Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Tosco
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ago 2022, 5:13

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Tosco » 15 ago 2022, 5:48

Ciao a tutti. La questione di una piccola pellettatrice anulare che funzioni è spinosa.
Arex, sei riuscito molto bene nell'intento.
Pur avendo io già fatto qualcosa di meccanica(ho messo in funzione vecchie macchine per il legno) devo ammettere che autocostruirsela non è affatto una passeggiata. Inoltre hai aggiunto migliorie importanti in seguito alla tua esperienza di utilizzo.
Sarebbe possibile acquistarne una delle tue?
Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Ferrobattuto » 15 ago 2022, 19:55

Ti conviene mandargli un messaggio privato o una mail tramite forum.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Antonello.torquati
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mar 2023, 18:43

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Antonello.torquati » 18 mar 2023, 18:56

Buona sera a tutti sono nuovo del gruppo innanzitutto volevo complimentarmi lo trovo davvero interessante.. avrei bisogna di consigli per quanto riguarda il diametro de rulli per una pellettatrice piana con trafila all incirca 300 mm.. ho visto che su una pellettatrice da 210 monta rulli diametro 118.. inoltre i pro e i contro su fatto di montare tre o 4 rulli.. grazie a tutti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 20 mar 2023, 8:35

Ciao. Dovresti scrivere sulla sezione giusta. Questa è per le anulari.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Salvatore00
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 dic 2023, 8:19

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Salvatore00 » 22 dic 2023, 8:29

Salve ragazzi, spero che nel breve tempo qualcuno possa aiutarmi. Dato che non vorrei spendere 2000 euro per una pellettatrice usata vorrei auto costruirne una... ma non ci capisco nulla ma davvero nulla...
Se ho capito bene per un progetto partendo dal basso verso l'alto ci devono essere i seguenti componenti: motore attaccato al riduttore attaccato ad un "palo di ferro" che a sua volta è attaccato a due rulli, subito sotto troviamo una piastra traforata.
Il motore fa girare il riduttore che fa girare il palo con i rulli, che comprimono la segatura nei fori e con pressione e calore dovrebbe uscire il pellet.
Non so se ho capito bene il funzionamento ma non c'è un solo video informativo o articolo che ne parli bene ed approfondito.
Anche su youtube solo persone che fanno vedere la creazione per vanto e non fanno vedere come è con cosa è stata creata.
Ad ogni modo il mio più grande dubbio è motore e moto riduttore ok i rulli, il palo e la piastra dove li prendo...se qualcuno è così gentile da guidarmi passo passo ne sarei molto grato

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 23 dic 2023, 10:13

Ciao ragazzo! Per prima cosa dovresti chiederti se il progetto che intendi realizzare è alla tua portata. Che io sappia non sono reperibili nel mercato pezzi compatibili all'uso che intendi farne che non siano ricambi di pellettatrici e che quindi pagheresti a caro prezzo.
Chi di noi ha realizzato una pellettatrice è partito dalle informazioni e tanti dettagli che abbiamo scritto qua e là, "gente del mestiere" che ha poi saputo mettere su carta o disegno cad e successivamente utilizzando la propria attrezzatura (ne serve tanta) ha poi realizzato fisicamente i singoli pezzi che, a colpo d'occhio sembrano essere pochi e di poco conto ma nella realtà ce ne sono parecchi e devono essere eseguiti con la precisione che potresti ad esempio trovare all'interno del motore della tua auto.
Adesso forse puoi capire perché non trovi un video che spieghi a un profano di meccanica come muoversi. Dovresti tu per primo avere la conoscenza e la manualità necessaria, poi quei video risulterebbero un buon aiuto seppur non completi. A mio avviso nelle tue condizioni e per il budget che hai la vedo come una missione impossibile che ti porta a spendere molti soldi e difficilmente a raggiungere il risultato sperato.
Ormai che ci siamo ti dico anche che produrre pellet è un mestiere vero e proprio, da imparare! Pensa quanto può essere difficile trovarsi con una macchina non priva di difetti e non sapendo come muoversi. A quel punto nascono dei dilemmi: il pellet non esce come dovrebbe, sarà colpa della macchina? Sarà perché la ho regolata male? Sarà perché non ha la giusta compressione? Sarà perché ho sbagliato qualcosa nella costruzione? Ma anche: Sarà la segatura che non lega? Sarà l'umidità?
Non è impossibile riuscirci e lo dimostra il fatto che molti di noi, chi con ottimi risultati e chi meno sono riusciti nell'intento di produrre pellet.
Concludo dicendoti che se a casa non hai un buon tornio una fresa e un trapano a colonna dovrai affidarti a officine meccaniche che realizzeranno dei pezzi su tuo disegno e a quel punto in termini economici non credo che ci stai nel tuo budget. Potresti però farti venire in mente qualche amico tornitore e vedere se lui ti dà una mano ....
Buone feste.
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti