Bricchettatrice

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2014, 18:53

Bisognerebbe aprire una discussione apposita, qualcosa come "circuiti idraulici, presse". È ben più importante della bricchettatrice, e magari potremmo ricevere aiuto da nuovi iscritti, oltre che dai nostri bravissimi meccanici.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 19:54

Consideriamo che ci vogliono 650kg/cm2 di pressione ... la pressione utilizzabile senza particolari e costosi accessori dovrebbe essere quella di 200/250 bar ...
Per un motore 2,2 kw mi risulta che per raggiungere quelle pressioni ci si debba fermare a una pompa da 3 cc ... qualcuno ne sa qualcosa?
Poi ci resta da dimensionare il pistone in funzione di quei 650kg/cm2 che ci servono ... sbaglio? Tutto il resto non è un problema ....
Cosa intendi per cilindro riscaldato? Ho l'impressione che con quelle pressioni sia necessario raffreddare più che riscaldare, sbaglio?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2014, 20:08

Ecco una bricchettatrice con il cilidro riscaldato, anzi rovente. Si vedono benissimo le resistenze a fascia. Immagino sia così anche nel pellet, se i fori dove viene estruso non sono ben caldi è friabile. In pratica quel tipo di bricchettatrice incamicia la segatura dentro uno strato di materiale quasi carbonizzato, che dà resistenza meccanica al bricchetto. AGRIMACHINES BRIQUETTE SCREW PRESS briquette ma…: http://youtu.be/mxzhvqDdl2A bisogna guardare meglio le due tipologie di macchine e confrontarle. Certo che se scaldando il cilindro il pistone idraulico fatica meno......comunque TUTTE le bricchettatrici a vite (non idrauliche) hanno il cilindro caldo.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 20:18

Mi vien da pensare una cosa! La bricchettatrice a vite non raggiunge le pressioni adeguate ... t'assicuro che nel pellet non serve scaldare un bèl niente ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2014, 20:33

Certo, una pellettatrice si scalda da sola, non ha certo bisogno di resistenze. Non riesco ad immaginare le forze in gioco, ma tra massa,velocità e potenza applicata penso che le pressioni siano altissime, non raggiungibili con sistemi idraulici. Non a caso non esiste pellet trafilato con un pistone idraulico, ma dei rulli su una trafila. Più massa e velocità abbiano i rulli, maggiore la pressione esercitata sulla segatura che è poi costretta a passare per la trafila. Tornando alla bricchettatrice, si potrebbe riscaldare il cilindro senza elettricità, e (forse) si consumerebbe meno Kw/Kg con un sistema a vite. Immagina di avere un pentolone pieno di piombo, scaldato fino a liquefazione con fuoco a legna, e di far passare il cilindro attraverso il pentolone. Sarebbe intorno ai 400°

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 20:42

Dai ... 400° :blink: ... vuoi bruciare i bricchetti direttamente nella macchina o dopo nella stufa? OK ... vado a informarmi sulla storia del riscaldamento ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 20:51

Leggi le ultime due righe: http://www.bricchettatrici.com/bricchet ... namic-250n
Secondo me il riscaldamento di alcune macchine lo fanno per sopperire il deficit di compressione che sviluppano ... ovvero scaldano per formare una crosta in superficie che non significa affatto creare un prodotto compatto, sbaglio?
Continuo la ricerca ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2014, 20:52

Quattrocento gradi in assenza di ossigeno dovrebbero essere la temperatura giusta. Se puoi, la prossima volta che fai del pellet potresti misurare la temperatura della trafila subito dopo aver finito il lavoro ? Oppure la temperatura della superfice del pellet? Ci vorrebbe un termometro digitale e sondino, io cel'ho, se vuoi te lo spedisco, quando non ti seve più me lo rimandi.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 19 lug 2014, 20:54

mastrovetraio ha scritto:....non raggiungibili con sistemi idraulici.....

Errore..... Con sistemi idraulici si raggiungono pressioni anche superiori a quelle meccaniche. Basta calcolare bene dimensioni e superfici dei pistoni.
Comunque sono convinto che anche una bricchettatrice riscaldi..... Immaginati a che frizione e attrito arriva il materiale per essere così compresso da diventare solido e mantenere la forma, anche senza colle e agglutinanti.

Da giovane ricordo di essere capitato in una officina specializzata (accompagnavo il mio datore di lavoro che forniva loro dei particolari) che faceva presse di grandi dimensioni, e ho visto in costruzione una pressa idraulica da 2000t, e non era la più grande che costruivano. I pistoni di alcune pale meccaniche arrivano a lavorare a 700 atm, una "semplice" pompa di iniezione per motori "common rail" può arrivare a pressioni di 1200 bar.... Peccato che la portata sia piccolissima, altrimenti sarebbero di facile reperibilità in qualsiasi demolizione. La puleggia dentata già ce l'hanno...... :lol: E accoppiarle ad un motore elettrico sarebbe facilissimo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 21:07

Pure quella a vite necessita di raffreddamento e non di riscaldamento, leggere linee di raffreddamento e qualità: http://www.alvanblanchgroup.com/it/briquetting-press
Questa è la frase incriminata: "La mattonella venga spinto fuori della stampa è molto calda a causa dell'attrito nell'ugello."
Ah dimenticavo: in un'altro doc ho letto di una pressione doppia rispetto a quella che ho citato prima, si parla di 1200kg/cm2
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 21:54

mastrovetraio ha scritto:Quattrocento gradi in assenza di ossigeno dovrebbero essere la temperatura giusta. Se puoi, la prossima volta che fai del pellet potresti misurare la temperatura della trafila subito dopo aver finito il lavoro ? Oppure la temperatura della superfice del pellet? Ci vorrebbe un termometro digitale e sondino, io cel'ho, se vuoi te lo spedisco, quando non ti seve più me lo rimandi.


Deduco che non hai letto niente sulle pellettatrici ... abbiamo le sonde digitali montate fisse .... temperatura monitorata costantemente.
Ad ogni modo la temperatura sulla pellettatrice non deve superare mai i 100°/110°, la temperatura del pellet idem.

Ferro hai ragione. Il pellet come i bricchetti non necessitano di leganti aggiunti.
Funziona più o meno così: la pressione genera attrito e l'attrito produce calore (molto calore), il calore attiva la lignina (legante naturale presente nel legno) che lo lega i singoli pezzi l'uno con l'altro. Altro fattore fondamentale è l'umidità della materia prima che come nel pellet deve essere portata a un valore giusto.
Scordatevi di bricchettare con umidità a casaccio (il risultato sarebbe che se troppo secco non sta insieme, se troppo bagnato si rigonfia e torna segatura)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2014, 22:18

Sì, Arex, lo avevo letto che raffreddano, anzi "stabilizzano la temperatura" ti immagini gli attriti con un pistone idraulico che spinge segatura ? La stessa cosa dovevo fare io con il piombo, quando trafilavo la canalina ad H per le vetrate legate a piombo. Se il cilindro era freddo si spaccavano i bulloni che tenevano la trafila, se il cilindro era troppo caldo la canalina veniva una schifezza, c'era un intervallo di temperatura ben preciso da rispettare.
@Ferro, forse hai ragione, o forse no, immagina i rulli che girano sulla trafila anulare, ad alta velocità penso che si comportino come un maglio, più che come una pressa. Certo che lì il manometro non c'è modo di metterlo, e comunque con un fenomeno che dura qualche microsecondo non credo ci sia modo di misurarlo. Devo dire che ho molto rispetto per gli amici "pellettari", per fare una macchina che renda e non abbia problemi ci vuole molto occhio e saper ascoltare il "rumore" della macchina, e pratica e pazienza.
@Arex lo ammetto, mi hai scoperto :cry: delle pellettatrici guardo sopratutto le foto, il resto cerco di immaginarlo :D

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 22:45

Mastro ... avevi ragione ... in quel video viaggiano al limite dell'incendio ... mi pare una :sick: tutto quel fumo!
Della pinza cosa mi dite?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 22:56

Mmmmmm <_< costano anche bei soldini ... http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... e/67486179
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2014, 23:09

Fa un sacco di fumo perche i bricchetti hanno il foro centrale, per far uscire il vapore. Adesso capisco come fanno a lavorare con materiale umido ! Certo che anche questo è un fattore di economia rispetto al pellet.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 19 lug 2014, 23:33

Ragazzi, per favore, guardate questo video e ditemi cosa secondo voi non va: [BBvideo 640,480]http://youtu.be/6pAbIdLiPPY[/BBvideo]
mi è venuta un'idea ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 20 lug 2014, 8:20

L'alimentazione. Il pistone va avanti e indietro spingendo poco materiale per volta, ed il bricchetto rimane lì addormentato e freddo, la lignina non ha avuto sufficente pressione e calore per fare il suo lavoro. Bisognerebbe comperare dei bricchetti e fargli l'autopsia con un durometro e con una sega, per cercare di analizzare cosa accade dentro. Ho usato i bricchetti una sola volta, ed all'esterno erano marroni, lisci lucidi. Quello che ho visto nel video non ci assomiglia nemmeno un pò, il colore esterno è uguale all'interno ed è rugoso. Penso che se si stringe in mano si sfalderà

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 20 lug 2014, 8:32

non so cosa ci sia che non va, non sono un esperto in questo, ma queta macchina me ne ricorda un' altra molto più grossa, visto che la usano per compreimere la terra e ottenere mattoni.

https://www.youtube.com/user/marcinose/videos

date una occhiata alla cebpress

Immagine

i bricchetti devono per forza essere cilindrici?


CMQ effettivamente quello che dice mastrovetraio ha senso, tra l'altro nel video sul fondo della cassetta si vede chiaramente un bricchetto spezzettato.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Bricchettatrice

Messaggio da mastrovetraio » 20 lug 2014, 9:07

Buon giorno, Max. Sì, la macchina per fare mattoni ci assomiglia, ma il principio di lavoro no. I mattoni escono umidi ed andranno prima seccati e poi cotti. Mentre i bricchetti devono uscire già cotti, la combinazione pressione+temperatura fa sì che la lignina diventi il collante che tiene insieme il bricchetto. Bisognerebbe capire qual'è la minima pressione ammissibile, ovvero la minima densità del bricchetto che permetta comunque alla lignina di fare il suo lavoro, e la minima temperatura alla quale la lignina diventa collante strutturale. Un tubo di plastica o di ceramica ed un forno a microonde, una bilancia di precisione ed un termometro digitale con sonda dovrebbero dare le risposte. È un pò come fare i diamanti artificiali, ad una certa (enorme) pressione ed una certa ( spaventosa) temperatura succede il miracolo. A noi basta molto ma molto meno.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bricchettatrice

Messaggio da Arex » 20 lug 2014, 11:51

Buongiorno a tutti!
Il difetto? E' disastrosamente troppo lenta!!!!!
Avrete notato che la pressione del pistone sale solo quando arriva vicinissimo a spingere ... significa che tutto il ritorno e anche buona parte dell'andata sono a vuoto e non va bene la velocità con cui si sposta l'attrezzo.
Nella macchina del video serve montare una pompa doppia (una parte di pompa funziona con maggior portata e bassa pressione- l'altra parte con poca portata e pressione massima ... ci sarà poi un'apposita valvola che sposta il flusso da una all'altra pompa).
Dividiamo il lavoro in 3 parti:
-Carico (è la parte del lavoro in cui il pistone parte da zero, ovvero tutto dentro e arriva al prossimo punto senza sforzo)
-Compressione (parte del lavoro in cui c'è la formazione del bricchetto, comprende pochi cm di corsa del pistone a sforzo massimo)
-Ritorno (è senz'altro la parte del lavoro più lunga e senza sforzo)
Suddividendo il lavoro in 3 fasi si nota che solo una necessita di tutti i bar a piena pressione ... ecco perché montando una pompa doppia possiamo avere davvero un notevole incremento nelle performance totali della macchina.
Senza ottimizzare si hanno solo spese! ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti