PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da Arex » 30 mar 2015, 23:36

Quelli sono cuscinetti e non rulli! Li ci entra la polvere di segatura e in dieci minuti, GRIPPANO!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da Niko91 » 31 mar 2015, 11:50

:lol:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da Arex » 31 mar 2015, 12:57

Non ridere che non è carino! Già io ci sono andato anche troppo pesante e a rileggere un po' me ne dispiaccio.
Però, cavoli, son anni che parliamo di polvere della segatura, di tenute ecc ecc e vedere che qualcuno si fa fregare dalla voglia di semplificarsi la vita mi fa disperare.
Ad ogni modo sarebbe più giusto lasciare sperimentare anche se questo fa costare tempo e denaro...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da Niko91 » 31 mar 2015, 17:17

Ma no Arex ci mancherebbe..non mi permetterei di ridere di nessuno...
era semplicemente legato alla tua reazione che chiaramente lasciava intendere che in qualche modo ti senti quasi responsabile delle cose che noi a volte proponiamo da "novelli aspiranti pellettatori" tutto qui..

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da Arex » 31 mar 2015, 19:30

Mi credi un buono, grazie! Purtroppo invece mi girano quando vedo certe cose e reagisco perché tutto sta nel leggere, leggere e capire perché le cose sono fatte in una certa maniera e non in un'altra!
Così invece sembra che noi scriviamo le minchiate e poi arriva uno che fa i rulli con 2 cuscinetti e li chiama rulli, fa una trafila con spaziatura errata e fori mancanti e la chiama trafila! ... in questi anni ne ho viste e sentite di tutti i colori... compresi quelli che volevano usare ruote in ferro dei carrelli al posto dei rulli, non faccio nomi, dico che è un Mod di un'"illustre" Forum.
Non è per niente, ma l'esperienza che alcuni di noi hanno acquisito ha costato fatica e soldi e l'ha messa a disposizione di chi ancora non ce l'ha... seguirli o giocare?
Tra l'altro, proprio l'altro giorno un "amico" che vende pellettatrici mi ha detto che ha trovato un nuovo costruttore che a detta sua ne capisce molto che ha fatto la pellettatrice che non necessita di ingrassaggi ne di regolazioni (è uguale a dire che dopo il primo pieno alla macchina non me metterai altra e che le gomme dureranno 300000km!!! ... AUGURI :sick: ! Queste cose mi fanno andare di testa ... sopratutto perché mi ha confidato che non le hanno testate!!!
Insomma e scusate lo sfogo :sick: dopo anni di Forum e dopo averne sentite troppe credo sia ora che mi fermo a rispondere a domande quantomeno pertinenti.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
salva
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 feb 2015, 22:54

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da salva » 31 mar 2015, 21:37

Arex non era assolutamente mia intenzione screditare il lavoro da voi fatto con grande sacrificio ed esperienza..qualità che avete raggiunto solo con tante prove negli anni..so che andrebbero fatti diversamente, ma leggendo nei forum di persone che hanno utilizzato i tendi cinghia prima di me, mi ha fatto optare comunque per utilizzarli....mal che vada avro' buttato via 5 euro e li rifaro'...per quanto riguarda i fori mancanti negli angoli, gli ho aggiunti ( nella foto inserita non c' erano ancora)..data la mia poca manualità e la mancanza di strumenti, sono comunque contento di ciò che sono riuscito a fare..se funzionasse ovviamente lo sarei ancor di più..

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da shizentai » 31 mar 2015, 22:17

scusatemi la mia intrusione, però vorrei precisare che noi vecchi veterani rispondiamo troppo alle domande fatte da persone inesperte in discussioni e lavori sudati e studiate profondamente dalle nostre forze....

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da corvo50 » 31 mar 2015, 22:22

tenete buono quello che ha detto arex.le abbiamo già provate tutte,a nostre spese.se non ci sono i giusti materiali ,con i giusti accorgimenti,e le giuste esecuzioni ..ci si ritrova poi con una macchina che non và o comunque che crea un sacco di problemi
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da peachi » 31 mar 2015, 23:10

scusa se mi permetto shizentai

ma quando si parla di persone inesperte cosa intendi?
Forse volevi intendere questo " Solo gli stupidi imparano dalle proprie esperienze, i furbi imparano da quelle degli altri."
Non credo che questo sia il caso.
Arex giustamente se la prende perché a volte nota che si fanno affermazioni o lavori senza aver preso in considerazione quanto gia detto e provato da altri nel forum.
Inoltre nessuno sul forum è obbligato a nulla, ma in molti dei partecipanti il buon senso, porta sempre a cercar di correggere eventuali errori o anomalie commesse.

Solo un mio pensiero

Ciao Peppe

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da veloce99 » 1 apr 2015, 6:51

L'approccio alla costruzione che ha messo in campo Salva e lo stesso che ho adottato io con la mia vecchia piana,problemi ne avra' pero deve provare,i cuscinetti della Fiat Bravo li trovi ovunque,sono stagni e hanno tre file di palline interne,fanno 100 mila km,se si rompono con pochi euro li cambi,la polvere entra ma ci mette 50_60 ore,e li sostituisci,un po' come cambiare punta a un trapano,x farsi esperienza sono ideali,e uno deve sbatterci il muso,se poi tiri fuori qualcosa,e penso che sia possibile,Ciao dal Veloce. P.s.Non mi trovate daccordo con chi ride dei lavori altrui :sick:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da Niko91 » 1 apr 2015, 11:10

bhe mi dispiace che la mia "faccina sorridente" abbia scatenato tutto questo...me ne scuso di nuovo
ma come ho già detto (veloce99) era riferita ad Arex non a Salva...fra l'altro, nonostante sia il meno indicato,..stavo cercando di aiutare a Salva...semplicemente riportando quando già letto in altre discussioni...tutto qui...
Arex si sono convinto che sei un "buono"!!! infatti il sorriso (incriminato) era di compiacimento verso una persona che ha condiviso esperienze e capacità, come altri, e si arrabbia quando dopo aver ribadito un concetto più volte..qualcuno sbaglia..
Niko

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da corvo50 » 1 apr 2015, 19:09

se tutti dovessero continuare a fare le cose come hanno fatto gli altri,non ci sarebbe progresso,quindi largo alle nuove idee.però un minimo di qualità costruttiva ci vuole
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da Arex » 2 apr 2015, 14:13

OK, mi scuso con Salva, nonostante ci sia la possibilità di non sbagliare, ha tutto il diritto di fare quel che vuole.
(considera le critiche come costruttive ... non siamo maestri, ma sono anni che facciamo errori e tu puoi sfruttare i nostri.)
@Niko, non ce l'ho con te, nessuno di noi ce l'ha con te ... ti pregherei di continuare e andare avanti con il lavoro che stai facendo nel Forum.

@Corvo, quando hai voglia ripulisci questa discussione dagli OT. Lascia questo mio ultimo post. Grazie
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da corvo50 » 2 apr 2015, 17:00

arex<:la discussione non pare così degenerata da doverla ripulire,ci siamo chiariti ..adesso andiamo avanti
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da veloce99 » 2 apr 2015, 20:38

Ciao a tutti,Arex lo sanno anche i muri che se fai un commento che puo' sembrare critico lo fai x aiutare e non x sminuire,sono in accordo con quello che ha esposto Corvo,il lavoro che ha fatto Salva mi appare di discreta qualita' e sono in attesa di vedere come va' a finire,Nico,interessanti i tuoi post che dimostrano buona conoscenza mecccanicca,Buona Pasqua a tutti
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
salva
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 feb 2015, 22:54

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da salva » 2 apr 2015, 22:23

Ragazzi è tutto più che chiarito..come ha detto Corvo andiamo avanti..VI faro' sapere come va...buona pasqua a tutti!!

Avatar utente
salva
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 feb 2015, 22:54

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da salva » 6 apr 2015, 21:09

Ecco il risultato delle prove fatte in questi giorni..pare che la macchina risponda abbastanza bene..il pellet (se cosi si può definire) si rompe..Credo che sia dovuto al mix e all' umidità nella segatura (pino bianco da ciò che mi ha detto il falegame e umidità del 15% circa)..Cosa ne dite? inoltre vi chiedo come fate voi per essiccarla..
Ci tengo a ringrziare Veloce per la fiducia..
Allegati
IMG_20150406_194238.jpg
IMG_20150406_194238.jpg (288.38 KiB) Visto 14467 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da Arex » 8 apr 2015, 23:13

Ciao, proverei ad essiccare un po' alla volta la segatura al sole e farei delle prove.
La macchina come si comportava? Era presa per il collo con lo sforzo o avevi ancora un po' di margine?
Dai, vedere uscire i primi pellet anche se non come li vorresti rincuora ...
p.s: la macchina l'avevi fatta scaldare per bene con segatura oliata oliata, passandola più volte?
In bocca al lupo....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
salva
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 feb 2015, 22:54

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da salva » 9 apr 2015, 10:15

Ciao Arex, devo dire che inizialmente faceva fatica..ma ho dovuto prendere confidenza e trovare il giusto tiro..una volta regolata bene, trovati i giusti giri ( grazie anche all' inverter che mi permette di regolarli) e inserito la giusta quantità alla volta di segatura, la macchina andava perfettamente, senza aver eccessivi sforzi..per quanto riguarda il riscaldamento è stato fatto come da te indicato..era talmente calda che usciva del vapore..essiccherò della segatura al sole come da tuo consiglio e poi riprovo..crepi il lupo!!!:)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: PELLETTATRICE PIANA FAI DA TE

Messaggio da veloce99 » 9 apr 2015, 13:33

Ciao Salva,si nota con certezza che la segae' umida,ma si puo' migliorare mettendo della sega asciutta fai meta' con quella al 15%,si puo' migliorare,regolando i rulli sulla trafila a un paio di decimi,io utiilizo fogli di carta che uso come spessimetro,ora so'che con la monofase non fai grandi produzioni,ma tiri fuori'avantitutta,magari proponi foto video,ciao.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti