Bricchettatrice

Moderatori: corvo50, papas2004

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da peachi » 3 ago 2014, 15:46

Buon giorno

forse questo link può rilanciare la costruzione di una piccola macchina.

https://woodgears.ca/reader/alois/press.html

ciao Peach

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 3 ago 2014, 16:03

Vidi questo video tempo fa ... è interessante sapere che si può fare ma francamente quel pannello con l'elettronica e gestione varia porta fuori budget chiunque non sia in grado di autocostruirsela ... per riuscire nell'impresa dovremmo essere sia elettricisti che programmatori oltre che meccanici... ma ogni volta che abbiamo bisogno di gestire elettronicamente qualche cosa intorno si forma il deserto :ph34r: ...
Come resa dite che un dia 28mm faccia una gran fiammata? Andrà più bene per accendere il fuoco? Penso ovviamente a come si utilizza normalmente una stufa: la accendi con rami e ciocchi piccoli e poi per mantenere il calore usi ciocchi più grossi poiché bruciano più lentamente.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da peachi » 4 ago 2014, 0:05

Buon giorno ragazzo

Il link è solo per riferimento. Teoricamente se usa solo 0,8 kw e 7 tonns (mi sembra impossibile per 7 tonns ci vorrebbero almeno 1.8 kw) di spinta per una pressione di 1136 Kg/cm2 (se i dati sono giusti la pressione di 1136 kg/cm2 e riferita alla camera di lavoro e non al pistone Infatti r*r*3.14= 1.4*1.4*3.14= 6.1544 quindi 7000/6.1544= 1137), quindi i calcoli che avevo postato all’inizio dovrebbero essere giusti.
Nel link il tizio usa un tubo da 28 quindi ha poca compressione, il dubbio che mi sovviene e che se all’inizio ho una camera da 50 ed in uscita la camera e da 40 quale area devo prendere in considerazione per calcolare l’area? ( teoricamente dovrebbe essere quella di uscita 40 ma non ne sono sicuro, ci vorrebbe un tecnico che risponda al quesito)
Se quanto sopra è corretto, si ritorna in corsa per un buon risultato, infatti con un 14 tonns (tipo il tuo ma si può fare anche qualcosa in più) si avrebbe una pressione di 1114 kg/cm2 per un 40 e 713 kg/cm2 per un 50.
Per l’automazione si può applicare in base alla disponibilità/capacità del singolo, magari qualcuno potrà dare qualche contributo in merito. Inserendo un plc potremo controllare la macchina (forse Max può essere d’aiuto) tipo controllo delle resistenza, relex inizio/fine corsa etc.

Ciao Peach

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ago 2014, 0:42

per un motivo o l'altro non ho ancora avuto tempo per mettermi a studiare l'arduino... e tra l'altro è satato fuori anche il raspberry che è molto più potente.... Se va tutto bene, e piove molto, questo inverno mi ci metto, e vedo di mettere assieme qualche cosa di utile per questo tipo di macchine.

In fondo si tratta di leggere pressioni, voltaggi, temperature, e azionare dei relè, giusto?
Cogito, ergo NO SUV !!

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Bricchettatrice

Messaggio da peachi » 4 ago 2014, 1:20

esatto max

Io ho dato un occhiata allo step7 ma diciamo che occorrono alcune nozioni tecniche a me oscure.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ago 2014, 8:16

be... in realtà la macchina prima va costruita e fatta funzionare manualmente, e poi si puó pensare di mettere degli automatismi.
Per esempio ptrebbe funzionare cosí:

quando la temperatura del sensore A arriva a 80º, apri il relè 1
quando la temperatura scende a 60º chiudi il relè 1

quando la pressione del sensore C arriva a 400bar, chiudi il relé 2
quando la pressione scende dai 380bar apri il relé 2

Se gli Ampere assorbiti dal motore superano i 10A, apri il relè 3 e spegni tutto.

e cosí via in ciclo continuo

Solo che le temperature e le pressiononi in gioco me le dovete dire voi.
Probabilmente la cosa migliore sarebbe quello di fare 2 prototipi di automatismo.
Il primo che semplicemente legge tutti i valori in tempo reale e li mostra su un display, e quando la macchina fatta funzionare a mano va bene, voi mi dite quali sono i valori giusti.
Poi con un secondo prototipo faccio in modo da mantenere i valori entro il certo range.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 4 ago 2014, 12:52

Uff Max ... mi dispiace perché tocca sempre a te ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ago 2014, 18:06

in realtà tocca più a te che a me :D
cmq penso che il "l' arduo-rilevatore" :P dovrà essere multiuso, nel senso che deve funzionare più o meno come un centralina meteorologica, in cui viene mostrato sul display quello che rilevano i sensori.
I sensori possono essere:
voltaggio, amperometro,umidità aria,temperatura,pressione,peso, flusso....

in questo modo si possono rilevare i parametri corretti di diverse macchine, e i dati ottenuti, serviranno per progettare una centralina di controllo specifica per quella macchina.

cmq per ora non ho neppure cominciato a pensarci :D :D

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
el-grinta
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 ago 2014, 9:11

Re: Bricchettatrice

Messaggio da el-grinta » 18 ago 2014, 17:02

Io da un bel po' ci penso a bricchettare, però la soluzione a volano,non richiederebbe strutture piu solide e materiale acciaioso,da non poco costo?
Io avevo pensato a una cosa stile fucile semiautomatico adattabile a un sistema idraulico.. Vi spiego
Ho un cilindro orizzontale ,alla fine del cilindro una ghigliottina che scorre su guide
Il solito cilindro orizzontale ha un apertura verso l'alto,dove una tramogia lo carica
Nel nostro cilindro orizzontale,scorre un pistone ,che a ogni passata comprime il materiale che scende dalla tramogia e avanzando chiude il foro della stessa
al ritorno scopre il foro della tramogia che fara cadere altro materiale che verra ricompresso al passaggio sucessivo del pistone
Poi una volta raggiunta la pressione indicata sul manometro, si andrebbe ad alzare la ghigliottina per fare uscire il nostro bricchetto spinto da una corsa a vuoto del pistone. insieme a del materiale ,non compresso :wacko: qui ci sarebbe da ragionare,come gli ingenieri lo fecero per il diesel incombusto con le post iniezioni :woot:

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Bricchettatrice

Messaggio da CB900RED » 1 set 2014, 23:35

salve oggi sono andato a vedere una bricchettatrice idraulica in funzione :D
non ho potuto sbirciare piu' di tanto e' di produzione nazionale e funziona in automatico come abbiamo dedotto nei nostri discorsi
il motore sembra di circa 4-----5 CV 380 V
la pressione non supera i 120 Kg pero' la pompa e' coperta da pannelli e non si vede
il diametro dei cilindretti e' di 50 mm e l'uscita del brcchetto e' di circa 20 mm a pompata e non scalda molto
come la pellettatrice .......
adesso vedro' di investicare per la pompa e il diametro del pistone idraulico ;)
vi faro' sapere ma penso che la produzione vada dai 30 ..... 40 Kg/h
ok al prossimo aggiornamento
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 1 set 2014, 23:38

Ottimo Cb...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 15 mag 2015, 9:34

Ho trovato questo documento, interessantissimo e completo. Schiarisce le idee facendo un raffronto tra bricchettatrici meccaniche, idrauliche ed a vite. Ci sono dati relativi a durata, consumo energetico, manutenzione ecc.ecc. In parole povere, La bricchettatrice meccanica a pistone comandato da eccentrico è la meno vorace di energia, ma la più difficile da costruire per la precisione richiesta, e non gradisce cambi di biomassa. Se progettata x segatura, non accetterà trucioli e viceversa. Poi c'è la B. a pistone idraulico, più maneggevole ma con consumi Kw/tonnellata più alti, e con costi di manutenzione maggiori. Per ultima c'è la B. a vite conica e/o cilindrica, con cilindro di estrusione riscaldato a ~ 300°C. È quella che consuma più energia e che richiede piu manutenzione, ma produce i bricchetti migliori. E dato che parte dell'energia richiesta è termica, si presta al contributo del solare, magari a semi-concentrazione. Ed una vite cilindrica può essere una punta di trapano per forare muri, esistono anche di grosso diametro e lunghezza. Ecco il link http://www.fao.org/docrep/t0275e/T0275E00.htm#Contents

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 16 mag 2015, 9:48

Questa è una pressa manuale per mattoni, ingegnosa. https://youtu.be/V00cJurtnS0

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 16 mag 2015, 16:42

Questa macchina è parzialmente idraulica, assorbe 2,2 Kw e la pressa sviluppa una pressione massima di 160 Kg/cm2 https://youtu.be/WYQmteOIsEw

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Bricchettatrice

Messaggio da corvo50 » 16 mag 2015, 22:06

si ma pressare mattoni di cemento ,non è come pressare segatura..ho paura che bricchetti di segatura fatti cosi..si sbriciolano solo a guardarli....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 17 mag 2015, 8:20

Hai ragione. A meno che non ci sia un legante, come l'amido, per esempio. Certamente i bricchetti, così come il pellet, hanno bisogno di essere estrusi nel modo più veloce possibile, in modo che si raggiunga la temperatura necessaria a che cementino naturalmente. L'ideale (secondo me) è il maglio, oppure la vite conica. In entrambi i casi gli attriti sono tali da sviluppare il calore necessario. Usando un sistema come quello dei video bsognerebbe avere lo stampo caldo e le piastre di pressione microforate. C'è una azienda Svizzera che riesce a bricchettare materiale con il 35% di umidità, con una macchina a maglio e lo stampo microforato in modo da var scappare il vapore.

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti