pellettatrice sostituzione motore da 3 cv 220V a 30 cv dies

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Messaggio da CB900RED » 23 dic 2012, 21:31

come da titolo per motivi sia di prestazioni che di organizzazione familiare ho deciso di trasformare la mia pellettatrice che ha un motore da 3 CV 220 V 2800 giri un motore indicato per compressori con 2 condensatori e un dispositivo sotto alla ventola che quando il motore parte si attaccano tutti e due i condensatoriquando il motore a superato lo spunto il secondo condensatore tramite il dispositivo suddetto viene disinserito------pero' se nel mio caso i rulli pressori per lo sforzo della segatura rallentano i giri del motore interviene il secondo condensatore per ristabilire i giri normali e superare lo sforzo temporaneo-ed avendo un riduttore 35/1 --quindi circa 80 giri finali----e sarebbe questa[img]http://img809.imageshack.us/img809/8179/180820121003.jpg[/img]ora ho trovato un motore lombardini914 dovrebbe essere circa 28---30 cv -- ho trovato anche un riduttore angolare 1.5 / 1con gli alberi da 35 mm maschio maschio-non potendo usare il mio riduttore perche' avrei pochi giri ho trovato un riduttore 7.5/1 sempre con l'albero di uscita da 35 mm-------pero' l'ingresso e' 28 mm femminaquindi teoricamente se facessi 2000 rpm motore / 7.5 = 266 diviso 1.5 == 177 giri dei rulli -----un po altini secondo me------pero' facendo 1500 rpm motore / 7.5 == 200 diviso 1.5 == 133 giri rulli -----penso che vadano meglioallego foto dei preliminari[img]http://img7.imageshack.us/img7/6738/231220121020.jpg[/img]tutto questo prima delle feste -----un saluto cb900red

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Messaggio da Arex » 23 dic 2012, 21:42

Dunque, i riduttori sembrano robusti e questa è una bella cosa: con i riduttori dovresti essere a cavallo, io credo che quel motore possa tranquillamente far lavorare la macchina a giri molto bassi ... quindi hai un buon range di regolazione...Adesso devi fare un buon telaio perché quel motore li ne ha di forza ...
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Messaggio da CB900RED » 23 dic 2012, 22:02

ciao arex si il tutto dovrebbe essere abbastanza proporzionato comunque il tutto e' fissato su un telaio di ferro a C da 100comunque il motore poggia su 4 siden blok pero' per sicurezza ci faro' due fermi per impedire che sotto sforzo non giri il motore piuttosto che i rulli!!!!!!!!!!!!!!!!!comunque dovrebbe essere la partenza per l'anulare adesso vediamo di sfruttare il tutto per recuperare un po di spese..........spero di assiemare il tutto per quest'anno ......sperocb900red

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Messaggio da Arex » 23 dic 2012, 22:22

Ciao cb, si in effetti mettere delle sicurezze ai silent block è una soluzione da adottare ... come intendi farle?Direi che come partenza per una anulare sei a cavallo cb, un'ottima partenza! Il motore che hai sarà anche sovradimensionato ma è un bene ... lavorerà a basso regime e questo è un bene per i consumi!!!Hai già pensato ad eventuali parastrappi?Modificato da Arex77 - 23/12/2012, 22:18
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Messaggio da CB900RED » 23 dic 2012, 23:00

ciao arex per i silent block mettero' due cavallotti avvitati alla trave dal lato dove gira il motoreper i parastrappi dovrei trovare un giunto da collegare tra il volano e il riduttore poi vedremo cosa ci offre il mercatocb900red

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Messaggio da Arex » 23 dic 2012, 23:21

Forse per il motore conviene di più mettere il bullone passante con un tampone in gomma tra la staffa motore e il telaio... in effetti i silent block con il tempo si deteriorano e il rischio che se vada a spasso il motore è un rischio da non correre...
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Messaggio da CB900RED » 23 dic 2012, 23:45

i 4 silent block sono avvitati sul supporto del motore e 4 pezzetti da 2 cm di tubo inox da 2" saldati sulla trave i cavallotti li metterei di fianco ai tubi da 2"comunque il motore l'ho pagato................ e poi il cancello e' sempre chiuso............se e' aperto poi esce[img]http://img812.imageshack.us/img812/9149/img0682m.jpg[/img]

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Messaggio da corvo50 » 23 dic 2012, 23:49

bravo cb ..stai partendo davvero bene..aspettiamo l'evoluzione della specie..
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

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Messaggio da CB900RED » 24 dic 2012, 0:08

grazie corvo per adesso spero di recuperare un po le spese e po sa i consigli servono anche per vedere le cose da altre ottiche e..... perche' il tempo passa e dopo domani sono cinquanta inverni +9bisogna che trovi il tempo anche di fare altro ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,se no mia moglie dice " ma il cantiere non lo chiudi mai" o un po di ragione cel'haun saluto cb900red

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Messaggio da CB900RED » 3 gen 2013, 0:38

visto che i lavori del tornitore vanno a rilento oggi ho smontato la parte altaquesta e' quando l'ho montata[img]http://img594.imageshack.us/img594/8984/img1092qf.jpg[/img]questa e' di oggi dopo circa 100 sacchi di pellet[img]http://img856.imageshack.us/img856/5743/020120131033.jpg[/img]domani dovrei smontare l'albero e il cuscinettoprima era cosi---[img]http://img822.imageshack.us/img822/1319/26082012333.jpg[/img]vista l'usura faccio abbassare lo spesore da 25 mm a 22 mm cosi' posso variare il cono che prima era di 60°e lo portero' a 40---45° ............anche perche' avendo il cono a 60° il pellet esce molto compresso ed effettivamente quando lo mettonel camino si sente il cigolio della coclea ( classico rumore di una porta che cigola nei film orror )cosa che non succede con il commercialespero che possa servire a chi pensa di iniziare una pellettatrice piana ....... e la mia e' solo da 3 cvquando avro' trovato le giuste dimensioni ne faro' una e la faro' cementareok un saluto a domani cb900red

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Messaggio da Arex » 3 gen 2013, 2:04

Ciao Cb,che dimensioni ha quel cuscinetto? Suppongo sia quello del albero principale ...
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Messaggio da CB900RED » 3 gen 2013, 23:39

ciao arex si quello e' il cuscinetto principale oggi l'ho aperto e allego la foto[img]http://img844.imageshack.us/img844/8804/030120131042.jpg[/img]il ciscinetto e' un SKF 32007 Q se non sbaglio me lo hanno dato per 3500 Kg--ho notato che il grasso non si ferma vicino alcuscinetto pero' cadelungo l'albero--quindi dovro' mettere una rondella e un cilindretto (tipo bicchiere )per contenere il grasso efare in modo che resti intorno al cuscinetto[img]http://img703.imageshack.us/img703/5444/01082012976.jpg[/img][img]http://img819.imageshack.us/img819/5953/12082012992.jpg[/img]come si dice di solito sempre avantiiiiiiiiiiiun daluto cb900red

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Messaggio da veloce99 » 3 gen 2013, 23:52

Ciao Cb,ma la trafila l'hai masticata di brutto,dovevi cementarla dopo che hai verificato che era ok,dopo tutto il lavoro che c'e' nel sfornare una trafila
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Messaggio da CB900RED » 4 gen 2013, 0:22

ciao veloce e poi dicono che il ferro e' piu' duro del legno questo significa che il motore oltre che i suoi 3 cv ha messo su famiglia-quando avro' provato tutta la macchina e non avro' bisogno di modifiche la porto a cementare---mi hanno detto che dovrebbe esserci un'officina a cesena sai qualcosa ??un saluto cb900red

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Messaggio da fede1984 » 4 gen 2013, 0:38

Dal colore di quel grasso non sembra quello ad alta temperature che uso io, non è che cola dall'albero perchè si scioglie?Lo dico perche a me capitava lo stesso e mi è bastato cambiare tipo di grasso...
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Messaggio da titone78 » 4 gen 2013, 0:43

ciao riguardo il ferro si e vero che e piu duro del legno ma la segatura ha un potere abrasivo paragonabile al cemento......ho visto certi macchinari costruiti in ghisa o ferro che servivano per il trasporto della segatura.....e pensa che anche i tubi di acciaio con cui facevano le curve se non fatte in certo modo si bucavano.....riguardo il grasso io ne ho usato anche di quel colore ad alta temperatura.....ogni casa li produce con vari elementi e vari colori....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

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Messaggio da CB900RED » 4 gen 2013, 15:28

CITAZIONE (fede1984cuneo @ 3/1/2013, 23:38)[url]?t=64372860#entry523162461[/url] Dal colore di quel grasso non sembra quello ad alta temperature che uso io, non è che cola dall'albero perchè si scioglie?Lo dico perche a me capitava lo stesso e mi è bastato cambiare tipo di grasso...
ciao fede si inizialmente avevo una cartuccia di grasso rosso poi l'ho finito e sto usando un bidone di grasso normale pero' la mia esperienza mi dice che l'importante e' che ci sia un lubrificante e che rimanga -perche' se io ci metto il grasso pero' non rimane serve a pocosto' progettando un piccolo contenitore con un paraolio da inserire nella parte bassa dell'albero poi postero' il lavoro----e' vero titone variano dal tipo di lavoro e luogo a cui viene sottopostol'importante che ci siaun saluto cb900red

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Messaggio da CB900RED » 6 gen 2013, 0:09

aggiorno il lavoro della modiifica-la trafila si era consumata al centro di 1.5mm e all'esterno quasi nullaora e' tornata nuova!!!!!![img]http://img833.imageshack.us/img833/6479/050120131062.jpg[/img]l'altra modifica e' sui rulli prima erano da 95mm x 38----- ora lli ho aumentatida 125 x 48[img]http://img210.imageshack.us/img210/8530/050120131070.jpg[/img][img]http://img818.imageshack.us/img818/3058/050120131057.jpg[/img]stiamo avanzando su piu' fronti...............un saluto cb900red

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Messaggio da Arex » 6 gen 2013, 0:12

Ottimo lavoro Cb... le scanalature dei rulli le fai? Non ricordo se tu hai il tornio ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
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Messaggio da CB900RED » 6 gen 2013, 0:22

eeeeeeeeeeeeeee nooooooooooo arex e' la spesa maggiore del mio lavoro.--adesso avevo intenzione di provare il tutto in moto---- poi fare delle prove di produzionee rifinire il tutto il trattamento della trafila ed eventuali scalanature dei rulli ------non ho ben recepito le scalanature di quanto incidono sul funzionamento e di che misura sarebbero l'ottimale??un saluto cb900red

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