pellettatrice x pto

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 12 mag 2014, 22:44

Si, la pressione e la coppia motrice sono due forze da distinguere. La prima non aumenta necessariamente con il diametro della trafila, la seconda aumenta sicuramente con l'aumentare del diametro della trafila e ha effetto principalmente sull'albero principale della macchina.
(sopra parlavi solo di pressione)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 13 mag 2014, 0:28

Da quelloche avete scritto mi sembra essenziale rimanere sui 35mm di spessore della trafila e di conseguenza ci sono circa 5/7 mm di controcono da fare... adesso x capire la lucidagura del foro come la faccio con alesatore e basta?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da corvo50 » 13 mag 2014, 0:50

si.alesatore...olio..l'ideale sarebbe alesatori a scalare 1/10 alla volta fino ad ottenere il diametro e la lucidità necessaria.se la foratura è fatta su macchine professionali dovrebbe avere già un grado di lucidità accettabile,ma sé è fatta artigianalmente non restano che gli alesatori
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 13 mag 2014, 1:00

Questo mi rassicura dato che la trafila me la.fara' una ditta di lavorazione di precisione sperando che vada bene ;)... adesso però vengo assalito dai dubbi se l'albero di trasmissione sia abbastanza robusto con i suoi 60mm di diametro, se la flangia portarulli anche con 20mm di spessore ecc....

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 13 mag 2014, 8:44

allora la trafila ha diamentro interno 310mm ed esterno 380mm... albero di trasmissione da 60mm, le flange porta rulli sono a forma di rombo spesse 20mm i rulli pressori diamentro 120mm con spessore camicia da 20mm almeno. Per i cuscinetti non ci ho ancora pensato che ne dite delle dimensioni?
Volendo posso mettere 3 o 4 rulli?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da corvo50 » 13 mag 2014, 11:48

4 rulli sono troppi...non cè spazio per far scendere la segatura.io aumenteri lo spessore del disco portarulli a 25mm e l'albero principale a 70mm
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 13 mag 2014, 12:27

Ciao savy,
se non ricordo male tu conti di far lavorare la macchina in verticale con parecchie file di fori, 6 file giusto?
Ok, allora ti occorrono per parificare i carichi che HO COLLAUDATO nella mia almeno 240Kn di carico dinamico (cuscinetti per rullo).
Se vai a vedere le dimensioni di tali cuscinetti non ti consentiranno di montare 4 rulli sulla macchina e forse nemmeno 3.
Per quanto riguarda la foratura, consiglio l'alesatura anche se forata su CNC con punte in widia.
Preciso che l'alesatura non è indispensabile, o meglio, lo è qualora si abbia a disposizione poca potenza per rodare la macchina ... lo è di meno quando si hanno a disposizione parecchi cv/kw in più rispetto alla normale potenza necessaria. La trafila diventerà scorrevole solo dopo che i fori si saranno lucidati a dovere consumando le rugosità che risultano inevitabili in fase di foratura.
La soluzione migliore ma anche sicuramente la più costosa è di praticare la lucidatura del foro dopo la cementazione/tempra.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 13 mag 2014, 13:10

Forse posso optare per la lucidatura dei fori attraverso il rodaggio dato che i cv/kw non mancano come ben sai... x il carico sui rulli questa cosa l'avevo prevista anche io purtroppo.. in piu x favorire l'ingresso della segatura Nella trafila stavo pensando di inserire una specie di coclea voi.che dite?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 13 mag 2014, 13:23

La coclea sembra essere la soluzione più sensata ... bisognerà studiare bene il suo posizionamento.
Fai girare il pacco rulli?
Tornando al diametro dei rulli, ho paura che 120mm non sarà sufficiente .... consiglierei innanzitutto di verificare i diametri cuscinetti in base ai carichi di cui sopra e di li si può iniziare a pensare al diametro del rullo, dei rulli ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 13 mag 2014, 15:41

Ho controllato il catalogo skf e ho trovato dei cuscinetti 60 diamsntro interno e 130 esterno con un carico dinamico di 260KN... ma nkn saranno troppo grossi?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 13 mag 2014, 19:31

Ciao,
aspetta un momentino perché la misura di cuscinetti che hai trovato non è utilizzabile nel tuo caso.
Intanto ci vanno due cuscinetti per rullo, quindi i 240Kn vanno divisi per due e poi il diametro del rullo non può essere maggiore di x.
La soluzione più adatta al tuo caso probabilmente è questa:
Cuscinetti a rulli cilindrici, a una corona.pdf
(113.86 KiB) Scaricato 499 volte

Ripeto, due per rullo!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 13 mag 2014, 20:34


Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 13 mag 2014, 21:05

Hai toppato il link! :lol:
Al tuo posto terrei per buoni quelli del pdf che ti postato sopra ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 13 mag 2014, 21:26

Non e' quello che vedo io purtroppo i cuscinetti che volevo far vedere hanno diametro interno 45 ed esterno 100mm e carico 160KN il pdf non riesco ad aprirlo con il cellulare

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 14 mag 2014, 0:13

Ma sei senza pc o è cosa momentanea?
I cuscinetti che ti ho messo nel pdf sono dei 45/90/33, hanno un carico di 129Kn l'uno. (codice NJ 2308)
I 100mm esterno ti portano ad avere una carcassa rullo di 150mm che secondo me è un po' troppo per la dimensione interna della trafila...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 14 mag 2014, 10:32

Sono momentaneamente senza pc il temporale mi ha bruciato la scheda viedo... Li avevo visti anche io ma non saranno un po deboli.in caso di uno sforzo maggiore dovuto.ad un motivo x?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 14 mag 2014, 12:43

Il problema è che anche se fossero deboli la misura interna della trafila necessita che tutte le dimensioni vengano opportunamente proporzionate, quindi non rimane molta scelta.
Sarebbe sempre da fare prima il progetto completo e poi iniziare la realizzazione. Ti ricordi quando ti dicevo che secondo me le file di fori erano troppe? Ogni fila che vai a togliere è sforzo in meno per tutta la meccanica, cuscinetti compresi. Comunque, se tieni buono il calcolo dei carichi che ho sulla mia dove ho 116Kn d carico dinamico per rullo dovresti essere giusto con quei cuscinetti.
116 Kn : 3 file di fori = 38.66Kn per fila.
38.66Kn X 6 file di fori= 232Kn per rullo.
Se consideri che tu monteresti dei cuscinetti da 129Kn l'uno e ce ne vanno due per rullo avresti a disposizione 258Kn per rullo che è comunque maggiore rispetto ai 232Kn di cui al calcolo sopra.
Il carico da urto, sempre che sia saltuario provoca ovviamente del danno: se fai finire un bullone in trafila puoi mettere cuscinetti grossi quanto vuoi che se non cede un cuscinetto per forza si deve spaccare qualcos'altro ... se invece carichi la macchina (di segatura) oltre la soglia di carico e/o di temperatura per periodi prolungati ovviamente accorci la vita del cuscinetto e anche di altre parti meccaniche della macchina stessa.
Al fine della durata dei cuscinetti è opportuno creare un sistema di lubrificazione idoneo che faccia in modo non solo che i cuscinetti siano sempre lubrificati ma anche che ci sia ricambio del lubrificante stesso (lo sfregamento ad alti carichi provoca usura nei materiali, tale polvere di metallo si mescola/amalgama con il lubrificante andando ad aumentare l'usura del cuscinetto... ecco perché è fondamentale il ricambio del lubrificante)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 14 mag 2014, 13:30

Si ma il ricambio del lubrificante lo.faccio smontando ogni volta i rulli? Poi dopo quanto detto che cuscinetti dovrei montare sull'asse della macchina dato che lavorerá a sbalzo?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da Arex » 14 mag 2014, 20:14

Per creare ricambio di grasso è sufficiente che le tenute non siano stagne ... se trafilano, quando pompi grasso nuovo quello esausto esce ...
Per i cuscinetti del corpo macchina dovresti inviarmi un complessivo della macchina (non mi pare che tu me l'abbia mandato) ... così poi vediamo di quanto siamo a sbalzo e dimensioniamo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
savy91
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 feb 2014, 17:01
Località: Poggiorsini

Re: pellettatrice x pto

Messaggio da savy91 » 14 mag 2014, 20:51

Ho capito arex ma al momento non ho il complesso.della macchina Ho detto a sbalzo in quanto dato la posizione orizzontale della trafila il peso del pacco rulli poggia sull'asse e magari con la rotazione posso crearsi delle minime oscillazioni che posso compromettere dei cuscinetti non idonei... non appena ho il complesso macchina tra le mani non esitero a inviatlelo x la pubblicazione cosi chi vuole puo prendere spunto magari. Comunque arex come si crea il comparto non a stagno sono ignorante in materia :/

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti