pellettatrice piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
davide28
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2015, 21:09

pellettatrice piana

Messaggio da davide28 » 9 feb 2015, 21:30

Buonasera a tutti, sono un ragazzo diciottenne e frequento un istituto tecnico con specializzazione meccanica.
Io ed un mio compagno di classe abbiamo deciso di portare all'esame di Stato una pellettatrice piana.
Abbiamo un gran problema, avere delle misure di massima di una macchina funzionante, potete aiutarmi? potete dirmi che dimensioni avete usato voi per costruire la vostra macchina?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice piana

Messaggio da Arex » 9 feb 2015, 23:21

Buonasera Davide,
contate di portare solo il progetto o progetto e macchina?
Giusto per capirsi, suppongo abbiate pensato di motorizzarla elettrica, tipo da quanti Kw?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
davide28
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2015, 21:09

Re: pellettatrice piana

Messaggio da davide28 » 10 feb 2015, 7:45

Volevamo portare sia il progetto che la macchina!
Pensavamo di installare un motore elettrico da 2 cavalli con un riduttore 1:10, in linea di massima

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice piana

Messaggio da Arex » 10 feb 2015, 22:23

Accidenti ... allora, 2 cv sono davvero troppo poco, 3 cv sono il minimo (secondo la nostra esperienza)
Poi c'è da dire che la scelta di realizzare una pellettatrice piana così piccola vi darà poi seri problemi farla funzionare.
Domanda: perché non una piccola anulare?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
davide28
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2015, 21:09

Re: pellettatrice piana

Messaggio da davide28 » 10 feb 2015, 22:46

E se usiamo un motore da 2 cv con riduttore diverso?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice piana

Messaggio da Arex » 10 feb 2015, 22:55

Un riduttore "diverso" ha la capacità di aumentare i cv del motore? Suppongo di no ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
davide28
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2015, 21:09

Re: pellettatrice piana

Messaggio da davide28 » 10 feb 2015, 23:15

Un riduttore con rapporto diverso ha la possibilità di aumentare il numero di giri.. so benissimo che non aumenta i cavalli

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: pellettatrice piana

Messaggio da fede1984 » 11 feb 2015, 10:13

con 2 cv non ci fai pellet di legno... questo te lo posso assicurare, con una piana poi è impossibile!! io la piana ce l'ho e quando era elettrica con 4,5 kw (oltre 5cv) facevo pellet che del pellet aveva solo il nome... Forma, aspetto e durezza erano un miraggio...
Ci facevo 50 kg/h di agglomerato di segatura che nella mia stufa onnivora facevo andare, ma in stufe normali non si riesce ad utilizzare...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
davide28
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2015, 21:09

Re: pellettatrice piana

Messaggio da davide28 » 11 feb 2015, 14:56

Potete per favore darmi consigli su come farla?
Dirmi che motore avete montato voi e che dimensioni avete usato? Grazie

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: pellettatrice piana

Messaggio da fede1984 » 11 feb 2015, 19:52

Tutto sta nel capire se il vostro progetto debba poi essere funzionante al 100% o se basta una macchina più che altro dimostrativa...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
davide28
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2015, 21:09

Re: pellettatrice piana

Messaggio da davide28 » 11 feb 2015, 23:15

Meglio se funziona al 100% perché così possiamo anche usarla una volta finita pa scuola per uso personale..
Confido in voi e nella vostra esperienza

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti