Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da Arex » 17 nov 2015, 20:58

Si ... Le fanno girare a velocità assurde e il risultato è dannoso .... Però non voglio parlarne io, vorrei che fossero i danneggiati a parlarne.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jamesava
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 feb 2015, 19:32

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da jamesava » 18 nov 2015, 11:49

Grazie mille,
allora dunque niente inverter nel motore principale e mi tengo intorno a 70-100 rpm.
Cuscinetti a rulli Nj2206 e D=200.
Bene mi sta prendendo forma...
Siete veramente dei maghi.
Butto giù qualcosa e vi tengo informati.
Grazie ancora

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 18 nov 2015, 15:36

grazie James...ma non siamo dei maghi,semplicemente abbiamo smanettato parecchio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da Arex » 18 nov 2015, 20:22

corvo50 ha scritto:grazie James...ma non siamo dei maghi,....


Parla per te !!!! :lol: :lol: :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 18 nov 2015, 23:11

cercavo di volare basso....in caso dovessi cadere...mi faccio meno male......hahahahaha
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
cagliostro22
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 dic 2015, 9:36

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da cagliostro22 » 14 dic 2015, 9:45

Non sò se è la pagina giusta ma provo le stesso , al limite cancello il messaggio . Posso chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a pellettare gli scarti di canapa o direttamente il fusto della pianta , dopo averlo ovviamente sminuzzato ? Siete al corrente di qualcuno che lo faccia ? Secondo voi una macchina come quella presentata da Arex riesce a pellettare canapa ?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 14 dic 2015, 12:24

la canapa è come la paglia piu o meno...è facile da pellettare..il problema maggiore credo sia ridurla a segatura o polvere,e trovare il giusto grado di umidità..resta poi da vedere quale resa abbia nella combustione
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
cagliostro22
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 dic 2015, 9:36

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da cagliostro22 » 14 dic 2015, 16:27

la resa non è molto importante , a meno che non la si vuole vendere . Intendevo solo recuperare lo scarto di una coltivazione alimentare per uso personale , per la serie non si butta via niente . Conoscete un buon tritatutto che la porti al livello di segatura o più piccolo ?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 14 dic 2015, 19:41

su questo non ti posso rispondere..nessuno di noi ha mai provato con la canapa.....ipotizzo che un trituratore tradizionale non vara bene..la canapa si sfilaccia piuttosto che spezzarsi..intaserebbe qualsiasi macchina di tipo centrifugo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da fede1984 » 14 dic 2015, 20:45

Bisognetebbe provare con una vecchia insilatrice per il mais di quelle ad una fila... secondo me dopo si raffina facilmente con un mulino a coltelli...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
cagliostro22
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 dic 2015, 9:36

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da cagliostro22 » 14 dic 2015, 22:24

ad occhio mi sembra che il trinciato di mais o di canapa , è troppo grosso per entrare in una pellettratrice o mi sbaglio ? andrebbe ripassato e con quale altro strumento ? scusate l'ignoranza .

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 15 dic 2015, 12:14

è troppo grosso se fosse legno,ma con questo materiale potrebbe andare
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da fede1984 » 15 dic 2015, 19:29

fede1984 ha scritto:Bisognetebbe provare con una vecchia insilatrice per il mais di quelle ad una fila... secondo me dopo si RAFFINA facilmente con un Mulino a COLTELLI...

Io intendevo comunque dare una passata in un mulino dopo la trinciatura... andrebbe sicuramente a favorire la pellettatura...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Tecnica produzione pellet - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 16 dic 2015, 16:20

si il trinciato di mais..si puo raffinare col mulino a martelli..con la canapa non so...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti