Pellettatrice anulare con ponte posteriore camioncino

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
Az.Agr.Bavognan
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 lug 2022, 11:40

Pellettatrice anulare con ponte posteriore camioncino

Messaggio da Az.Agr.Bavognan » 21 lug 2022, 13:28

Buongiorno,
Ho cercato in questo ed altri forum trovando numerose indformazioni riguardo la costruzione delle pellettatrici DIY ma non tutte.
L'idea per il mio progetto è di realizzare una pellettatrice ad uso famigliare per recuperare gli scarti di lavorazione che ho nel taglio del castagno uso falegnameria e la ramaglia di scarto dal taglio legna da ardere, eventualmente ho a discosizione a nche trucioli e segatura di Abete e pino da un amico che produce casse per il marmo.
Possiedo un trattore con PTO 540 G/min da 70 cv che ipotizzo di far lavorare a regime prossimo alla massima coppia (1600g/min) per una potenza di circa 40KW (a quel regime la PTO gira a 390 g/min) inserirei un riduttore collegato alla PTO rielaborando un ponte posteriore e differenziale di un camioncino tipo DAily oppure Bremach (chiedo consiglio al Forum) i quali dovrebbero avere un rapporto di riduzione adeguato (4/1 circa) ottenendo in definitiva circa 100 g/min sull'albero lento.
conto di costruire una trafila di tipo anulare e per questo necessito aiuto, in primo luogo perchè non so dove reperire il materiale idoneo alla costruzione della stessa, in secondo perchè vorrei effettuare un dimensionamento corretto per la potenza disponibile (dimatro tarfila, spessore, numero di fori.
Il resto verrà man mano...

Avatar utente
Az.Agr.Bavognan
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 lug 2022, 11:40

Re: Pellettatrice anulare con ponte posteriore camioncino

Messaggio da Az.Agr.Bavognan » 26 lug 2022, 15:55

nessuno che abbia consigli da darmi?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare con ponte posteriore camioncino

Messaggio da Arex » 27 lug 2022, 14:43

Abbi fede ... appena posso arrivo.
Non conosco la tua zona. Potresti chiedere a qualche officina/torneria se hanno quello che ti serve in alternativa chiedi lumi su come reperire il materiale.
Per 40kw direi che potresti stare su un diametro 300 interno. 50 mm spessore spalla, 2 rulli. 3 file di fori.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti