20
Località: dorgali
Contatta:

salve a tutti

Messaggio da antroy » 20 dic 2021, 15:22

sono Antonello e vivo in Sardegna nel golfo di Orosei, devo costruire un impianto di emergenza per la mia stazione radio (sono radioamatore ) e vorrei avere degli spunti da voi esperti nel fai da te, grazie a tutti e bentrovati

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: salve a tutti

Messaggio da eneo » 20 dic 2021, 17:37

Benvenuto tra noi.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: salve a tutti

Messaggio da Ferrobattuto » 21 dic 2021, 20:35

Salve Antonello. Benvenuto nel forum.
hai un apparato a 12V oppure uno da base alimentato in alternata?
Perché nei due casi le soluzioni sono abbastanza differenti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
antroy
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2021, 15:20
Località: dorgali
Contatta:

Re: salve a tutti

Messaggio da antroy » 25 dic 2021, 15:48

ciao, grazie e buon natale a tutti, le mie radio sono tutte a 12 V, ottenuti con alimentatori specifici per radio trasmittenti, ne ho alcune di vari tipi e bande di frequenza, quadribanda icom ic 706 mk2g, yaesu ft 8800 bibanda, yaesu ftm 400xde bibanda digitale c4fm ed analogico, polmar db 50 bibanda, vari apparati monobanda vhf (philips fm 1000) yaesu etc etc piu tanti portatili digitali dmr e radio 10 e 11 metri sia veicolari che portatili, insomma un bel po di radio comunque tutte si possono far funzionare con delle batterie da accumulo per impianti solari

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: salve a tutti

Messaggio da Ferrobattuto » 26 dic 2021, 13:39

Caspita! Sei ben fornito.... Sei pronto per il prossimo disastro naturale. :D
Immagino tu abbia un nominativo, ma forse è meglio non metterlo qui.
Penso anche che avrai un bel parco antenne, viste le differenti bande su cui puoi lavorare.
Io ho solo un IC7000, che tra l'altro uso solo in ricezione perché non ho licenza di trasmissione, collegato ad una windom autocostruita.
Comunque apri una nuova discussione nella sezione Fotovoltaico specificando le tue necessità: quanti consumi prevedi di avere contemporaneamente e quanta autonomia vorresti avere in caso di blackout prolungato.
Ovviamente devi poter collegare tutto il desk, compresa una piccola lampada a led (ce ne sono anche a 12V) per poter lavorare anche di notte. Non si sa mai quanto potrebbe servire...... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
antroy
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2021, 15:20
Località: dorgali
Contatta:

Re: salve a tutti

Messaggio da antroy » 27 dic 2021, 21:26

ciao, se ti sembro ben fornito io, dovresti vedere la stazione di un mio collega radiamatore che ha piu di 400 radio, tra cui anche ic 7800 e radio simili...
vabbhe, comunque anche tu se usi il 7000 non sei messo male, un bel quadribanda!
come antenne ho una verticale multibanda HF da 80/40/20/15 metri alcune GP bibanda vhf uhf, antenne autocostruite per varie bande 10 metri, 11 metri etc etc.
anche io ho iniziato con la licenza di ascolto swl, poi ho preso la patente per l esercizio della stazione. Naturalmente ho il nominativo.
Per quanto riguarda l impianto, faccio una stima della somma degli assorbimenti dell apparecchiatura minima che potro tenere il piu a lungo possibile, rimanendo nel badget, (piccolo) che ho a disposizione...

Avatar utente
antroy
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2021, 15:20
Località: dorgali
Contatta:

Re: salve a tutti

Messaggio da antroy » 27 dic 2021, 21:40

Ferrobattuto ha scritto:
26 dic 2021, 13:39
Caspita! Sei ben fornito.... Sei pronto per il prossimo disastro naturale. :D
qua purtroppo hai ragione, nella mia zona sono frequenti alluvioni disastrose con frane che hanno causato anche morti e feriti, oltre agli ingenti danni materiali, e naturalmente di solito vengono a mancare elettricita e linee telefoniche, cosi interveniamo noi con le radio.... unico sistema di comunicazione durante le emergenze

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti