VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da newspellet » 6 gen 2013, 15:34

sezione dedicata a chi dopo aver prodotto il pellet.....lo deve pulire Immagine Allegata: ABCD0002ridotta

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da newspellet » 6 gen 2013, 15:38

vaglio rotativo prodotto durante le feste di Natale.......non bello assolutamante ma funzionale, questo è solo un prototipo.....ne farò uno migliore.....appena avrò tempo dai sono curioso di vedere qualche altro vostro vaglio......sicuramente c'è ne saranno di piu' belli e funzionaliImmagine Allegata: ABCD0001ridotta

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da Arex » 6 gen 2013, 15:41

Ottimo News, a noi non interessano le cose belle ... ci interessa che siano funzionali al max!News ci dici le dimensioni e quanti giri fa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da newspellet » 6 gen 2013, 15:47

devi perdonarmi ma non sono molto tecnologico.......spero di non aver sbagliato qualcosa nell'inserire foto e testi il tamburo è lungo un poco piu' di 1metro e il diametro non ricordo bene ma dovrebbe essere un 40-45cm, ho usato due cilindri (un po ovalizzati) in lamiera gia fatti (non so a che cosa servissero), e il motore è uno 0,18Kw, il riduttore se non sbaglio è un 1\10... comunque va bene nel suo piccolo

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da newspellet » 6 gen 2013, 15:53

ecco l'altra fotoImmagine Allegata: vista frontale

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da Arex » 6 gen 2013, 15:56

(Dagli sbagli si impara, io ne faccio sempre ... ci si capisce e non esiste problema!)Sai che lo facevo più grande il vaglio? Avrei detto che era 1,80m di lunghezza per almeno 50cm di diametro.Hai pensato di aggiungere delle lame longitudinali interne? In modo che il pellet venga sollevato e cada ... una sorta di scuotitura ... ci vedrei bene anche la ventilazione ... ritengo sempre fondamentale raffreddare il prodotto più velocemente possibile ... tu che ne pensi?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da newspellet » 6 gen 2013, 16:15

le lame longitudinali servono solo per dare un po di resistenza alla struttura, in una lama quella funzione che dici tu viene fatta perchè è dove c'è la giunzione della rete......si avevo pensato pure io alla ventola...ma se la metto dall'uscita verso di me mi butto tulla la segatura in faccia, dovrei mettere una ventola che spinga dall'alto al basso....

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da corvo50 » 19 gen 2013, 14:05

bel vaglio..funzionano bene anche quelli vibranti però.questo è il mioImmagine Allegata: 100_0682
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
antoniomlg
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da antoniomlg » 19 gen 2013, 15:53

complimenti ad entrambicorvo ma tu fai produzione industriale o casalinga?la domanda perche dalle foto sembra attrezzatura industriale.ma secondo voi la sansa di oliva si puo pellettizare cosi come esce dal frantoio.grazie per tutto quello che fate

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da corvo50 » 19 gen 2013, 16:15

non credo che la sansa di oliva sia pellettizzabile all'uscita dal frantoio,dovrà raggiungere un grado di umidità piu basso,non sò quale sia però
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
antoniomlg
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da antoniomlg » 19 gen 2013, 20:09

corvo intendevo dire cosi come esce non dal fattore umidità che sicuramente andrà minimamente asciugatanin quanto da prove fatte possiede ancora intorno al 20% di acqua.ma chiedevo se è pellettizzabile dal punto di vista della granulometria ??grazie

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da corvo50 » 19 gen 2013, 20:13

si dal punto di vista della granulometria penso sia pellettizzabile ,non posso essere piu preciso perchè non l'ho mai usata
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da newspellet » 20 gen 2013, 0:50

ciao antonio, grazie per i complimenti....non fanno mai male , si avevo fatto delle prove con la sansa, sia quella umida che quella esausta, e devo dire che funzionano enntrambe (con i giusti accorgimenti), cioè l'esausta è ok per essere pellettizzata, mentre l'altra va miscelata (esempio) con segatura in giuste percentuali.si corvo, va benissimo anche il vibrovaglio, infatti ero partito con il farne uno simile al tuo(avevo gia comprato un motovibratore)......ma poi mi è preso il pallino del vaglio rotativo........

Avatar utente
antoniomlg
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da antoniomlg » 20 gen 2013, 12:13

newspellettma le prove che hai effettuate con la sansa umida intendi dire la sansa proveniente dai frantoi tradizionali immagino?per intenderci quella che esce dalla spremitura a "fiscole" che è molto pressata si presenta a scaglie ma è ancora un poco umida.l'altra quella dei frantoi a piu fase 1,2,3 fasi sicuramente è troppo bagnata.mi confermi il tutto?Psoff topic?ma tu o corvonon avete voglia di costruirvi una pelettatrice nuova e vendermi quella che avete?sarei interresato all'acquisto.ciao e grazie

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da corvo50 » 20 gen 2013, 12:24

eh no...la mia non è in vendita
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

VAGLI PER PELLET - Mulini raffinazione,; cippatori,; n

Messaggio da newspellet » 20 gen 2013, 13:21

ma non sono un'intenditore di sanse.......ma quella che mi hanno portato era( a detta loro) sansa esausta cioè quella asciutta......poi ne avevano di molto umida e chiaramente non stava insieme xkè troppo bagnata, ma mescolandola in piccole parti con segatura secca usciva, se poi tu ne hai con umidità vicino al 20% sei a cavallo....con un po di segatura tiri fuori un bel prodotto e su di una macchina come le nostre anulari o piane riesci a fare un'ottima produzione......esce che un piacere....

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti