Bricchettatrice

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 25 lug 2014, 16:19

Arex ha scritto:Per Max: che ne dici di questo powercube? http://italian.alibaba.com/product-gs/2 ... 04629.html
Se hai voglia, potresti chiedere quanto vogliono ... magari non costa neanche molto ...


ho fatto la richiesta della quotazione trasporto compreso.... ma dubito che sia conveniente. Io non ho mai comprato nulla in Cina perché di solito costa 10 euro il pezzo e 90 euro il trasporto. In ogni caso aspetto la risposta e vediamo.

In ogni caso grazie per avermene fatto vedere uno. Ora so cosa devo cercare... praticamente il contenitore giallo sotto è il serbatorio dell' olio vero?

Immagino che in europa abbiamo anche noi degli apparati generici simili.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 25 lug 2014, 16:27

@Maxlinux Se vai allo sfascio puoi cannibalizzare pezzi di camion, pompa idraulica, pistoni, comandi, tubi alta pressione, serbatoio olio idraulico e radiatore di raffreddamento. E se non è un camion, è un muletto a forche. L'unica cosa che mancherà sarà il motore elettrico.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 25 lug 2014, 18:24

il prolbema è che lo sfascio per camion e altri mezzi operativi, più vicino a casa mia è a 200km :(
qui intorno trovo solo sfasci per automobili e moto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 25 lug 2014, 22:17

[quote="maxlinux2000"
In ogni caso grazie per avermene fatto vedere uno. Ora so cosa devo cercare... praticamente il contenitore giallo sotto è il serbatorio dell' olio vero?

Immagino che in europa abbiamo anche noi degli apparati generici simili.[/quote]

Ehm, non me ne voglia la moderazione ma è da maleducati non rispondere a un Amministratore del Forum. :D
Si quello giallo è il serbatoio.
Guarda qui quanti bei dati che ci sono : http://www.coremo.it/CATALOGO_CENTRALINE_09_08_13.pdf
Anche qui ci sono altri dati: http://www.generalmatic.com/CHPI.php
Peccato che non ci sono mai i prezzi ... :sick:

Mi manca di recuperare un pezzo di tubo alto spessore e una bella piastra su cui fissare pistone e cilindro di compressione (da fare al tornio) e poi facciamo una prova di bricchettazione utilizzando la pompa della spaccalegna .... ;) .... che dite, proviamo con diametro 50mm?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da peachi » 25 lug 2014, 22:59

Ciao Arex

per 50 intendi all'uscita o intendi 50 in camera compressione con 40 all'uscita.
Hai fatto i calcoli di quanti kg/cm2 hai?
(r sta per raggio dello stelo interno)
r*r*3.14* la lunghezza del pistone = litri olio per ciclo
tempo per ciclo = portata pompa / litri olio per ciclo
potenza = r*r*3.14*atm
portata * pressione / 375 = cv necessari per funzionamento ottimale
Ultima modifica di peachi il 25 lug 2014, 23:17, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 25 lug 2014, 23:07

Ciao Peach, pensavo a 50 in uscita .... sei riuscito a capire quanti kg/cm2 mi da quel pistone?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da peachi » 25 lug 2014, 23:16

Arex dalla formula della potenza si passa alla seguente

se per caso pensi ad un 50 in uscita diciamo che la camera sara da 60 quindi

r*r*3.14 = 28.26

quindi la potenza che viene sviluppata in kg / 28.26 = kg/cm2

A questo punto in base al risultato possiamo optare per la misura

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 25 lug 2014, 23:24

Peach, la camera sarebbe dia 75mm. I kg totali di spinta sono il prodotto della pressione e del alesaggio del pistone. Lo spaccalegna con il suo cilindro genera 14000kg di spinta ma non so quanto grosso sia il pistone dello spaccalegna poiché è incamerato nel tubo ... Io conto di utilizzare il cilindro che ho descritto qualche post fa...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 25 lug 2014, 23:41

Ok, ho trovato le tabelle di conversione.
250bar sono 254.92 kg/cm2
Il pistone che abbiamo con una pressione di 250bar genera una spinta pari a 16300kg ca. Sono più o meno giusto?
Non è molto ma si può provare ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da peachi » 25 lug 2014, 23:42

Arex

scusa non sono stato molto chiaro
se lo spacca sviluppa kg 14000 ed applicandolo ad una camera da 60 avrai un potenza di 495 kg/cm2 (14000/28.26) le macchinette in commercio da 50 partono da 600 fino a 800 Kg/cm2

sucsa ma ora mi sono reso conto dell'errore

se lo stelo interno e da 75 avremmo la seguete formula

(r) 3.75 * (r) 3.75 *3.14 * 250 (atm) = 11039

11039 / 28.26 = 390 Kg/cm2 con una camera da 60

mi sembrano un po pochini

11039 / 19.625 = 562 Kg/cm2 con camera da 50

qui si va meglio

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 26 lug 2014, 0:34

Peach gli spaccalegna arrivano a targa fino a 16t con la monofase.
Poi basterebbe fare due calcoli per capire che i dati sono menzogneri.
Io per il calcolo ho usato questa tabella: http://www.oppo.it/calcoli/um/pressione.html
Trasforma i bar in kg/cm2 e poi moltiplica .... a me risulta 324 kg/cm2 ...
Helppppp.... :wacko:
Vabbè, non è fondamentale avere questi dati ma provare e vedere cosa succede e quali risultati possiamo avere ... certo è che sono veramente pochi rispetto a quanto riportato in vari doc che abbiamo reperito in giro ...
P.s: per raggiungere i kg/cm2 necessari bisognerebbe montare pompe da 700 bar.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 26 lug 2014, 6:53

in teoria se non ho capito male, 10.000 psi equivalgono a 700 kg/cm² o 690 bar circa.
Se veramente sono queste le pressioni da raggiungere, andiamo molto male con il budget.

Sono andato su ebay.com a cercare una pompa da 10.000 psi... e siamo dai 1800$ in su :(
questa per esempio:
http://www.ebay.com/itm/Reliable-Equipm ... 2a1fc86cb7

Se i costi sono questi solo per la pompa, diventa un progetto inaccettabile per lo meno a livello casalingo.

Se si puó stare sui 200 bar / 2900psi / 203 kg/cm²... bene, perché le pompe hanno un prezzo accettabile... altrimenti direi che si abbandona la bricchettatrice casalinga, ma puó proseguire quella semi-industriale.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 26 lug 2014, 10:24

Aspetta Max, era tardi e mi accorgo ora che i calcoli si sono fermati a metà dell'opera.... adesso col cell non riesco ma dopo completiamo....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 26 lug 2014, 13:31

Eccoci, dunque, ho scritto una cazzata (perdonatemi il termine).
Avevo scritto che serviva una pompa da 700 bar per raggiungere i kg/cm2 necessari alla bricchettazione e questo non è propriamente corretto, nel senso che avendo io un diametro di alesaggio del pistone "piccolo" serve maggior pressione per raggiungere il risultato.
Facciamo due conti su che pistone dovremmo montare per raggiungere 1000kg/cm2 con pompa a pressione massima 200bar, considerando che la maggior area del pistone lavorerà su area più piccola del cilindro di compressione. (poi magari spero che qualcuno che ne sa di più ci aiuti a far luce in questo campo che a essere onesto come già avevo detto ne so proprio poco)

Dunque i dati fissi sono:
-Pompa 250bar
- 250 bar sono 254.92 kg/cm2
-75mm sono il diametro maggiore del cono di compressione.
-L'area in cm2 del cono di compressione da 75mm di diametro sono 44cm2

A questo punto abbiamo bisogno di un pistone che spinga 1000kg per ognuno di quei 44cm2. 1000kg x 44 = 44000kg di spinta del pistone.
Adesso possiamo calcolare che alesaggio deve avere un pistone che a 200bar ci dia 44000kg di spinta.
Ora prendiamo i nostri 44000kg di spinta necessaria e li dividiamo per i 254.92kg/cm2. il risultato sarà l'area del cerchio che non è altro che l'alesaggio del nostro pistone.
44000kg : 254.92 kg/cm2 = 172cm2
Ora facciamo il calcolo inverso. Dall'area 172cm2 al diametro = 14,79 cm
Da qui possiamo dedurre che per avere la giusta pressione di spinta (intorno ai 1000kg/cm2) con una pressione di 250bar (pompa idraulica "normale"), in funzione di un bricchetto da 50mm con compressione in scala (simil pellet), relativo cono a 40° avremo bisogno di un pistone il cui alesaggio sia uguale o maggiore a 14,79cm.
N.B: sono calcoli orientativi, non sono un'ingegnere e non sono in grado di di inserire tutti i coefficienti d'attrito, densità del fluido ecc ecc ...
Ho utilizzato questa tabella: http://www.oppo.it/calcoli/um/pressione.html
E questa: http://youcando.altervista.org/calcolo- ... io-online/

E se volessimo calcolare quanto ci mette il pistone che abbiamo calcolato sopra a compiere il ciclo? Qualche volontario? :D

Se dicessimo che il nostro cilindro deve avere 15cm di corsa conterrebbe 2.581 litri di olio.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 26 lug 2014, 15:32

sui conti non mi ci metto... cmq 250 bar diventano accettabili come prezzo per la pompa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Bricchettatrice

Messaggio da corvo50 » 27 lug 2014, 0:03

Arex ha scritto:
Se dicessimo che il nostro cilindro deve avere 15cm di corsa conterrebbe 2.581 litri di olio.


scusami arex: ma come fa un cilindro lungo 15cm con 14cm di diametro a contenere 2.581 litri di olio ?forse intendevi 2,581 lt olio..a volte basta una virgola per mettere aposto i conti :lol:
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 27 lug 2014, 1:49

Bravo Corvo, la virgola fuori posto l'hai trovata :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Bricchettatrice

Messaggio da marcobr » 27 lug 2014, 14:54

Cacchiarola ragazzi,questa discussione mi fa venir voglia di rimettermi nei guai nella costruzione di questa bricc da 60. Non saprei se dare la colpa di questo a mastrovetraio o se ringraziarlo fatto sta che mi intriga parecchio. E così mi sono informato in zona e ho trovato un impiantino che produce gli scarti di segheria di se stesso e un altro che non produce più perchè non vendeva.
Il dubbio è : produrlo e non consumarlo non ha molto senso a meno che non ci sia richiesta
nell'entro terra .Come macchinari di supporto alla bricc da 60 sono a posto perchè sono gli stessi
della trafila.Per la reperibilità dei pezzi per la costruzione penso non sia difficile trovare materiale usato .Il cono da 75 che invita nel 60 ( forse qualcosa meno immagino) è il fulcro della macchina , e la lunghezza di quel cono determina la forza da imporre.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 27 lug 2014, 15:42

@marcobr Non ha importanza se devi accendere un cero in mio onore o fare un rito woodoo con un pupazzo con la mia effige ( in caso ti mando la foto e qualche capello) ma non ho capito bene,sei stato un pò criptico, hai trovato degli impianti di bricchettatura ? Se è così fai foto, filmalo, prendi misure e dati

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da veloce99 » 27 lug 2014, 19:11

Ciao a tutti,tempo fa' ho comprato dei bricchetti in sacchi da 25 kg da una ditta che fa' porte e infissi,ne ho comprati 10 sacchi(li usa mio suocero x avviare la stufa) il loro diametro e' di 6cm con una lunghezza di 12 cm,ho assistito alla loro fabbricazione che avveniva in due fasi, il terminale di uscita si otturava tramite blocco ,poi avveniva la seconda fare dove veniva pressata la sega fino a diversi bar(300 forse) subito dopo avveniva l'espulsione del blocco,quindi le fasi scusate sono tre,espulsione,blocco uscita, pressatura,questa procedura avveniva quindi in continua,tempo della fase circa 15_20 sec.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti