macchina per segatura

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

macchina per segatura

Messaggio da papas2004 » 7 mar 2014, 11:50

ciao vorrei esporvi una idea che ad alcuni penso già sia venuta in mente.
se costruissi un albero con delle placchette o coltelli disposti in modo ellittico pensate che potrebbe funzionare per ricavare segatura da tronchi di piccole dimensioni?
poste 1.jpeg
poste 1.jpeg (7.03 KiB) Visto 16956 volte

una cosa del genere
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per segatura

Messaggio da Arex » 7 mar 2014, 13:47

Ciao, direi proprio di si ... alcune immagini dal web:

cimg4279_0.jpg
cimg4279_0.jpg (50.07 KiB) Visto 16951 volte


IMG_3880.jpg
IMG_3880.jpg (177.66 KiB) Visto 16951 volte


rotor2_0.jpg
rotor2_0.jpg (34.17 KiB) Visto 16951 volte


2830331_1315296898.jpg
2830331_1315296898.jpg (88.06 KiB) Visto 16951 volte


m-2250-f2maxi.jpg
m-2250-f2maxi.jpg (47.21 KiB) Visto 16951 volte


ravne_cuttingknife_1 (1).jpg
ravne_cuttingknife_1 (1).jpg (95.07 KiB) Visto 16951 volte

Diciamo che ci sono un bèl po' di possibilità ... avevi pensato a qualcosa del genere?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per segatura

Messaggio da Arex » 7 mar 2014, 14:01

Qui se ne vede uno lavorare ...
[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=O3Fkv0SVaAA[/BBvideo]
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: macchina per segatura

Messaggio da papas2004 » 7 mar 2014, 17:44

si, proprio ad una cosa simile.
solo che io vorrei farla girare molto più veloce, tipo sega circolare e senza controlama.
tu pensi che possa esserci qualche problema legato allo sballottamento del tronco da parte del rullo?
quella in video girerà si e no sui 150 giri secondo me.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per segatura

Messaggio da Arex » 7 mar 2014, 20:20

Eh già .... penso che a quel punto il tronco dovrebbe essere tenuto da un braccio meccanico molto robusto ... e poi di che motore si dovrebbe disporre? Più si aumentano i giri e minore sarà la coppia a disposizione ... e l'equilibratura del rotore?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: macchina per segatura

Messaggio da papas2004 » 7 mar 2014, 21:03

giusto per, io pensavo ad un rotore da massimo 200 di diametro e massimo 200 di lunghezza, anche meno.
lavorato con un divisore e con un cmc non dovrebbe venire tanto squilibrato e se così non fosse, c'è sempre il metodo con cui si equilibrano le ruote delle motociclette e poi con una punta si toglie il sovrammetallo nella parte interessata.
non so neanche se vale la pena di costruirlo, soprattutto per il costo delle placchette, dato che a occhio e croce per sei otto file di denti ce ne vogliono buttiamola li 60?
la potenza poi dipende anche dalle nostre sete di segatura penso.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: macchina per segatura

Messaggio da corvo50 » 7 mar 2014, 22:07

ottima proposta..ci pensavo anchio ad una cosa del genere,ma mi vengono alcuni dubbi.con una macchina come queste,al massimo si arriva ad avere una segatura che sono scagliette..almeno 5x5mm.per aumentare la velocità,occorre ridurre la possibilità alle placchette di mordere ,o prendere poco legno,a velocità più alta,sicuramente, non si puo fare un tamburo così lungo,non si avrebbe motore sufficiente..a meno di attaccarci il motore di un camion ,quindi non male l'idea di stare sui 20cm,ma come dice arex per infilarci piccoli tronchi,questi dovrebbero essere tenuti fermi da qualcosa altrimenti vola tutto,e non vedo che questo tipo di costruzione sia più semplice di un cippatore -raffinatore a coltelli..poi in fatto di resa in proporzione al consumo..nessuno ha mai fatto il confronto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: macchina per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 8 mar 2014, 7:52

E se si carbonizzasse, con un impianto a pirolisi ? In fin dei conti voi volete rendere "liquido" il legno. Potreste fare una prova di pellettizzazione con un mix di carbonella e segatura.

Avatar utente
ariel72it
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2014, 23:15

Re: macchina per segatura

Messaggio da ariel72it » 12 mar 2014, 22:08

volevo sapere una cosa le placchette quelle consumate che vanno sostituite dalla fresatura del metallo per il legno dovrebbero andare bene
e forse sono gratis
grazie

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: macchina per segatura

Messaggio da corvo50 » 12 mar 2014, 22:22

vanno bene eccome..averne di quelle...tanto mica devono fare una lavorazione da falegname..devono solo fare segatura
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: macchina per segatura

Messaggio da marcobr » 12 mar 2014, 23:21

Mi dite cosa sono queste placchette ?

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: macchina per segatura

Messaggio da merlino_mago » 13 mar 2014, 7:41

sono le plachette che si usano sugli utensili , tornio frese eccc...... ps non vanno bene troppo piccole e si rompono con i contraccolpi dei nodi.....

Avatar utente
Jolly roger
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2014, 10:16

Re: macchina per segatura

Messaggio da Jolly roger » 1 apr 2014, 12:14

Le placchette non vengono buttate ma riciclate quindi non ve le regalano!!!! (Lavoro il "ferro")

Potreste provare con le barrette di HSS che si trovano in commercio e si possono riaffilare quando non tagliano.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per segatura

Messaggio da Arex » 1 apr 2014, 12:59

Ciao Jolly,
ormai nulla al mondo viene regalato ... le placchette vengono ritirate a peso e per questo motivo risultano essere comunque convenienti se si riesce a trovarne in numero sufficiente e tutte uguali. In alternativa si possono usare anche altri materiali che necessiteranno di essere dimensionati in modo preciso e in qualche caso anche sottoposti a trattamento...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: macchina per segatura

Messaggio da d.d.l » 1 apr 2014, 21:38

un materiale da poter usare per questo utilizo sicuramente potrebbe essere "ux200c13" ma logicamente deve essere sottoposto a tempra ....
le placchette usate vengono si riutilizzate ma quando vengono a ritirarle ti danno veramente 4 lire , nel senso che chi le vende non ci diventa ricco e se si conosce si fa prima a dargli un 20euro e portarle via....

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: macchina per segatura

Messaggio da marcobr » 2 apr 2014, 19:17

Mi pare ne avessimo già parlato di questo sistema di triturazione per le pedane e qualcuno mi disse che i chiodi delle pedane non andavano d'accordo con
le placchette,ma vedendo il filmato macina proprio tutto.Ripassando il tutto in un mulino raffinatore la sega va deferizzata ma a quel punto è più
facile perchè immagino che i chiodi siano solo più pezzettini ridotti e facili da essere rimossi con calamite al passaggio sopra un tappeto.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: macchina per segatura

Messaggio da corvo50 » 2 apr 2014, 21:40

le placchette sono fatte per essere montate su un utensile molto stabile..e per tornire ferro e acciaio..se l'albero del trituratore è sufficientemente stabile non dovrebbero avere problemi con i chiodi..un magnete poi deferrizza facilmente visto che i chiodi diventano liberi
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti