costruire aspiratore centrifugo

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 12 ago 2015, 16:00

il fatto della girante costruita la feci per un apiratrucioli la nuova mi serve per un'altra applicazione e deve essere fatta bene siccome la prima la ventola è stata posta al centro della chiocciola mi son reso conto di aver sbagliato ed è per questo che chiedo aiuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 12 ago 2015, 16:17

Si ma farci vedere quello che hai fatto non è un reato ... potrebbero uscirne dei consigli utili ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 12 ago 2015, 18:03

ho trovato le foto eccole
Allegati
foto6.jpg
foto6.jpg (24.91 KiB) Visto 13463 volte
foto4.jpg
foto4.jpg (27.37 KiB) Visto 13463 volte
foto3.jpg
foto3.jpg (20.95 KiB) Visto 13463 volte
foto 2.jpg
foto 2.jpg (16.43 KiB) Visto 13463 volte
foto1.jpg
foto1.jpg (18.71 KiB) Visto 13463 volte

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 12 ago 2015, 18:23

ecco ancora la ventola di diametro 30cm poi la chiocciola esterna sarebbe l'involucro è di diametro 45cm e larga 15 attacco tubo 100cm
Allegati
foto7.jpg
foto7.jpg (27.69 KiB) Visto 13463 volte

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Meccatronico » 12 ago 2015, 19:24

sinceramente non me ne intendo di queste applicazioni per l'agricoltura, la ventola mi sembra ben fatta dov'è il problema?
A parte il mozzo che sembra un po sottodimensionato

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 12 ago 2015, 19:50

questo lo uso per aspirare trucioli a me serve per applicarla un motore 14 cv e eve avere piu potenza in aspirazione

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 13 ago 2015, 21:46

la ventola a pale dritte,è una ventola media,non dà la massima pressione,meglio le pale rovesce,si perde un po di flusso ma ci si guadagna in pressione.per avere più prestazioni di questa che sembra ben fatta,è sufficiente farla più grande e più larga
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 15 ago 2015, 7:46

ma le pale alla rovescia come vanno fatte ?
che dimensioni dovrei fare

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 15 ago 2015, 8:54

Nelle pagine precedenti di questa discussione ci sono interventi miei, di Arex, Corvo e altri, riguardo alla progettazione di una ventola. C'è pure un foglio excel per fare dei conti di massima.
Le pale inclinate all'indietro possono essere anche "dritte", nel senso non curvate. In questo caso cominciano ad una certa distanza dal centro e le misure sono critiche.
Guardati il foglio excel...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 15 ago 2015, 11:45

Ciao.
Monitor, la ventola che hai fatto è giusta per lo scopo alla quale è dedicata ... ovvero aspirare materiale non raffinato.
Truciolo ecc in una ventola classica che normalmente ha le pale che non arrivano al centro si intaserebbe di continuo.
Come realizzare il nuovo? Lo puoi vedere QUI
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 17 ago 2015, 13:13

ma le ventole che gradazione devo avere nel senso di quanto devo essere mandate all'ndietro ma come si disegna la chiocciola involucro

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 17 ago 2015, 18:57

Ok ... ti ho fatto un disegnino (schizzo) senza quote ma con misure reali e te lo posto in dwg.
Si tratta di un disegno di un ventilatore centrifugo simile al mio.
Scaricalo pure, aprilo con autocad. [glow=red]Non mi assumo responsabilità di realizzazioni fatte rispettando o meno le misure del disegno. Quindi come sempre, attenzione a quello che fate.[/glow]
schizzo ventilatore 400mm.dwg
(131.53 KiB) Scaricato 745 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 23 ago 2015, 10:55

ma le misure della chiocciola non le hai messe e neanche delle alette

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 23 ago 2015, 11:16

Se hai visto che non ci sono le misure significa che lo hai aperto con un cad, se ti servono le quote le puoi mettere che è in scala 1:1.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 23 ago 2015, 11:28

ho aperto con autocad che pero non so usarlo ho fatto una stampa ma il tutto è entrato su un foglio a 4

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 24 ago 2015, 10:57

ma come faccio a stampare in misure reali da poter poi incollare sulla lamiera e ritagliare

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 24 ago 2015, 12:18

quando vai a stampare..si aprono delle finestre che ti consentono di impostare le misure di stampa
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 24 ago 2015, 12:20

Perché, secondo voi, in un A4, ci sta una girante da 400mm?
È sufficiente andare con il dwg e farsi fare le stampe in scala 1:1.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
paleolico74
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 apr 2014, 9:42

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da paleolico74 » 25 ago 2015, 2:39

monitor ha scritto:vedi questa è quello che dovrei costruire il ventilatore aspiratore non è grande



macchina nocciole 3.jpg


oppure cosi piu semplificata

macchina nocciole ipotesi costruzione.jpg


vedo che si copiano i file ma non si citano le fonti,quel schemino elementare l'ho fatto io,senza offesa te mi ricordi il me di allora che va alla cieca,quello che ti suggerisco è di visionare quel mezzo nel file successivo dal vivo e rendersi poi conto di cosa si vuol realizzare,in questo forum non c'è gente che ha grosse esperienze sul quel tipo di macchine (senza offesa) e andare per tentativi empirici perdi solo tempo.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da maxlinux2000 » 25 ago 2015, 9:29

paleolitico, potresti per favore postare quel file? cosí sistemiamo la faccenda amichevolmente.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti