pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 13 gen 2013, 21:18

Il mio ingrediente è.... è....La polvere che esce dagli essiccatori di mais!!! Basta metterne un 5% e il pellet esce molto piu bello che con sola segatura... Con la piana senza questo espediente farei 80 Kg/h di pellet di bassa qualità, invece con il mix arrivo a 130Kg/h e il pellet è molto migliore!!! Nella polvere cè anche del mais che fa diventare il pellet con dei pezzetti gialli, quello delle foto è pellet prodotto con il 25/30% di polvere e il restante segatura.... esce che fa paura ma purtroppo alcuni si rompono perchè la fessura di uscita dalla macchina è di soli 10 cm...Che lavoraccio, devo mettermi a romperli tuttiper farli andare nella stufa!!!PSLa polvere rossa di solito la buttavo via nei campi quindi è a costo zero Modificato da fede1984cuneo - 13/1/2013, 20:40
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 13 gen 2013, 22:23

Ma la macchina non ha una lama che te lo taglia? Se poi brucia bene è un peccato non continuare ... ed anche essere a posto che si spezzi subito ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 13 gen 2013, 23:01

solitamente non è la lunghezza eccessiva il mio problema, quindi non ho nessun arnese che me li spezza,quella delle foto era una prova, nella mia stufa che brucia anche mais puro quel pellet brucia che è una meraviglia... In quella di mio padre che è tradizionale ho paura che si possa rovinare... ma scaldare scalda!!!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 13 gen 2013, 23:11

No non si rovina nulla fede ... l'importante ed è per quello che ti parlavo della lunghezza è che la coclea non sia sottoposta allo sforzo di doverlo spezzare...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 13 gen 2013, 23:23

Diciamo che con la miscela che uso di solito al 5 o 10% il pellet mediamente viene lungo sui 3/4 cm che anche per la stufetta di mia padre va beneUn altro vantaggio di usare questo agglomerante naturale ( a costo sotto zero) è che non esce più segatura di "straforo" ma il pellet esce pulito, da rendere quasi inutile la vagliatura [img]faccine/bowdown.gif[/img]
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 13 gen 2013, 23:24

se quelle sigarette si potessero fumare...risparmierei 1.500 eu l'anno....governo ladro
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 13 gen 2013, 23:38

Risparmieresti solo quelli di un anno, di più non vivi
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 13 gen 2013, 23:45

Io da una settimana fumo elettronico e non tocco più le siga normali... Ho provato due tipi di "essenza" prima di trovare quella che non mi da problemi tipo mal di gola o capogiri...Una settimana=30 euri risparmiati...[img]faccine/smokeing.gif[/img]
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 13 gen 2013, 23:51

Bravo papino! Hai fatto bene ... resisti mi raccomando!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da marcobr » 17 gen 2013, 23:33

e' meglio che giri la trafila o che stia ferma e girino i rulli ?buona sera ai presentila anulare per produrre è sicuramente la migliore

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da marcobr » 18 gen 2013, 0:09

la pellettatrice può funzionare con un motore idraulico ? la potenza è garantita ela centralina gira con un 2cw 380 . Il motore idraulico menzionato faceva girare una cocleada 152 di diam. e lunga 5500 .Adesso lo adopero per caricare le molle sugli assi delle serrandee non viene meno . I giri al minuto sono pochi , devo capire come contarli

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 18 gen 2013, 0:25

se non puoi costruire una anulare, a mio avviso la soluzione più semplice è trafila rotante e rulli fissi, come la mia...Il motore idraulico non l'avevo ancora mai considerato, ma ho paura che la velocità di rotazione sia bassa...Se con 3 kw fai girare la pompa che a sua volta fa girare il motore idraulico la perdita di potenza ci sarà per forza... quindi la potenza applicata alla macchina sarà comunque inferiore rispetto al collegamento diretto con un motoriduttore elettrico da 3 kw...@ArexIl pellet arlecchino brucia da dio ma la lunghezza mi da problemi nella stufa... La modifica alla pellettatrice è già fatta e ora la massima lunghezza sarà 4cm, non 12 come prima...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

PELLETTATRICE - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 18 gen 2013, 0:26

Buonasera marcobr,procediamo per gradi. Scusami, la tua prima domanda e la tua prima affermazione sono in netta contraddizione, la domanda dice che non sai cosa sia meglio, l'affermazione che sai bene cosa stai dicendo La pellettatrice potrebbe funzionare con motore idraulico, non so se un motore idraulico con 2cv può bastare.Marcobr, di cosa ti occupi? A tal proposito per conoscersi se ti va puoi vedere qui: [url]?f=10962008[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?f=10962008
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 18 gen 2013, 19:15

eeeh sibi...per una 200mm ci và parecchia potenza e riduttori di discreta robustezza..posta qualche foto di quello che disponi.vedremo di consigliarti in merito.il primo consiglio che ti posso dare è che potenza e robustezza non bastano mai per fare pellet
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
sibi1960
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da sibi1960 » 18 gen 2013, 19:25

Ciao Corvo,dopo aver letto pagine del vostro forum, ho capito quello che dici.E ciò che dici adesso mi preoccupa.Comunque, non è vincolante il 200 mm, posso incominciare con meno.Questa sera mi prodigo a fare delle foto......Grazie

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Christi@n83 » 18 gen 2013, 21:18

Ho capito bene??vuoi far girare una pellettatrice con trafila da 200mm con un motoriduttore a 24v???Credo che con un motoriduttore del genere il massimo che puoi fare e far girare una trafila diametro 30mm Sei un po' fuori strada sibi.. Ci vuole minimo un motore 220v da 3cv di potenza e un riduttore che porti i giri motore a 80/100 giri.

Avatar utente
sibi1960
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da sibi1960 » 18 gen 2013, 21:51

Grazie Christi,devi avere pazienza, devo imparare.Non ho esperienza con le pellettratrici, ma tanta, tantissima, esperienza con motori elettrici a bassa tensione e soprattutto tanta esperienza in progettazionee costruzione di azionamenti motore.Non metto in dubbio che un motore a 24 V non sia idoneo a movimentare una pellettatrice ma ti assicuro che opportunamente comandato ( elettronicamente ) un idoneo motoriduttore a 24 V può fare quasi l'impossibile.Quando ci conosceremo meglio ti farò vedere cosa può movimentare un motoriduttore relativamente piccolo.In ogni caso accetto l'idea ed il consiglio di utilizzare un 220 V 3 cv. , devo vedere se ne ho uno simile.Grazie, domani incomincio la nuova opera.............

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Christi@n83 » 18 gen 2013, 22:12

Non lo metto in dubbio sibi.. Ma un motoriduttore a 24v ha un albero piccolissimo tipo 10mm o mi sbaglio?? In questo casi ti servono alberi minimo 30mm.. Non sembra ma ci sono in gioco forze mostruose... Ho sentito gente che e' riuscita a piegare alberi da 35mm.. E cmq secondo me anche usando un motore da 3cv la trafila da 200mm non e' adatta a te... Devi farne una 140mm massimo

Avatar utente
sibi1960
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da sibi1960 » 18 gen 2013, 22:24

Ok Christi, sono proprio le forze in gioco che non conosco.Hai perfettamente ragione, i motoriduttori in mio possesso montano alberi piccoli, 19 mm.Grazie per il consiglio, comincerò con una da 140 mm.Quanti fori posso sparargli sopra?Considero un albero da 30 mm.?Scusami per le tante domande................Grazie

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 18 gen 2013, 22:31

sibi..almeno 35m l'albero..e forse è ancora poco..si parla di coppie elevate..il troppo robusto non crea problemi..il poco sì
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti