Salve a tutti!

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
Spleen81
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2023, 9:06

Salve a tutti!

Messaggio da Spleen81 » 11 feb 2023, 9:39

Ho scoperto il vostro forum che centra in pieno il mio obiettivo di vita totalmente a impatto zero quasi raggiunto quest'anno. Descrivo in breve la mia situazione. Anno 2016 ristrutturazione di un edificio con infissi a doppiacamera e taglio termico, installazione di un impianto solare termico con boiler da 300lt a circolazione forzata, annullamento di un precedente impianto di riscaldamento a metano. Cucina ad induzione. Anno 2018 sostituzione vecchie pompo di calore con 2 daikin a+++ da 9000 + 12000btu che provvedono al riscaldamento / raffreddamento del 70% della casa. Anno 2019 installazione di un piccolo scaldabagno a gpl per supportare l'acqua calda sanitaria nei mesi peggiori. Gennaio 2022 installazione impianto fotovoltaico con 10 pannelli da 440w, inverter ibrido da 7,2kW e un accumulo da 16 celle Lifepo4 per un totale di circa 16kW. Marzo 2022 accertatomi che tutto funzionava a dovere faccio il distacco enel. Agosto 2022 installazione di uno scaldabagno a pompa di calore Lydos ariston da 80lt per supportare l'acqua calda sanitaria (purtroppo la caldaietta a gpl ha smesso di funzionare e ho preferito non investire in una riparazione/sostituzione). Ottobre 2022 acquisto di una Renault Megane elettrica. In questi mesi caricati oltre il 90% dell'energia necessaria agli spostamenti dal surplus del mio impianto, caricati solo 50€ alle colonnine e percorsi oltre 5.000km. Situazione attuale, 13 mesi senza ricevere bollette, ne di luce ne di metano. Problemi: nel mese (abbondante) che va da fine dicembre ai primi di febbraio, vuoi per qualche carica all'auto un po' incauta vuoi per il meteo avverso sono adato in deficit più di una volta e ho dovuto caricare le batterie con un piccolo generatore a benzina di cui però mi fido pochissimo oltre che giudicarlo una soluzione da ultima spiaggia!
Prospettive e obiettivi futuri: in arrivo anche uno scooter elettrico da 170km di autonomia con cui raggiungere il 100% del mio bisogno di mobilità vista l'esigua necessità energetica (25km con 1kw a differenza della Megane che ne fa 8). Aggiungere altre 2 pompe di calore per coprire ogni stanza della casa. Scongiurare per il prossimo anno i casi di blackout nei mesi invernali anche in vista della crescita della famiglia (per il momento siamo in 2 in casa). Come? Dalla analisi dettagliata dei dati raccolti in questo anno avrei qualche idea, ma per evitare un papiro chiudo qui questo post di presentazione e continuerò a scrivere nelle sezioni opportune.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Arex » 11 feb 2023, 12:03

Complimenti! Benvenuto nel forum!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Salve a tutti!

Messaggio da eneo » 11 feb 2023, 12:46

Ciao e benvenuto.....Apri una discussione con foto che siamo curiosi, la caldaia ibrida ariston la stavo valutando anche io.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Alain » 11 feb 2023, 13:19

Benvenuto tra noi e buona permanenza.

Avatar utente
Spleen81
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2023, 9:06

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Spleen81 » 13 feb 2023, 11:58

E' uno scaldabagno a pompa di calore, ha pregi e difetti come tutto. Consumi irrisori ma tempi più lunghi per raggiungere la t° desiderata in modalità pompa di calore consumo dai 700W a massimo 1kW per fare 2 docce ovviamente dipende dalla temperatura di partenza e i tempi sono intorno a 3-4° ogni ora. In compenso ha anche la resistenza che in combinazione con la pompa di calore consuma circa 1,3kWh, divisi 1kWh la resistenza e sui 200W-300W la pompa di calore. Si chiama Ariston Lydos e fanno la versione con 100lt o con 80 io avendo già un boiler da 300lt ho scelto quello di 80lt

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Salve a tutti!

Messaggio da badgir » 13 feb 2023, 14:25

Benvenuto!
Bella decisione. Off-grid si può - io sono ormai al 9° anno. La scarsità della produzione fotovoltaico a dicembre-gennaio è sì un problema per il quale anch'io non ho ancora trovato soluzione definitiva. Ho provato con diversi gruppi autogeni, prima benzina che è morto dopo un anno, poi uno convertito a GPL che anch'esso il secondo anno si è guasto. Ho tralasciato per ora la riparazione e tendo ad ampliare il campo fotovoltaico...

Pompa di calore ottima per le stagioni intermedie - io nei giorni più freddo vado tutto con stufa a legna.

Bella anche questa della mobilità elettrica su off-grid. Mi sono finora limitato alla bici elettrica e da tre anni al monopattino m365. Per la macchina ci vuole certo un impianto più grande.

Avatar utente
Spleen81
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2023, 9:06

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Spleen81 » 17 feb 2023, 11:22

purtroppo i gruppi elettrogeni sono delle brutte macchine, come tutte le cose complicate che per farle andare bisogna bruciare qualcosa, e via di attrici, parti da lubbrificare, parti che si corrodono ecc.. Sulle ricariche dell'auto posso dirti che alla fine non cambia più di tanto le carte in tavola, hai il vantaggio di sfruttare il surplus che è inevitabile visto che come sai bene le differenze di produzione fra i mesi di magra e i mesi di piena sono enormi e comunque sai che NON puoi caricare tutto quello che ti serve nei mesi che vanno da novembre a febbraio, quindi pazienza lì qualche ricarica alle colonnine la si fa e amen.
Sul minimizzare i deficiti invernali ho pensato al gpl anch'io usandolo per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento di 2 stanze... sarebbe perfetto se dalla stessa bombola ci si potrebbe alimentare un gruppetto elettrogeno da non più di 2kW ma purtroppo in commerci non se ne trovano bisogna andare di fai da te e io non sono a quei livelli, per non parlare del fatto che costano anche tanto e come hai scritto tu durano poco.
Usando il gpl per una caldaietta e una stufa si avrebbe il vantaggio di decimare i consumi proprio nelle settimane più fredde e di mal tempo e si potrebbe avere qualche possibilità in più di "superare la nottata". Sul potenziamento dell'impianto sono scettico, dai miei calcoli ricavati dalle statistiche dell'ultimo anno ho stimato che anche se raddoppiassi la potenza (e non potrei perchè non ho tetto a sufficienza) comunque non basterebbe farcela in quei 2-3 giorni invernati consecutivi di mal tempo, in quei casi ho registrato produzioni dell'ordine di 1-2kW nelle 24h fossero anche 2kW x 3 giorni fanno 6kW, il fabbisogno giornaliero è intorno a 10, se proprio si stringe la cinghia puoi scendere a 8, ma 3x8 fanno 24kW... se avessi avuto un impianto da 8kW anzicchè 4,4 mi potevo aspettare una produzione di 12 anzicchè 6 e come vedi manca ancora troppo per farcela. E poi con 8kW di fotovoltaico che ci faccio nei mesi "buoni"? Altro potenziamento possibile, diversificare. Avevo adocchiato dei generatori eolici verticali che occupano poco, ma anche in questo caso i modelli disponibili non sono molti e si trovano a prezzi secondo me irragionevoli per quello che producono. Da quanto leggo la produzione è spesso deludente... potrei installare una centralina anemometrica nel mio terrazzo per fare una stima della produzione. L'elico potrebbe avere senso visto che il vento è più frequente quando il meteo e avverso e quindi hai una ridotta produzione sul fotovoltaico, ma devo essere sicuro che funzioni a dovere e che produca discretamente, altrimenti sono oltre 1.000€ sprecati e ulteriori complicazioni all'impianto che poi non portano benefici.

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Salve a tutti!

Messaggio da badgir » 18 feb 2023, 22:53

Ovviamente il consumo giornaliero varia e dipende anche dal numero di componenti della famiglia.

Noi (in due) qui possiamo "gestire" anche un giorno con produzione di appena 2 kWh. Ma questo significa cucinare esclusivamente con la cucina economica (legna), niente lavastoviglie, fon, aspirapolvere ed altri elettrodomestici pesanti (la lavatrice prende acqua calda dalla stufa a legna, quindi incide poco). Ovviamente il tutto sperando che il giorno successivo vada meglio per recuperare. In sostanza, in quei giorni si ha luce-frigo-pompa circolatore del riscaldamento e internet/computer laptop, nient'altro.

Per esperienza con 3-4 kWh al giorno noi stiamo apposto, quindi anche induzione e un elettrodomestico più impegnativo. Potenziando l'impianto potrei raggiungere questo obbiettivo nel 99% dei casi.

La corrente estiva in eccesso da noi viene usata per l'acqua calda, in quanto la stufa a legna nella stagione calda rimane ovviamente spenta e si usa uno scaldabagno elettrico (ovvero una resistenza nel serbatoio di accumulo dell'impianto collegato alla stufa). Poi, d'estate si usa il forno elettrico al posto di quello della cucina economica per fare pizze, pane e torte.

C'è poi il tosaerba e il decespugliatore - ambedue elettrici - che d'inverno non uso. Poi, a volte regalo la corrente al vicino per il tosaerba.

E’ facile arrivare così anche a >10 kWh giornaliere, ma non sempre si riesce a consumare fino in fondo quello che si potrebbe produrre.

L'ideale (sostenibile) sarebbe una comunità energetica per condividere la corrente in eccesso - ma non è più off-grid.

Il problema dei generatori non è benzina o GPL. La conversione è molto semplice e si trovano anche i kit già pronti. Ma per un buon generatore (p.e. Honda) bisogna comunque spendere sulle 1000 €. I cinesi non durano, mi si sono rotte due in pochi anni. Preferisco spendere quella cifra in ulteriore fotovoltaico, che non inquina, non fa rumore, non consuma carburante e richiede pochissima manutenzione

L'eolico è simpatico, l'ho usato per diversi anni quando ero ancora in rete.
Video
Purtroppo i giorni di produzione buona sono pochi - nel mio sito non più di 20 all'anno. Gli impianti ad asse verticale producono ca. il 50% rispetto ad una pala classica di pari dimensioni. Belli da vedere, la loro utilità è ancora inferiore. Va detto che tutti gli impianti minieolici costano 2-3 volte quello di un impianto fotovoltaico di pari potenza, dato che il costo di quest'ultimo è sceso tantissimo. 15 anni fa la spesa era quasi uguale.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti