pellettatrice a trafila piana per cereali

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice a trafila piana per cereali

Messaggio da shizentai » 17 dic 2014, 16:02

salve a tutti, qualcuno mi può aiutare per costruire una trafila piana per cereali? penso che cambia di quella del pellet di legno, la prima cosa penso che sono i coni di ingresso, poi la vorrei fare spessa 20 mm. Se qualcuna già produce cereali e mi può aiutare è ben accolto alle mie domande grazie.

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: pellettatrice a trafila piana per cereali

Messaggio da papas2004 » 17 dic 2014, 19:37

Shiz hai già provato a farne un po con la tua?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice a trafila piana per cereali

Messaggio da shizentai » 18 dic 2014, 0:10

no non ho provato, ma vorrei ripristinare una vecchia piana per poterla sfruttare almeno per i cereali

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice a trafila piana per cereali

Messaggio da Arex » 18 dic 2014, 13:31

Non ho ricordi che sul forum si sia parlato della pellettizzazione di cereali ... comunque la puoi provare così come sta e vedere cosa succede... se vedi che la compressione è poca non hai che da rifarne una con maggior spessore ...
N.B: non so se le normative permettano l'uso di acciai tradizionali per i mangimi e non so se si debbano utilizzare altri tipi di grasso ecc ecc
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice a trafila piana per cereali

Messaggio da d.d.l » 18 dic 2014, 17:58

Che ci devi fare con una piana per mangime , hai deciso di fare pellet di cereali da bruciare..... :P

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice a trafila piana per cereali

Messaggio da shizentai » 18 dic 2014, 18:48

vorrei pellettatre un po' di misto di mais, fave, avena per vedere che ne esce fuori per gli animaletti

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: pellettatrice a trafila piana per cereali

Messaggio da CB900RED » 18 dic 2014, 23:49

ciao shizentai io per quello che mi ricordo quando lavorai in un mangimificio da 30 Ton/ora in algeria
per fare il pellettato si faceva un mix di farine di vario tipo( mais grano vitamine calcare e fieno essiccato e sminuzzato )
e si pellettava gestendo l'umidita con il vapore ....quindi come compressione non era eccessiva come la segatura ;)
quindi la durezza del prodotto finale era data dal raffreddamento del pellet che usciva dalle due pellettatrici anulare verticali da 15 Ton/ora l'una
pertanto penso che il procedimento che serve per pellettare la segatura sia diverso che fare pellet di mangime.....
poi se il pellet di mangime ha la stessa durezza del pellet di segatura ......
oooooo dovrai prevedere anche di un laboratorio di odontotecnico per le nuove protesi animali :D :D
oookkk un saluto cb900red

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti