Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
ugo62
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:20

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da ugo62 » 26 nov 2014, 20:08

[BBvideo 640,480]http://youtu.be/j1GyyYeRqRA[/BBvideo]
Ciao a tutti ora che ho ricominciato non smetto più, cuccateviquesto obobrio; I bulloncini che continuo a troncare senza capirne il perché sono quelli da 6 mm che tengono il coperchio del rullo, come o gia scritto neanche 1 10.10 sono durati più di 1 mese, secondo voi quale può essere la causa? Ciao ugo62

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da corvo50 » 26 nov 2014, 20:22

semplice..almeno credo...i rulli lavorano storti..e tendono a scendere.o a salire,controlla allineamento dei perni..e guarda se i cuscinetti sono posizionati al centro rispetto alla traccia rulli..controlla tutto..meglio se i cuscinetti risultano più bassi rispetto alla traccia rulli,è facile che i cuscinetti ti durino veramente poco in queste condizioni.potrebbe essere anche un altra la causa,è cioè la camicia rullo si deforma e ti trancia i bulloni

bel pellet..e bel video ;)
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da Arex » 26 nov 2014, 20:46

corvo50 ha scritto:.......e cioè la camicia rullo si deforma e ti trancia i bulloni

bel pellet..e bel video ;)


Ecco, questo è il problema, l'unico che fa tranciare i bulloni!!!! La soluzione? Prima Ugo deve dire come sono fatti i rulli ... spessori di tutto il corpo rullo e sopratutto come ha fatto il coperchio... ugo, se vuoi un consiglio e magari iniziare a risolvere i problemi che ti rovinano la salute meglio che smonti un rullo, togli i cuscinetti, lo lavi, lo fotografi e ci posti le foto ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da Arex » 26 nov 2014, 22:02

Tornando a noi ... ho provato il pellet fatto col cippato di tronchi d'abete non decortecciati.
14 ore di funzionamento ininterrotto a potenza 1 della stufa (extraflame Rosy)
Direi che il risultato è perfetto.
IMG_20141126_094120.jpg
IMG_20141126_094120.jpg (173.72 KiB) Visto 13928 volte

IMG_20141126_094431.jpg
IMG_20141126_094431.jpg (199.98 KiB) Visto 13928 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
ugo62
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:20

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da ugo62 » 26 nov 2014, 22:11

[BBvideo 640,480]http://youtu.be/KMEKnlmKx20[/BBvideo]
[BBvideo 640,480]http://youtu.be/Q4QeGu6Vc2k[/BBvideo]
Grazie a tutti per i vostri pareri, come mi è possibile vi pubblico le foto e controllo meglio il tutto, ciao e salutoni ugo

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da veloce99 » 26 nov 2014, 22:46

;) :D :) Complimenti Ugo,anche tu hai fatto un bel lavoro,vi e un po da tribolare ma i risultati arrivano,bravo. ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da marcobr » 26 nov 2014, 23:12

Complimenti ugo62 un bel lavoro.Vedo che sei ben organizzato
Ti conviene aprirti una tua discussione visto che hai imparato a filmare cosi rimane più facile seguirti .

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da DFD » 27 nov 2014, 0:42

Wauuuuuu................. Arex!
Vedo che sei diventato un professionista di macchine e di pellet, complimenti.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da marcobr » 27 nov 2014, 15:45

Lo è da tempo un professionista ,il nostro mentore Arex

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da Arex » 30 nov 2014, 13:45

Ch'io sia un professionista mi sembra un termine azzardato ... comunque accetto e ringrazio per il complimento infondo ognuno di noi è un professionista nel suo campo.
A proposito, confermo, anzi asserisco che macinare il tronco d'abete senza decortecciarlo e trasformarlo in pellet non provoca nessun inconveniente nemmeno alle piccole stufe a pellet delle quali dispongo. In parole povere, il pellet d'abete contenente ca un 8% di corteccia, brucia lasciando il braciere pulito e il vetro normalmente ombreggiato.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
ugo62
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:20

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da ugo62 » 30 nov 2014, 21:26

Ciao a tutti da ugo, ieri e oggi sono state 2 giornate da dimenticare, , ieri ritirati rulli dal tornitore che per la 3 volta mi ha forato e rifilettato tutti ibulloni dei coprrchi rullo , rimontato il tutto , fattaregolazione e pellettato per 3 minuti poimacchina intasata e motore spento.smontato il tutto aperto rulli verificato tutto maniente, stessa storia, bloccato motore 1000 volte poi capito che la prima fila, strano ma vero si intasa e mi blocca la macchina. Rismontato e fattopiccolo smusso sui fori esterni per alleggerire il carico ma invano. Riaperto rulli e sostituito 2 vti già troncate, insomma giornate da dimenticare per non dire altro. Sono le 20 , getto la spugna! Come rihiesto vi mando 1 piccolo video, il rullo è est 107, camicia da92, con int. Da72, h rullo con coperchio 59 solo rullo50. Sonostanco e deluso, produz. In 2 giorni forse 2 sacchi aiuto!
[BBvideo 640,480]http://youtu.be/2cImjDafbng[/BBvideo]

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da corvo50 » 30 nov 2014, 21:45

eh ma ugo cribbio..il coperchio dovrebbe avere una battuta che si incastra dentro al rullo,così come li hai fatti ,la camicia flette e ti rompe i bulloni,in più rende difficile la pellettazione.il rullo andava fatto almeno 5mm più alto,e sfruttare questi 5mm per fare la battuta sul coperchio.una volta montato,il coperchio deve chiudere a pacco i due cuscinetti
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
ugo62
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:20

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da ugo62 » 30 nov 2014, 22:02

Gazie mille Corvo, secondo te ora che soluzione mi porponi? ? Peró 1 cosa la posso dire , prima di oggi la macchina non produceva molto ma perlomeno andava, non riesco a capire cosa sia successo? Ho notato un leggero consumo sui denti del rullo, e mi crea difficolta per fare la taratura.non so spiegarmi neanche perché si intasa la prima fila! Ciao da Ugo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da Arex » 30 nov 2014, 22:53

Ugo, sei capace di smontare la macchina dal telaio, caricarla in macchina e presentarti a casa mia un sabato mattina? Mi rattrista che stai nei guai in questa maniera ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da corvo50 » 1 dic 2014, 13:20

prova ad aumentare l'agio che cè tra il coperchio rullo e l'eccentrico...forse non è neanche la camicia che flette,ma semplicemente gli spostamenti del rullo che vanno a caricare il coperchio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da Arex » 1 dic 2014, 13:57

Corvo, un normalissimo M6 classe 8.8 ha ca 16000N di carico di snervamento/rottura. Ce ne sono 8 il che abbiamo un carico di rottura di 128000N. Tradotto in kg sono ca. 13000kg (al punto di snervamento). Da dove proviene un carico assiale di 13000kg visto che monta cuscinetti cilindrici e l'anulare sappiamo bene che non genera carico assiale? (per meglio dire ne genera poco e discontinuo).
Io sono propenso a credere che ci sia un difetto costruttivo nella carcassa rullo, vedi anello di centraggio ecc ecc ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
ugo62
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:20

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da ugo62 » 2 dic 2014, 8:45

Ciao a tutti daugo e grazie per aver preso a cuore il mio problema, se ne avessi parlato prima forse ora sarebbe già risolto e avrei cristonato un po meno senza venirne a capo; da ciò che ho letto mi sono venute 2 idee , la prima di mettere un anello di teffon tra coperchio ed eccentrico e l'altra di saldare 1 anellino sull'es terno del coperchio in modo che scendendo per 5mm sula camicia del rullosopperisca ad eventuali deformazioni. Che dite sonoidee valide o castronerie? Poi visto che rompo le favelas vi chiedo ancora secondo voi perche mi si intasa la prima fila di fori dopo pochi minuti di esercizio e mi ferma la macchina con reltiva fumata di calore, non mi era mai successo, cosa può essre capitato? I rulli girano bene ladistana è corretta, non mi so dare una spiegazione, grazie ancora ciao e buona giornata a tutti

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da corvo50 » 2 dic 2014, 12:55

scendere sull'esterno non serve a nulla se non a rubare spazio utile ...converrebbe cercare di sprofondare di più i cuscinetti (se dall'altra parte cè materiale sufficiente)in modo di avere spazio per un paio di mm di battuta e rifare il coperchio con la battuta.per la prima fila che si intasa,non saprei,controlla che non ci sia elasticità o flessioni della trafila,che non si formi crosta nella parte bassa e chiusa della trafila
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da Arex » 10 dic 2014, 20:58

Ragà! Eureka! Finalmente con l'aiuto di un amico del forum (che se vuole l'assalto dei pellettatori si annuncerà lui) ho trovato i sacchetti per il pellet della giusta dimensione e al giusto prezzo.
Sacchetti 35x70 spessore 80 micron.
(Misura che che serve a me perché faccio i sacchetti da 10Kg)

IMG_20141209_135040.jpg
IMG_20141209_135040.jpg (265.78 KiB) Visto 13958 volte

Direi che è più che ottimo .... considerando che l'ho lanciato a qualche metro di distanza più volte ed è rimasto intatto
IMG_20141209_140011.jpg
IMG_20141209_140011.jpg (230.56 KiB) Visto 13958 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da Bazar25 » 10 dic 2014, 22:33

Salve arex con la sigillatura come vai li chiude bene, ci vuole molto per saldare le parti.

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti