Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Canaletto68 » 21 gen 2013, 20:16

Oggi sono andato a vedere il motore, e un lombardini 8 cv.,ha l'albero orrizzontale, io pensavo verticale, quindi pensavo se fosse stato verticaledi conseguenza gli avrei messo una bella puleggiona per ridurre i giri, invece adesso che ci ficco????? un riduttore orrizzontale??????

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 21 gen 2013, 20:22

ti ci vuole un riduttore ortogonale,per questa portata va bene anche uno a vite senza fine,questi hanno l'entrata orizzontale e l'uscita verticale,per pilotare la trafila lascia perdere le cinghie ,finiscono sempre con lo slittare,si possono mettere invece prima del riduttore,lì la coppia è molto minore e le cinghie fanno il loro lavoro
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Canaletto68 » 22 gen 2013, 8:21

Ok vada per l'ortoganale, spero di trovarne uno, sarà dura trovarlo usato,però ho sentito che i riduttori con vite senza fine sono delicati, mi pare che dentro l'ingranaggio ci sia tipo boccole o qualcosa del genere in ottone.Si possono mettere invece prima del riduttore,lì la coppia è molto minore e le cinghie fanno il loro lavoro.Scusa corvo, avresti la cortesia di spiegarmi meglio il concetto, non riesco a capirlo. grazie corvo buona giornata

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 22 gen 2013, 20:58

i riduttori a vite,sono delicati perchè sulla vite sono montati dei cuscinetti che sopprtano un carico assiale relativo,si potrebbe irrobustirli montando dei cuscinetti conici,ma ti tocca modificare il riduttore.gli ortogonali invece sono fatti diversamente,usano una coppia conica per cambiare il moto.dal riduttore alla trafila la coppia è elevatissima,e le cinghie in quella posizione slittano,se invece le monti all'entrata del riduttore per accoppiare il motore,qualora serva una ulteriore variazione di velocità,allora lì vanno bene
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Canaletto68 » 23 gen 2013, 8:06

Penso di aver capito, quindi se non trovassi un riduttore che mi porti direttamente ad un centinaio di giri sull'albero, dovrei intervenire giustamente con pulegge tra motote e riduttore, grazie per la nozione, anche se sinceramente pensavo che potessero andar meglio tra riduttore e albero, che vergogna sono propio ignorante in materia.......Ciao corvo

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Canaletto68 » 29 gen 2013, 19:03

Salve a tutti,mannaggia se è difficile trovare un riduttore di velocità, se mi permettete vorrei chiedervi un' parere di fattibilità:avrei a questo punto deciso di utilizzare un'insieme di pulegge, un'insieme perchè vorrei utilizzare opportunatamente calcolate, un sistema di pulegge che utilizza il trapano a colonna, solo per ovviare il fatto di dover mettere pulegge troppo ingombranti.Spero di essere stato chiaro, poi vorrei anche chiedervi visto che chiedere non costa nulla, un parere sul materiale da pellettizzare, il cippato si può pell.re, ho letto nel forum che se non vado errato, non è il massimo, ve lo chiedo perchè ho visto che la macchina fatta dalla green-technik specificava che pressavano il cippato. Tra l'altro utilizzava un motore a scoppio da 7 cv.Che ne dite voi.......... grazie a tutti e buona serata.

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 29 gen 2013, 20:59

Se ne dicono di cose... anche con la mia posso pellettare il cippato, ma a velocità bradipo e con un'usura della macchina da paura!!! comunque più di 30/40 kg all'ora non li farei sicuramente... La materia prima deve essere sempre raffinata e omogenea per avere un pellet di qualità, e con quantità orarie decenti...[img]faccine/thumbup.gif[/img]
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 29 gen 2013, 21:14

il cippato non lo pellettizza nessuno.ovviamente ci sarà il suo perchè.ti consiglio di lasciar perdere le pulegge e le cinghie,finiscono sempre a slittare quando serve
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 29 gen 2013, 21:27

Ciao Canaletto, ascolta Corvo, lascia perdere le puleggie con le cinghie, io ho messo motore riduttore ed albero portarulli coolegato diretto, c'è solo un giunto con parastrappo tra motore e riduttore, ma tutto diretto.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 29 gen 2013, 21:31

Questa è la mia trafila funzionante, come vedi l'ultima fila di fori non lavora, infatti li ho tappati con la saldatrice.Devi cambiare i coni di compressione, svasati a 40° cioè 20 a dx e 20 a sx rispetto all'asse con una profondità di 5/ 5,5 mm.Immagine Allegata: P9280001rid.1

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 29 gen 2013, 21:33

Qui forse riesci a vedere la pista ribassata dove girano i rulli.Immagine Allegata: P9280003rid.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 29 gen 2013, 21:34

bella foto,rende bene l'idea di come devono essere i coni di precompressione.azz non ho fatto in tempo a rispondere che mi hai infilato un altra foto di mezzo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 29 gen 2013, 21:40

Con punta affilata a mano Corvo.Domani faccio uscire la nuova trafila con i fori da 6mm e con 40 fori in piu', ( è l'ultima).Corvo ma la tua vecchia trafila piana di che spessore era?

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da peachi » 29 gen 2013, 21:46

Ciao CanalettoCome ti hanno detto sopra lascia perdere i cippatori per lavorare devi usare un biotrituratore. Altro situazione da prendere in considerazione, qualsiasi modello tu sceglierai lo scarico del materiale deve essere alto altrimenti avrai grossi problemi quando lavori (i scarichi bassi si possono usare per lavoretti da giardino).Per esperienza diretta ti posso dire che un buon cippatore (7 cv sono pochini) costa quasi quanto un biotrituratore, infatti quello da te mensionato e un modello venduto con molti nomi e molti motori un 11/13 cv costa 250 euro in meno del biotrituratore da me comprato ma la differenza e sostanziale (il cip 800 o il bc 250 con motore honda gx 390 come il mio penso che costi anche di piu).

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 29 gen 2013, 22:26

CITAZIONE (DFD. @ 29/1/2013, 20:40)[url]?t=64663572&st=30#entry525499215[/url] Con punta affilata a mano Corvo.Domani faccio uscire la nuova trafila con i fori da 6mm e con 40 fori in piu', ( è l'ultima).Corvo ma la tua vecchia trafila piana di che spessore era?
la mia piana era da 30mm,ma con 10mm di controforo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 29 gen 2013, 23:02

Quindi alla fina lavorava solo 15 mm di foro cilindrico?

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Canaletto68 » 30 gen 2013, 8:23

Grazie ragazzi delle informazioni, quindi niente pulegge, certo con il riduttore è un'altro lavoro di fisso funzionante e molto più compatto.Miseria DFD che trafiletta sembra una grattuggia, spettacolare, io le svasature di compressione le ho fatte a 60° cioè 30 è 30, erano queste le caratteristiche che avevo letto al tempo che fu, quando avevo fatto le mie trafilette, mannaggia rimango sempre indietro io, non è possibile, sono la pecora nera del forum. Peachi, scusa non mi sono spiegato bene scusatemi tutti, volevo dire che ho visto, forse l'avete vista anche voi, una macchina che pellettizza con cippato, mo vi dò il link giustohttp://www.green-produzione.it/cgibin/805734991-PTE_50.pdfhttp://www.green-produzione.it/cgibin/805734991-PTE_50.pdfChe poi tra l'altro utilizza volendo anche un motore a 7 cv. a scoppio.Buona giornata a tutti

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da DFD » 30 gen 2013, 10:31

Ciao Canaletto,quella è la trafila che sta lavorando adesso, ma sta arrivando la nuova, con i nuovi rulli.
CITAZIONE (Canaletto68 @ 30/1/2013, 07:23)[url]?t=64663572&st=30#entry525530447[/url] Grazie ragazzi delle informazioni, quindi niente pulegge, certo con il riduttore è un'altro lavoro di fisso funzionante e molto più compatto.Miseria DFD che trafiletta sembra una grattuggia, spettacolare, io le svasature di compressione le ho fatte a 60° cioè 30 è 30, erano queste le caratteristiche che avevo letto al tempo che fu, quando avevo fatto le mie trafilette, mannaggia rimango sempre indietro io, non è possibile, sono la pecora nera del forum. Peachi, scusa non mi sono spiegato bene scusatemi tutti, volevo dire che ho visto, forse l'avete vista anche voi, una macchina che pellettizza con cippato, mo vi dò il link giustohttp://www.green-produzione.it/cgibin/805734991-PTE_50.pdfhttp://www.green-produzione.it/cgibin/805734991-PTE_50.pdfChe poi tra l'altro utilizza volendo anche un motore a 7 cv. a scoppio.Buona giornata a tutti
Certo Canaletto,lascia perdere le cinghie, motore e giunto parastrappo al riduttore diretto all'albero dei rulli, le cinghie vanno bene solo per la coclea.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 30 gen 2013, 14:56

Ciao canaletto,ti tocca farti un giro per i rottamai ... cinghie e pulegge meglio evitarle.Tornando al discorso del pellettizzare cippato, sempre sperando che la macchina sia sufficientemente robusta per sopportare i colpi che quel tipo di materiale le da, il prodotto in uscita non credo potrà avere la compattezza che si raggiunge pellettando materiale raffinato ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
rinaldocamper
Messaggi: 102
Iscritto il: 13 lug 2013, 7:57

Pellettatrice casalinga - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da rinaldocamper » 30 gen 2013, 20:55

salve arex , leggendo la conversazione con canaletto ai detto che il cippato nella pellettatrice piana non funziona si deve per forza raffinare per pellettizzare,e col biotrituratore è la stessa cosa.

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti