Pellettatrice anulare mini mini

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 19 giu 2017, 22:45

Mmmmmmm.... Fa i capricci. Asciuga la segatura ancora di uno o due punti.
Si alla sabbia per i fori.
Dove misuri i 70 gradi?
Non toccherei i rulli per il.momento, cercherei di obbligarla a lavorare di più. Prova a variare i giri motore, da un terzo di acceleratore a tutta birra, provando a insistere portandola al.limite.
Proverei anche a cambiare segatura solo col fine di trovare la quadra.
P.s. Probabilmente il tuo misuratore quando segna 6% è in verità al 10. Poco male, basta sapersi regolare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 19 giu 2017, 23:46

Ok Arex, infatti non vedo l'ora che si asciughi l'altra segatura per poterla testare...seguiro' il tuo consiglio anche per quanto riguarda il misuratore...che anche secondo me falsa il dato e quindi mi prende in giro..hahaha
Mentre per il foro della temperatura riporto una foto..si trova appena al di sotto della prima fila..

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 19 giu 2017, 23:47

Foro lettura temperatura su trafila
Allegati
20170619_233652.jpg
20170619_233652.jpg (97.03 KiB) Visto 14477 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 20 giu 2017, 0:29

Ok, perfetto! Secondo me li è molto vicino e la temperatura dovrebbe essere più alta. Ottimale sopra i 90° e sotto i 110°.
Quando avrà finito il rodaggio pelletterà anche a 70°, per ora dovrai darle materiale alla giusta umidità e forzarla a scaldarsi a dovere ...
Domanda: hai già provato a buttarli dentro segatura fino a metà tramoggia? Si intasa oppure la mangia?
Se ha spazio a sufficienza al suo interno la tira giù, se è scarsa tenderà ad impaccarla e intasarsi.
Comunque vedrai che con la segatura secca al punto giusto si scalda di più e diventa più scorrevole.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 20 giu 2017, 1:08

Sinceramente non ho provato... ho sempre atteso..anche perché da quel poco che posso aver visto, espelle la segatura abbastanza rapidamente e quindi non ho pensato di caricarne maggiormente...comunque effettuerò anche questo test, così ti potrò far saper meglio come si comporta..
Ci tengo a dire che anche se la pellettatrice non funziona ancora a dovere sono davvero contento che giri..e mi da grande soddisfazione il lavoro svolto con tutti voi!! Ovviamente mi di permettere di ringraziare particolarmente te Arex!! Mi hai aiutato e mi aiuti veramente tanto, chiarendomi dubbi, spiegandomi, consigliandomi e facendomi anche vedere come fare ...e oggi giorno non è cosa semplice trovare persone che pur non conoscendoti sono disposte a mettere a disposizione il proprio sapere così apertamente..
Mi sento di poter dire "quasi"; altra pellettatrice da poter aggiungere ai successi del FAI DA TE OFF GRID:)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 20 giu 2017, 11:26

Ormai, dopo anni sono un po' demotivato ... È forse grazie alla gratitudine che dimostrate tu e altri che esiste un buon motivo per darsi una mano. Grazie anche a te.
Adesso dobbiamo solo fare qualche piccolo passo (ormai ci siamo) per finire l'opera ... Tranquillo si tratta di poca cosa a confronto di dove sei partito. Probabilmente la macchina necessita di formarsi un pochino e tu di conoscere il modo corretto per usarla ... Ci arriverai presto .... ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da veloce99 » 21 giu 2017, 6:07

Ciao Zanna,il pioppo non ha sostanza legante,forse le crepe sono riconducibili aa questo,se mixi la sega con abete ti viene bello e compatto,45 kg ora non male. :unsure:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 21 giu 2017, 12:51

Secondo me quella macchina, a rodaggio finito arriverà a 80 kg ora con punte di 100. ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da veloce99 » 21 giu 2017, 21:23

Concordo su quello che ha detto Zanna a riguardo di Arex , ne ha aiutati molti compreso me'.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da veloce99 » 21 giu 2017, 21:34

Zanna sapessi quante prove ho,abbiamo fatto prima di avere un risultato sodisfacente,e ancora la mia non e'completa, dovrei rifarne una nuova di sana pianta, e mettere insieme tutte gli accorgimenti che in questi anni ho appreso,ad ogni modo mi sento contento del risultato raggiunto,ciao Ragazzi.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 21 giu 2017, 21:49

Ci spererei proprio nel produrre quella quantità..:) Si veloce ho letto bene con grande curiosità e attenzione molti dei vostri percorsi e la vostra buona riuscita unita ovviamente al grande lavoro vi ha portato ad avere le ottime pellettatrici in vostro possesso..il fatto di dover creare una nuova macchina completa di tutte le migliorie che hai appreso e indice di crescita e sapere ed è sempre una cosa positiva.. stessa cosa io che sono partito con una pellettatrice anulare da 3kw con inverter e grazie ai vostri percorsi e ripeto all'aiuto di Arex, mi sono buttato su questo nuovo progetto. La cosa è soggettiva ma ritengo che il tempo dedicato al progetto mi abbia dato tantissimo, formandomi maggiormente e facendo crescere.

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 16 lug 2017, 22:27

È passato un po di tempo ma eccomi qua con delle novità positive e negative. Ora vi posto un nuovo video : https://youtu.be/rk4ltYNTKDI

ho avuto un miglioramento passando della segatura con sabbia fine oliata.. ho provato a riempire la macchina con segatura fino all' orlo però mi si è spento il motore.. Dopo un ora e mezzo di utilizzo, con il motore che lavorava al 75/80% la temperatura della trafila risultava essere 80°.. i rulli sono rimasti regolati a un decimo, l'umidità della segatura è stata abbassata al 6% tenendo conto la scorsa volta con l'8% il pellet usciva crepato.. ma anche in questo caso il risultato è stato il medesimo; pellet lucido ma crepato, forse dovrei cambiare segatura ( questo è pioppo)? O cambiare lo strumento di lettura ( magari il mio è rotto)? Come potete vedere dal video nel frattempo ho abbozzato una sorta di coclea con pezzi di recupero che andrà sicuramente aggiunto un miscelatore nella tramogia per muovere la segatura, mentre lo scivolo sarà da rifare seriamente. Attendo vostri consigli. Grazie

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 16 lug 2017, 22:31

Pellet crepato ma lucido
Allegati
IMG-20170716-WA0025.jpg
IMG-20170716-WA0025.jpg (90.04 KiB) Visto 14361 volte
IMG-20170716-WA0020.jpg
IMG-20170716-WA0020.jpg (135.36 KiB) Visto 14361 volte

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 16 lug 2017, 22:35

Altra foto pellet crepato
Allegati
IMG-20170716-WA0018.jpg
IMG-20170716-WA0018.jpg (66.87 KiB) Visto 14361 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 17 lug 2017, 14:23

No, non è rotto il misuratore, solo che i misuratori danno dei dati che sono un "più o meno". Prova a farla asciugare ancora un pochino e se proprio non migliora puoi provare a portare i rulli a 3 decimi e poi eventualmente cambiare segatura.
Nel video ho avuto la sensazione che la macchina fosse alimentata scarsa. Sembra che a momenti non ci sia quasi produzione.
Può essere?
È abbastanza strano che continua a sparare e a romperlo, o è la segatura che non ha legante, oppure qualche volta capita che fa così quando è troppo secca (potrebbe anche essere per quello che misura il tuo misuratore) ma dalle ultime foto non si direbbe. Difficile dare una soluzione da qui ... Ti tocca fare alcune prove e verificare tu stesso qual'è il problema... Sono quasi certo che la macchina non centra con il problema...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 17 lug 2017, 16:09

Si Arex in alcuni momenti la macchina era alimentata scarsa..dovendo fare il video non potevo muovere la segatura nella tramoggia che faceva tappo..poi mio padre verso il termine del video ha iniziato a muoverla ed è tornata a scendere bene.. Farò quindi dei nuovi test con diversi gradi di umidità e ti farò sapere. Grazie intanto

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 17 lug 2017, 22:11

Stavo riguardando il primo video che avevo fatto con la macchina in riscaldamento..e avevo passato della segatura con il 14% di umidità prima di utilizzare quella con il 6% per la produzione..a me sembra buono questo pellet..cosa dici Arex?

https://youtu.be/cpCBFzFULH8

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 18 lug 2017, 9:42

Rimaneva più lungo però non c'è un momento per vedere il prodotto da vicino ... La segatura era la stessa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 18 lug 2017, 10:51

Si si la stessa...solo umidità diversa..

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 18 lug 2017, 13:11

Fa delle prove ... Di solito quando spezzetta o spara la segatura è troppo asciutta. Quando hai fatto questa ultima prova c'era del vapore intorno alla macchina?
In pratica non ti so rispondere perché la foto con i pellet lunghi sembra che sia ancora un filo umida, mentre lo spezzettamento generale e il tuo strumento dicono che è troppo secca ... Qualche cosa di sbagliato c'è.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 101 ospiti