Inviato il: 31/12/2012, 10:49 da DFDCiao ragazzi, questo è il pellet prodotto con mezz'ora ieri con il trifase 10 cv.
Inviato il: 31/12/2012, 10:51 da DFDAbete con una piccola percentuale di faggio.
Inviato il: 31/12/2012, 11:07 da DFDE' questo e il nuovo motore trifase 7,5 kw, questo fa pellet ragazzi.
Inviato il: 31/12/2012, 11:08 da DFD
Qui si vede il riduttore che devo cambiare, è troppo piccolo.
Inviato il: 31/12/2012, 11:12 da DFDRiduttore Chiaravalli 1/7.
Ieri con il 10 cv mi ha sputato fuori il paraolio che si vede in alto nell'albero verticale, con il troppo surriscaldamento.
Inviato il: 31/12/2012, 12:57 da titone78ciao dfd....ma sul riduttore e montato lo sfiato per i vapori di olio?
essendo un riduttore a vite sei riuscito a montarlo che la vite sia sempre a bagno dell'olio?
mi domando solo se durera......e solo una mia curiosita perche non avendo mai costruito una pellettatrice non so che forze ci sono in gioco........
Inviato il: 31/12/2012, 20:08 da DFDCiao Titone, questo riduttore va bene solo per prova, infatti lo devo sostituire con uno piu' massiccio possibilmente con la scatola in ghisa.
Per fare pellet c'è bisogno di forza motrice - temperatura giusta - umidità giusta del materiale e pezzi meccanici resistenti ad elevate torsioni.
In riguardo al riduttore che vedi nella foto, devo smontarlo per controllare come è fatto, non credo abbia uno sfiato dell'olio, altrimenti non mi sputava fuori il paraolio quando l'olio è salito di temperatura.
Ciao e Buon anno.
Inviato il: 1/1/2013, 02:13 da titone78ciao dfd....se non ha sfiato e perche non e stato montato al posto di un tappo.....di quei riduttori ne monto a manetta chiaravalli bonfiglioli e altri sono la stessa cosa...sull'asse del motore elettrico e montata una vite senza fine....e all'uscita del riduttore un ingranaggio.....
nei macchinari che monto quando arrivano nuovi hanno assieme un sachettino con un tappo o da 1/8 o 1/4 da montare al posto di uno di quei tappi che sono intorno alla cassa logicamente quello che in fase di montaggio risulta essere il piu alto........oppure non mi dire che e cosi piccolo che non ha nessun sfiato perche e lubrificato come certi rossi con grasso a vita........
illuminami......
Inviato il: 1/1/2013, 15:03 da DFDCiao Titone,
innanzitutto auguri di buon anno, quel riduttore non ha nessun tappo, quando l'ho comprato nella scatola non c'era nulla di tappi per sfiato.
Mi sai dire che tipo di olio metterci all'interno visto che se ne uscito tutto quando a sputato il paraolio?
Un olio resistente alle alte temperature, perchè con queste macchine lo sforzo è tremendo, quindi automaticamente le temperature meccaniche sono elevate.
Inviato il: 1/1/2013, 15:36 da DFDTitone visto che conosci bene questi riduttori, quello lo usero' per la coclea che mi alimenta la pellettatrice, pero' devo mettere un riduttore adatto per il trifase da 7,5 Kw, 10cv, cosa mi consigli? certo da non spendere un botto!!
Inviato il: 1/1/2013, 17:41 da titone78ciao dfd grazie per gli auguri e ricambio al 100%.
riguardo l'olio dei riduttori noi in officina abbiamo il blasia 220 mi sembra sia agip....comunque e vero che come in tutte le cose che la casa madre di un articolo ti fornisce un suo preferito.......addirittura qua a casa ho un grasso per ridutori della rossi,loro in certi casi ti fornivano il riduttore carico di grasso invece che olio.....
se hai la possibilita di aprire il riduttore che hai e hai abbastanza materiale per ovviare al problema io farei un forellino filettato da 1/8 e poi avviterei un filtro....almeno quando l'olio si scalda e si espande non ti fa piu saltare fuori il paraolio......logicamente nel punto piu alto del riduttore quando montato.....
io in base a quel poco che conosco ti consiglierei un riduttore ad ingranaggi o epicloidale....i prezzi non li conosco,comunque da nuovo sono sicuramente elevatissimi......dipende sempre quello che si trova....comunque le marche che posso dirti sono:
chiaravalli e brevini ne fanno altri modelli rispetto al tuo
bonfiglioli
rossi
brevini
nord motoriduttori
baurer
sew
e anche altri.....come ti dicevo i prezzi nonli so pero.....poi sopratutto il tuo motore elettrico che pam e?
Inviato il: 1/1/2013, 17:49 da DFDScusami cosa intendo per pam?
Il foro di sfiato glie l'ho faro' sicuramente, si vendono i filtri di sfiato? dove li trovo?
Come sono fatti questi filtri di sfiato?
Inviato il: 1/1/2013, 18:11 da titone78pam e la grandezza del motore e dell'albero.......nella sigla del motore a volte e specificata proprio con la sigla pam90 oppure pam100 ecc ecc .....altrimenti nella sigla del motore che puo essere xx99p90xx i numeri dopo la p indica la grandezza e questa poi la usi per trovare il riduttore con il giusto accoppiamento di flangie e albero.....
i tappi di sfiato non sono altro dei tappi a testa esagonale con un forellino di scarico di diametro 1 1,5 mm proprio per far uscire i gas......oppure puoi anche usare un filtrino in ottone quelli che si montano nelle elettrovalvole ad aria compressa
questo e il primo esempio che ho trovato:
http://www.motive.it/ita/riduttori-lubr ... scroll.htm
Inviato il: 1/1/2013, 18:16 da Corvo50dfd.se non trovi un filtro,potresti fare come avevo fatto io con il rinvio angolare,ci ho collegato un tubo di gomma,che saliva in alto e faceva da sfiato.praticamente lavorava come una scatola aperta.nel punto piu alto giri il tubo verso il basso in modo che non entri la polvere.comunque quel riduttore è troppo piccolo per un 10cv,ti consiglio di andare alla ricerca di un recupero..i riduttori nuovi costano un occhio della testa
Inviato il: 1/1/2013, 18:54 da DFDCiao Corvo e buon anno, si infatti è quello che voglio fare, domani vado dal rottamaio a trovarne uno in ghisa bello tosto, quello piccolino lo uso per far muovere la coclea con un motorino 220 da 2cv che ho, tu che sei piu' pratico di me a fare pellet, io adesso butto giu' segatura a palate e la macchina produce di continuo, quindi devo fare una tramoggia con coclea per alimentare la macchina.Quanti giri gli posso dare alla coclea?