pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Christi@n83 » 19 gen 2013, 13:40

Ottimo lavoro

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 19 gen 2013, 14:46

Emm.. ragazzi,volete mettere da zero e con attrezzi scarsi e con una cariola di pezzi in ferro tirare fuori una specie di macinino che spara fuori pellet che brucia nelle stufe come qualsiasi pellet commerciale,e vi garantisco,almeno nel mio caso di non aver speso non piu di 30 euro,ma vi rendete conto che soddisfazione ,direte ,sei soddisfatto per cosi' poco,e vi do' ragione,ma ci sono dei momenti in cui ti isoli un attimino dalla vita frenetica di tutti i giorni e ti va di fare anche di queste cose,che sicuramente non danno risultati monetari,ma monetizzano il tuo essere,faccio solo 8-10 kg all'ora,la macchina e li' e quando ne ho voglia faccio pellet,un ora oggi un ora fra qualche giorno,in due anni ho prodotto non piu' di 10 q,pochissimi direte,devo sempre correre,no,non mi va sempre di correre,e quando ho tempo mi rilasso in queste mega produzioni
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7648
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 19 gen 2013, 14:55

veloce! Leggerti mette pace ... fa sentire bene chiunque. (scusate l'ot)Sibi, ora non posso perché son di corsa ... stasera creo una discussione generale per le pellettatrici e poi diamo libero sfogo ad ogni progetto, va bene ragazzi??? Ok ??
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 19 gen 2013, 16:31

che si usi un motore idraulico,o un riduttore meccanico,alla fine sempre 2cv a monte ci stanno,e solo quelli hai a disposizione.se poi voglio usare il motore idraulico e pompa che ho trovato gratis..perchè no!!sicuramente sarà di facile regolazione,perchè basta agisre sul flusso per avere rapporti di riduzione sempre diversi.se invece si deve acquistare ,il sistema idraulico è il piu costoso in assoluto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da marcobr » 19 gen 2013, 17:15

HAI RAGIONISSIMO difatti faccio di tutto con la centralina e due motori di diversa potenza e qualche pistone adoppio effetto. se però qualcuno ne capisce qualcosa di questi atrezzi in base ai codici segnati sulle targhettevi faccio avere i dati così da sapere che cosa ho realmente e che limiti hanno,così da poterli sfruttare perpellettizzare

Avatar utente
sibi1960
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da sibi1960 » 19 gen 2013, 18:00

no problem arex.Ciao Veloce, ................la calma è l'arma dell'uomo saggio!!

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da d.d.l » 19 gen 2013, 20:09

CITAZIONE (Christi@n83 @ 19/1/2013, 00:22)Ddl se fai una macchina che produce 15kg ora di pellet il gioco non vale la candela... Se consideri il costo della corrente, il costo ed il tempo per la costruzione della pellettatrice,il costo che ha la segatura , in più devi dare un costo al tuo tempo visto che dovrai stare davanti alla macchina per 1ora a pellettizzare... Fai prima ad andare al leroy Merlin e portare a casa il tuo bel sacco con 3.20 euroO fai come me che la pellettatrice la vuoi fare solo ed esclusivamente per divertimento... O se vuoi cercare di risparmiare sul acquisto devi cercare di cavar fuori una macchina che ti dia un buon prodotto e nel minor tempo possibile..Per come la vedo io 15kg ora non e' un quantitativo da tenere neanche in considerazione se si vuole risparmiare qualcosina rispetto l'acquisto...
CITAZIONE (veloce99 @ 19/1/2013, 13:46)Emm.. ragazzi,volete mettere da zero e con attrezzi scarsi e con una cariola di pezzi in ferro tirare fuori una specie di macinino che spara fuori pellet che brucia nelle stufe come qualsiasi pellet commerciale,e vi garantisco,almeno nel mio caso di non aver speso non piu di 30 euro,ma vi rendete conto che soddisfazione ,direte ,sei soddisfatto per cosi' poco,e vi do' ragione,ma ci sono dei momenti in cui ti isoli un attimino dalla vita frenetica di tutti i giorni e ti va di fare anche di queste cose,che sicuramente non danno risultati monetari,ma monetizzano il tuo essere,faccio solo 8-10 kg all'ora,la macchina e li' e quando ne ho voglia faccio pellet,un ora oggi un ora fra qualche giorno,in due anni ho prodotto non piu' di 10 q,pochissimi direte,devo sempre correre,no,non mi va sempre di correre,e quando ho tempo mi rilasso in queste mega produzioni
ciao cristian premetto che era la mia prima macchina e vi assicuro che insieme a veloce sono stato uno dei primi pionieri a costruirsi una pellettatrice e tutto e racchiuso nelle parole del buon veloce , il rovescio della medaglie e che adesso sono passato a fare pellettatrici a trafila piana piu grandi e con una resa oraria ben piu alta ( l'ultima sfiora i 150kg/h) ma le potenze di lavoro in gioco sono tutt'altre , ma la mia domanda e , quanti di voi anno a disposizione 150kg/h di segatura da lavorare per un intera giornata ???????

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Christi@n83 » 20 gen 2013, 2:16

Ragazzi non fraintendetemi... Quello che volevo dire io e che se la vuoi fare per passione,divertimento,svago o quant'altro come me.... Anche se alla fine ti produce 10kgh di pellet e tutti di guadagnato....se uno parte a fare un investimento comprando tutto o quasi con la speranza di poter risparmiare... 15kgh non sono sufficienti.... Tutto li.... Ci tengo a precisare che io stimo moltissimo tutti voi ed il vostro lavoro... Perché lo so che non e' stato facile e veloce... Anzi tutt altro...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7648
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 20 gen 2013, 2:26

Ciao Chris,a me piacciono le persone convinte e che spiegano quello che pensano ... se non c'è confronto niente ha senso.Tu lo sai che abbiamo ditte che producono piccole pellettatrici in italia che vendono minimacchine pellettatrici a 9000€? Il conto sulla convenienza lo si deve fare a lungo termine e non nell'immediato ... bisogna che tutto combaci con le particolari esigenze di quel utente, per un altro la stessa situazione non va bene.... un sacco di utenti mi hanno chiesto info in privato sulle piccoline, evidentemente l'interesse c'è ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
sibi1960
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da sibi1960 » 20 gen 2013, 12:39

Penso che alla fine non sia solo questione di investimenti o guadagni. Spesso, come nel mio caso, la passione prende il sopravvento.E' chiaro che se in un opera riesci ad azzeccare utile (risparmio) e dilettevole(passione), hai raggiunto il top.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 20 gen 2013, 14:51

Ciao ragazzi, questo è il vagliatore ultimato è funzionante.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 20 gen 2013, 14:54

Pellettatrice con vagliatore,Adesso sto facendo la tramoggia con la sua coclea per l'alimentazione autonoma.Immagine Allegata: P1200004rid.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7648
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 20 gen 2013, 14:55

Postalo nella sezione giusta DFD, (vegli nastri ecc)Ma forse anche no dai ... pensavo fosse distaccato dalla macchina .. va bene anche qui ...Bel lavoro Dfd ... ci metti anche una ventola per raffreddare?Modificato da Arex77 - 20/1/2013, 13:59
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 20 gen 2013, 15:00

Certamente Arex, quella alla fine.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 20 gen 2013, 15:03

Collegamento vagliatore tramite cinghia al motore prinicipale.Immagine Allegata: P1200007rid.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 20 gen 2013, 15:05

Vibratore eccentrico.Immagine Allegata: P1200006rid.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7648
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 20 gen 2013, 15:06

Sei bravo DFD, lavori bene e curato!Ottimo ... vedo anche un ingrassatore se non sbaglio ....Modificato da Arex77 - 20/1/2013, 14:10
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 20 gen 2013, 15:08

Ed ecco la tramoggia in fase di costruzione.Immagine Allegata: P1170003rid.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 20 gen 2013, 15:12

Tramoggia.Si, è l'ingrassatore dei cuscinetti del vibratore.Immagine Allegata: P1200011rid.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7648
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 20 gen 2013, 15:12

Forse le palette del mescolatore ci vogliono un po' più lunghe?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti