Impianto pellet cinese

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 25 mag 2014, 22:49

Ciao a tutti.
Ho avuto modo modo di aiutare degli amici ad iniziare la sistemazione di un impianto pellet di produzione cinese.
Questo impianto ha necessitato di sostituzione trafila, di sistemazione rulli, di rifacimento sedi cuscinetti del corpo macchina e cambio tipologia degli stessi. Abbiamo creato all'interno delle palette fisse che convogliano la segatura sulla pista rulli ... ecc.
I produttori avevano messo con funzione di cuscinetto assiale un cuscinetto a botte o direzionale che dir si voglia. Il fatto che un cuscinetto a botte o direzionale a rulli abbia gli stessi montati con conicità lieve non significa che lo stesso possa sopportare carichi assiali elevati e continui. Il cuscinetto direzionale a rulli è un cuscinetto per carichi radiali.
Giusto per capirsi: è una macchina a rulli rotanti con trafila diametro 400mm.
Vi lascio questo piccolo video ... si vede che con gli opportuni accorgimenti si possono ottenere buoni risultati anche con macchine dagli occhi a mandorla.
[BBvideo 640,480]http://youtu.be/u7VMNRiBfjk[/BBvideo]
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 26 mag 2014, 10:40

Il video è in elaborazione. (Ho sospeso ieri notte e ripreso da poco)
Questa è una foto di pellet d'ulivo (abbiamo fatto scaricare a terra per problemi di tempo):
DSCF2818.JPG
DSCF2818.JPG (518.73 KiB) Visto 11077 volte

DSCF2819.JPG
DSCF2819.JPG (483.83 KiB) Visto 11077 volte

DSCF2820.JPG
DSCF2820.JPG (563.41 KiB) Visto 11077 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da d.d.l » 26 mag 2014, 19:29

Bene bene , ho sempre sostenuto a spada tratta che con i giusti accorgimenti nella costruzione anche le macchine a trafila piana funzionano e riescono a produrre anche un buon pellet , mi fa piacere che anche arex dopo questa esperienza lo abbia detto , poi possiamo fare tutti i discorsi che si vogliono fare per quello che riguarda quantità e qualità....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 26 mag 2014, 19:45

:) Sapevo che mi aspettavi al varco da taaanto tempo in merito alle piane ... la pazienza ti ha premiato!
Dai, vogliamo essere onesti? Vedo di esserlo fino al midollo e dico che le piane piccoline e per piccoline intendo sotto ai 300mm di diametro non sono da fare... superiori ai 300mm con gli opportuni accorgimenti funzionano.
Cosa possiamo aggiungere? La piana rispetto all'anulare costa di meno e si usura prima ... per il resto, il pellet d'ulivo che ho prodotto ieri con la piana cinese (ma con trafila e accorgimenti meccanici made in Italy) è un prodotto più che eccellente.
Ora, i signori che posseggono l'impianto che in parte vi ho mostrato sono solo all'inizio delle modifiche che dovranno apportare allo stesso .... nel video si vede ad esempio l'errore che è stato commesso nella vasca di alimentazione della pellettatrice (carico discontinuo) ... prima di partire ho fatto la modifica alla vasca e ora rimango in attesa di sviluppi ....
Mi piacerebbe che il mio amico intervenisse in questa discussione ... (so che ci leggi, se ti va partecipa :woot: )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da d.d.l » 26 mag 2014, 20:42

Eccomi , sai come la penso a riguardo di questa tipologia di macchine , e vero che hanno più usura ma ad onor del merito bisogna anche dire che il costo del ricambio e come minimo la metà di un anulare , riguardo al fatto della buona riuscita di una piano solo al di sopra della misura di 300mm sai che non sono del tuo stesso pensiero , e spero prima o poi di riuscire a farti ricredere , sono sicuro allo stesso tempo che molto si è fatto molto con le nostre anulari ma ancora si dovrà fare tanto per migliorarle.....
Va ricordato però che la qualità del pallet prodotto da un anulare e a mio avviso ancora superiore a quello di una piana

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da veloce99 » 26 mag 2014, 20:55

Be' c'e da dire che il pellet si presenta bene,mi chiedevo da quanti cv sia quel motorone elettrico e che spessore ha la trafila,sto ragazzo ci stupisce sempre.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da CB900RED » 26 mag 2014, 21:47

come dice veloce bisognerebbe sapere un po' di misure ;) ;)
e poi a vedere dal filmato il pellet che esce e' anche bello :) pero' il vaglio gira molto piu' in fretta del mio :rolleyes:
comunque immagino che aver comperato una macchina del genere e poi scoprire che non funziona a dovere :sick: non e' molto simpatico
per fortuna che c'e' sempre un'amico :woot:
un saluto cb900red

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da marcobr » 26 mag 2014, 22:48

Che bel colore ha quel pellet. Molto più chiaro del mio .E' forse stata eliminata una parte del materiale che compone quella segatura,tramite essiccazione naturale,prima della cippatura suppongo.Se è così è un accorgimento molto importante per lavorare questo tipo di materiale.
Inoltre eliminando la parte,sicuramente riduce la polvere e ne guadagna l'estetica.
Immagino che sia ancora in rodaggio quella trafila e se così fosse tra un mese produrrà 10 volte tanto quello che vedo.
Complimenti a te e al tuo amico per il buon risultato.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 27 mag 2014, 0:47

@ddl,
fondamentalmente io continuo a preferire le anulari ... le preferisco perché tra le due tipologie di macchina sono quelle che reputo professionali.
Ti dico una cosa: la macchina del video alla fine per farla pellettizzare ho dovuto comprimere i rulli contro la trafila :wacko: ! Praticamente a vuoto il rulli sfregano a morte contro la trafila ... non mi è dato sapere lo spessore della sfoglia a carico .. praticamente è una macchina che non si può regolare con precisione e non si può impedire lo sfregamento! I ricambi sono meno costosi? Quali sono i ricambi meno costosi?
Pensiamoci un momento: la trafila costa meno piana è vero ... ma qual'è la differenza d'usura? Paragoniamola al prezzo... diciamo che una costa 600 e l'altra 1000? La piana farà 500q prima di doverla cambiare? L'anulare di quella dimensione son sicuro che supera i 1500-2000q ... qual'è che costa meno?
I rulli tutto sommato costano uguale ... quali altri organi di consumo ci sono? ;)
Rimango dell'opinione che le piane piccole soffrono molto del raggio di curvatura (la famosa velocità periferica tra interno ed esterno) ... le grosse lavorando su raggio maggiore ne soffrono di meno!
Questo, per un uso professionale o semi professionale mi fa preferire le trafile anulari.
Però a pensarci siamo OT perché qui parliamo di un impianto cinese.

@veloce,
il pellet prodotto è davvero di ottima qualità... mi spiace di non aver fatto un primo piano a qualche chicco. Non avrei mai detto che quello sarebbe stato il risultato.
La macchina monta un motore da 37Kw, la trafila è spessa 40mm, i coni sono a 40° ed è stata forata con interasse 8,5mm. I rulli sono diametro 180mm.

@Cb,
il vaglio gira al limite di arrivare a centrifuga ... decisamente troppo, come gira troppo anche il nastro trasportatore che porta al sistema di insacchettamento.
manca un collegamento serio tra la macchina e la vasca ... un sistema con magneti per assicurare la deferizzazione prima della macchina ecc ecc ecc ....
In merito alla macchina e al suo costo posso dire che comprassi un impianto cinese metterei in conto da subito che dovrei fare una sacco di modifiche ... ma sapete una cosa? Un impianto completo cinese costa un decimo rispetto a un pari produzione europeo :blink: ... sapete quante modifiche posso fare a quel impianto e quanti soldi posso comunque risparmiare anche modificando mezzo impianto? Ho visto un po' di preventivi ... a dir poco da capogiro!

@marco,
quel materiale a differenza del tuo è privo di foglie ... sono stati cippati solo i rami. Marco ti sei fissato con la polvere .. non crea danno alla pellettizzazione e non fa il pellet nero.
Nel video la trafila non produceva con costanza per via del problema alla vasca (errore grossolano del produttore)... ora con la modifica apportata dovrebbe essere risolto il problema... vi farò sapere appena avrò notizie, il mio amico mi ha promesso un video.
Certo è che comunque una trafila nuova ha bisogno di una ventina di ore di funzionamento prima di raggiungere la scorrevolezza necessaria...

Grazie per i complimenti ... anche questa è stata una sfida che in qualche modo ha portato esperienza ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da papas2004 » 27 mag 2014, 20:35

E bravo arex. Per ingegno a noi italiani non ci batte nessuno.
per curiosità quanto controforo avete fatto alla trafila, certo che con 50 cv quanta forza. anche se la produzione non sembra che sia elevata, colpa forse anche del materiale da pellettare.
ma pellettare l'ulivo serve, mi spiego quando lo metti nella stufa poi rende così tanto più dell'abete?
e soprattutto quanto sporca in confronto dell'abete, io la stufa la pulisco una volta a settimana ed è accesa h24 , mi sbaglierò ma io l'ulivo lo faccio più da fuoco o da stufa che come legno per pellet.
Ultima modifica di papas2004 il 27 mag 2014, 20:55, modificato 1 volta in totale.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 27 mag 2014, 20:55

Ciao papas,
sai che non so come si comporta l'ulivo nella stufa?
Bisogna provarlo e logicamente riprogrammare i parametri della stufa per quel materiale ... poi si tirano delle conclusioni.
Il problema? Di ulivo per fare esperimenti non ne ho ... ;)
Vorrei far notare una cosa: chi ha abete a volontà pellettizza quello ... chi ha il faggio tiene buono quello ... questi miei amici hanno l'ulivo e quindi pellettizzano quello .... qual'è il pellet di qualità migliore? Probabilmente l'abete ma rimane fondamentale il rapporto qualità/prezzo!
Da non dimenticare che non esistono solo le stufette casalinghe a bruciare il pellet, ci sono anche le caldaie che non hanno gli stessi problemi delle stufette e non disdegnano il potere calorico dell'ulivo ;)
La produzione del video non è quella reale .... abbiate fede che poi appena avranno tarato e modificato quel che rimane da sistemare il video giusto arriverà ....
Che anche non fosse così è molto riduttivo fermarsi alla potenza applicata (da targa) ... qualcuno si è chiesto quanti A di assorbimento vi erano nel momento in cui abbiamo fatto quella produzione? ;) (fosse sfuggito il particolare, il motore elettrico non usa 50cv e non tira 60A se non è sotto massimo sforzo!)

P.s: con la stessa macchina si ottiene la stessa produzione anche variando la tipologia di materiale o essenza. Certo è che ogni materiale necessita della trafila adeguata con la giusta compressione.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Santi
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mag 2014, 22:07

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Santi » 15 giu 2014, 18:42

Salve sono nuovo mi sono iscritto a questo forum perché anch'io ho di questi problemi con questa macchina cinese ho già fatto modificare i rulli e la trafila ma dopo due giorni di lavoro non funziona mi spiego buttando segatura la macchina fa fatica a far uscire il pellet riscaldandosi tantissimo facendo uscire pellet piccolissimo ed incandescente
Mi potete dire se cambiando i cuscinetti del l'asse potrei risolvere i problemi
Grazie a tutti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 15 giu 2014, 22:45

Ciao santi.
Ti ho risposto anche al tuo Mp dove mi ponevi praticamente la stessa domanda.
Come nel Mp anche qui ti chiedo di mettere a disposizione degli amici del Forum del materiale fotografico (gli spunti per il materiale fotog. li trovi nel Mp)
e di completare il tutto dicendoci il dimensionamento della macchina.
Quanto scritto è per non farti perder tempo e soldi in modifiche inutili... la tua ipotesi potrebbe essere quella giusta ma i motivi di quanto da te descritto potrebbero essere dati da molteplici problemi.
Un saluto
Arex

P.s: è un po' come andare dal medico per il mal di pancia, se il medico non ha modo di visitare il paziente e e prescrivere gli esami che ritiene opportuni ... può solo che muoversi per tentativi....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da papas2004 » 16 giu 2014, 21:10

Ciao santi. Hai detto di aver rifatto la trafila ora puoi dirci quanto è spessa e quanto controforo hai fatto.
La macchina poi è a rulli rotanti o a trafila rotante?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da papas2004 » 26 giu 2014, 19:57

Oh santi prima chiedi aiuto e poi....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 26 giu 2014, 22:17

Hai ragione papas... però è colpa mia.... mi ha mandato delle foto e gli ho risposto dalla mia mail....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Bazar25 » 27 giu 2014, 16:18

Salve Arex, scusa se ti faccio delle domande , leggendo le vostre conversazioni una piana fatta bene per uso personale con le ruote fisse di che diametro devono essere per una buona compressione, e la trafila di svasatura vanno bene 5 mm. Visto che per voi le piane sono ormai superate mi potreste dare delle dritte in merito. vi ringrazio e scusate ancora di tante domande

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 28 giu 2014, 0:33

Ciao Bazar,
stai ancora facendo prove appresso alla piana?
Fatti coraggio perché le piane piccoline sopratutto quelle a rulli fissi e trafila rotante sono più difficili da far funzionare.
Purtroppo i rulli bisogna dimensionarli in base alla macchina, non si possono fare grandi perché sembra che grandi possano spingere di più... serve sempre una proporzione.
Fa conto che una 400mm monta rulli da 200mm, di conseguenza una 200mm ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
abete bianco
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 nov 2013, 13:45
Località: padova

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da abete bianco » 14 lug 2014, 10:56

buon giorno arex sono un pivellino e cerco di capire come funziona il mondo dei pellettari
sto producendo del pellet con abete misto trucioli- segatura ho cominciato da poco e ho dei problemi con l'umidità credo, possiedo una macchinetta cinese con trafila da 250 e motore da 7,5 kw a rulli fissi , ho notato che viene bene quasi perfetto se passo due volte, finora sono riuscito a produrre si ma con molta difficoltà, a parte le modifiche che ho dovuto apportare alla macchinetta. Ora chiedo se c'è qualche modo per tribolare un poco meno
[b]se dai un pesce ad un uomo, lo sfamerai per un giorno,
se insegni ad un uomo a pescare lo sfamerai per tutta la vita[font=French Script MT][highlight=#ffbf80][/highlight][/font]

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto pellet cinese

Messaggio da Arex » 14 lug 2014, 13:42

Ciao abete bianco, bentornato!
Per darti delle risposte e indirizzarti servirebbe sapere alcune cose della tua macchina, del materiale che usi ecc ...
Premettendo che fare pellet è un mestiere vero e proprio, non è possibile aiutare qualcuno così a naso... come tutti sappiamo ogni mestiere in qualche modo varia o si deve adattare all'attrezzatura che si ha a disposizione e non avendo la tua stessa macchina non è possibile aiutarti senza che i tuoi occhi si sostituiscano ai nostri. Tanto più che la macchina in tuo possesso (trafila rotante) è quella meno prestazionale nonché la più difficoltosa da mettere in sesto.
Hai rifatto la trafila? Se si facci una foto oltre che dirci come l'avete fatta, se no facci lo stesso una foto nel dettaglio della trafila.
Serviranno delle foto del sistema interno (nel dettaglio rulli ecc)
Quanto giri/minuto fa la trafila?
Una foto del pellet che produci (dando indicazione se hai utilizzato delle misture)
Da qui si può iniziare a ragionare sulla tua macchina e su cosa necessità per migliorare almeno un po'.
Un saluto
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti