Micropellettatrice

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Micropellettatrice

Messaggio da eliquidproducer » 8 apr 2015, 14:51

Allora per la pressione di compattazione ho visto qualche parametro riferito alle bricchettatrici tipo questi

http://www.comafer.it/it/prodotti/bricc ... inamic-50n

dove parlano di circa 600 kg per cm2

Penso che i bricchetti siano meno compressi del pellet .

Che ne pensate?

Per l'eccentrico in sostituzione dell'albero motore riciclato riporto quanto ho scritto nell'altro forum


Usare il concetto dell'eccentrico e cioè una ruota con il centro spostato di un paio di centimetri così da generare uno spostamento avanti e indietro (con la molla) sullo stile delle valvole delle auto.
Non con lo strisciamento ma con l'inserimento di un cuscinetto collegato al perno che dovrà comprimere....posto una immagine per rendere l'idea...


Mi dovrebbero arrivare il pid , e le resistenze a giorni insieme al misuratore di umidità a quattro punte. Intanto sto preparando una semplice trafila diametro 30mm, lunga 30mm dove penso di fare qualche prova di compressione a diverse temperature usando
il semplice sistema a vite con leva oppure lo spaccalegna di mio suocero idraulico.
Devo capire l'entità della forza necessaria. Che miscela di segatura mettereste , umidità ed eventuale additivo?

Saluti
Allegati
Ruota eccentrica.jpg
Ruota eccentrica.jpg (54.46 KiB) Visto 9008 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Micropellettatrice

Messaggio da Arex » 8 apr 2015, 23:10

In parte ti ho risposto qui viewtopic.php?f=18&t=2491&p=42155#p42155
Dovresti pellettare con segatura d'abete al 10% di umidità ... almeno così si fa nelle pellettatrici classiche, di solito si additiva con olio per portare in temperatura ma poi si va di sola segatura.
Guardando il disegno non si capisce come intendi collegare la parte "cuscinetto" al perno ... suppongo che non basti un solo cuscinetto, che non basti il cuscinetto a strisciare sulla ruota eccentrica ma che debba essere incamiciato opportunamente e non debba scorrere a secco. Il perno con che cosa lo manterrai il linea? Cuscinetto tipo questo? http://lelicuscinetti.it/vecchio_sito/i ... Amanic.jpg Ci sarà pericolo che la polvere lo faccia grippare? Hai pensato a qualche sistema per proteggere le parti in movimento?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Micropellettatrice

Messaggio da eliquidproducer » 9 apr 2015, 10:48

Allora per la temperatura penso di usare entrambe le resistenze che ho acquistato posizionandole sotto il foro della trafila pellet inserendole nel cilindretto. La sonda la metto sopra al foro invece sempre infilata nel cilindro. Ora penso di impostare 80 gradi e quando raggiunge la temperatura verificare con apposito termometro quella reale (credo che sballino almeno di un 10 gradi).
Successivamente inserisco segatura al 10% e chiudendo la parte opposta cerco di comprimerla all'interno del foro. Questo perchè penso che per partire sia necessario comprimere creando un "tappo" di resistenza.
Successivamente inizio a spingere il pistoncino da 9mm immerso nella segatura con una semplice vite avanti ed indietro oppure con un pistone idraulico manuale o spaccalegna verticale idraulico di mio suocero. Per la distanza di precarico penso di partire con un 1cm di escursione del pistoncino per ogni ciclo. L'uso dell'olio lo intendevo come aiuto allo scorrimento e mi chiedevo che percentuale mixarlo con la segatura Tutto empirico chiaramente, e si accettano suggerimenti

Il disegno della ruota eccentrica è solo un idea sul come sostituire l'albero motore dello scooter o eventuale moto monocilindrica
se questi non resistono allo stress del lavoro. Ho pensato di non usare lo strisciamento poichè con forti pressioni si verifica subito l'usura.
Per il cuscinetto pensavo di ancorarlo al perno di spinta con lo stesso sistema che dei classici pistone/biella e cioè un perno passante.
Credo ci voglia un buon cuscinetto.
Penso che prima di fare una cosa del genere bisogna verificare che venga pellet decente anche dal singolo foro e dopo aver fallito con gli alberi motore che praticamente sono già pronti all'uso.

Se avete idee ben vengano...

Saluti

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: Micropellettatrice

Messaggio da Niko91 » 9 apr 2015, 15:11

bhe la sperimentazione e la progettazione sono sempre degne di attenzione...e spesso portano risultati importanti ... ali ti leggo con tanta curiosità e ammirazione...non fermarti e vai avanti....
in questo momento oltre a quanto proponi non mi viene da aggiungere nulla....
Niko

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Micropellettatrice

Messaggio da veloce99 » 10 apr 2015, 6:27

Em... certo che e' un progetto ambizioso,non x il prodotto che otterai,ma per l'insieme costruttivo. :o:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
eliquidproducer
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 gen 2015, 14:23

Re: Micropellettatrice

Messaggio da eliquidproducer » 10 apr 2015, 13:28

@Niko
Ci divertiamo un po sperimentando.... vorrei capire se ci sono altre vie per produrre pellet prima di passare per le classiche pellettatrici piane o anulari. Se è vero che ammiro chi progetta ed esegue macchine con l'uso di PC e macchine cnc mi sorprende di più chi adatta recupera etc e ne fa cose funzionanti.
Ho visto ora che Veloce è il martellatore di you tube ......non mi dire che la rottampellet l'hai fatta tu?!!!

Saluti

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Micropellettatrice

Messaggio da veloce99 » 10 apr 2015, 13:53

E gia',sono propio io,e non so' spiegarmi come possa piacere a quasi 900mila un rottame simile,devo dire che il rottame e' la mia vita :huh:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: Micropellettatrice

Messaggio da Niko91 » 13 apr 2015, 8:40

ah ah ah grande Veloce!!!!!
bhe credo che la rottampellet trovi la simpatia di tutti!!!! sia perchè funziona sia per il nome che gli hai dato, che la rende a priori "simpatica"!!!!
anche se...ricordiamoci... molto spesso quando uno è bravissimo a fare qualcosa, a chi guarda sembra semplice!!!!!..e questo della rottampellet è uno di quei casi li!!!!
ma resta il fatto che è bellissima!!!!
Niko

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti