la mia piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
mata
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mar 2015, 13:38

la mia piana

Messaggio da mata » 11 mar 2015, 21:18

L'idea mia è quella di fare una piana e collegarla al motocoltivatore da 10cv che ho,
anche perché è l'unico motore che avrei subito a disposizione......allora veniamo al sodo la trafila l ho fatta in c 39 , e alta 30 mm larga 240 e i forni sono su un diametro di 185 su 5 file , fori sono da 6mm alesati l'invito è a 60 gradi per una profondità di 5 mm .
anche le ruote sono in c 39 sono larghe 55 e alte 80 mm.....poi il resto è tutto in c 40
l'albero della trasmissione e chiuso a pacchetto fra le due piastre e ruota fra due cuscinetti regi spinta
funzionerà accetto qualsiasi critica o consiglio sopratutto dai più esperti del forum


PS VI HO CONOSCIUTO TARDI perché non pensavo esistesse questo mondo sulla pellet
Allegati
IMG-20150310-WA0003.jpg
IMG-20150310-WA0003.jpg (116.87 KiB) Visto 10012 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: la mia piana

Messaggio da corvo50 » 11 mar 2015, 22:50

ciao mata benvenuto sul forum.mmmmm eh si se fossi arrivato qui prima di cominciare ti avremmo consigliato meglio.il c39 non è adatto per fare trafila e rulli,in quanto và temprato a cuore..e non raggiunge la durezza necessaria.i coni di invito a 60° sono parecchio duri ..è già da molto tempo che li facciamo a 45°.detto questo sembra un lavoro ben fatto..non si vede l'albero principale e dove intendi alloggiare i cuscinetti .per reggere la spinta di 4 rulli è meglio montare da qualche parte un cuscinetto assiale puro..i cuscinetti reggispinta che dici tu..credo siano quelli conici e non sono il massimo ....se ci fai vedere qualcosa in più ci orientiamo meglio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
mata
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mar 2015, 13:38

Re: la mia piana

Messaggio da mata » 11 mar 2015, 23:05

Ok grazie per la risposta allora per l'invito posso sbassare un poco la trafila e rifare l'invito a 45 ...e magari la uso per la prova prima di farla indurre....e sulle ruote Monterei 2 cuscinetti a sfera in asse e chiuderli a pacco....per poi montarli su l'albero di 25....una cosa che materiale usate o usi per la trafila e le ruote?

Avatar utente
mata
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mar 2015, 13:38

Re: la mia piana

Messaggio da mata » 12 mar 2015, 7:47

La trafila
Allegati
IMG-20150220-WA0006.jpg
Speriamo bene
IMG-20150220-WA0006.jpg (192.95 KiB) Visto 9989 volte

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: la mia piana

Messaggio da Niko91 » 12 mar 2015, 10:11

ciao a tutti.....
ma se ho capito qualcosa.. studiando le varie discussioni, forse...il posizionamento dei fori non è ottimale, in quanto le distanze radiali non sembrerebbero rispettate, creando cosi delle parti "piane" dove il materiale deve essere spostato orizzontalmente fino a raggiungere il cono di invito, causando uno spreco di energia che potrebbe essere usata in altro modo...
chiaramente prendi con le "pinzette" il mio commento....
vediamo che ne pensano gli altri...
un salutone a tutti
Niko

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: la mia piana

Messaggio da corvo50 » 12 mar 2015, 11:34

come dice nico,i cerchi di file andavano fatti più vicini..in modo che i fori venissero tangenti ....se intendi ribassare la trafila per rifare i coni,non abbassarla tutta,ma solo nella zona dove passano i rulli,in modo di avere una traccia ribassata,si ottengono cosi delle spalle laterali che impediscono alla segatura di scappare di lato.il materiale ideale è un acciaio da cementazione ..18ncd5..sia per la trafila che per i rulli..ci sono anche acciai che raggiungono durezze superficiali superiori,ma questo è più che sufficiente.ricordati che non ti rimanga più di 20mm di foro cilindrico nei fori del pellet,casomai fai un po di controforo da 7mm
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia piana

Messaggio da Arex » 12 mar 2015, 13:37

Aggiungo per chiarezza che il 18ncd5 (materiale da cementazione-tempra) è uno dei materiali più indicati in quanto dopo essere stato sottoposto a cementazione raggiunge una durezza intorno ai 55/58 HRC mantenendo un cuore tenero che risulta essere molto importante (il materiale sarà duro in superficie, ca 1 mm di profondità e sarà tenero all'interno mantenendo una buona elasticità evitando crepe superficiali e/o veri e propri cedimenti dette fratture)
Per il resto mi trovo d'accordo con chi ha risposto prima di me ... la foratura poteva essere fatta ottimizzando gli spazi evitando lo spreco di energia (lo spreco in questione non è di poca importanza ... trattasi di una buona percentuale della potenza applicata. Questo non significa che la trafila non produrrà ... significa però che se opportunamente ottimizzata produce es 100, così forata produce 60/70)
Se poi aggiungiamo un'alta rugosità dei fori e magari una lunghezza della parte cilindrica del foro eccessiva per il materiale che vorrai pellettizzare la produzione scenderà dal 60/70 del punto precedente anche al 30/40%.
Dovessero esserci dei problemi sui rulli pressori, sulla loro regolazione/distanza dalla trafila o magari anche sul materiale che può essere troppo bagnato o troppo secco o troppo fine o troppo grosso ... ecco a questo punto ci si trova (per un poco esperto) a non trovare più il bandolo della matassa ... :wacko:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mata
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mar 2015, 13:38

Re: la mia piana

Messaggio da mata » 12 mar 2015, 20:54

Bene bene ragazzi vi ringrazio...allora fermo restando che il discorso fori e materiale lo metto in una casella da parte per la prossima trafila se devo sbagliare continuo a farlo su questa
..allora creo una "pista"sui fori dove passano le ruote..quanto fonda? 3- 4mm?poi rifaccio linvito a 45 e cmq la lunghezza del cilindro del foro 20mm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia piana

Messaggio da Arex » 12 mar 2015, 21:53

La profondità della traccia va bene sia di 3 che di 4 mm. La lunghezza della parte cilindrica del foro invece dipende dal materiale che vuoi pellettare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mata
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mar 2015, 13:38

Re: la mia piana

Messaggio da mata » 13 mar 2015, 7:03

Ok messaggio ricevuto ora vado avanti con i lavori e le modifiche e poi ragazzi ci riaggiornoamo :rolleyes:

Avatar utente
mata
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mar 2015, 13:38

Re: la mia piana

Messaggio da mata » 15 mar 2015, 18:11

Scusate gente oggi qua piove e la giornata è pessima ho avuto modo di leggere un po di cose sul forum....in mente ho molte domande ma è domenica è meglio andarci piano :wacko: .....Ma una per ora la voglio fare per la mia idea di sfruttare il motocoltivatore da 10 cv per la mia piana è indispensabile un riduttore di giri?se si mi date un po di delucidazioni i giri utili sono intorno ai 100 150 giri circa ........in che rapporto ci vorrà? :unsure:

Avatar utente
mata
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mar 2015, 13:38

Re: la mia piana

Messaggio da mata » 15 mar 2015, 20:58

Scusate avevo scritto un mes ma non è stato pubblicato...cmq riprovo con questo dicevo oggi ho avuto molto tempo per leggere un po di discussioni e vorrei porre una domanda,per la mia idea di usare il motocoltivatore da 10 cv e necessario montare un riduttore di giri? Io leggendo un po mi sono fatto l'idea che sia necessario per sfruttare al mejo la potenza del motore giusto??..datemi anche qualche dritta su come mi ci puo volere..domani se ho tempo faccio le modifice alla trafila e se ho tempo in sett vado a cercare un riduttore.....non so se esiste per la presa di forza del motocoltivatore

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia piana

Messaggio da maxlinux2000 » 16 mar 2015, 23:23

Non sono esperto...ma il tuo motore dovrebbe essere a 2800 rpm. Se deve scendere a attorno ai 100 rpm, devi trovare un riduttore x25
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti