Magari qualcuno ci ha già provato

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
fred1980
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 set 2015, 13:17

Magari qualcuno ci ha già provato

Messaggio da fred1980 » 7 set 2015, 8:59

Una domanda :
Premessa .
mi sono costruito tempo addietro una pellettatrice con rulli fissi e trafila da 200 mm , motore 7,5 kw ( la trafila gira a 120 giri/min). La pellettatrice produce bene solamente con scarti di segatura molto fine ( scarti da sega ) .

Il punto è che ho a disp. molti scarti da una falegnameria, miei vicini di officina,ma gli scarti sono misti da sega e da pialla. Secondo voi passando gli scarti in un mulino per cereali tipo questo :
http://www.agrieuro.com/mulinetto-elett ... -4067.html

riesco ad ottenere una segatura fine ed omogenea per far lavorare al meglio la mia pellettatrice un po scrausa ????

Avrei pensato anche di applicare un'aspiratore ( magari un bidone per cenere camino ) in uscita dal mulino per cereali .
Considerate il fatto che non devo produrre tonnellate di pellet,ma solo qualche quintale per mandare avanti una stufa pirolitica che mi scalda la postazione di lavoro in officina.
Grazie mille in anticipo!!!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Magari qualcuno ci ha già provato

Messaggio da corvo50 » 7 set 2015, 12:42

quel tipo di mulino non lo conosco,quindi non ti so dire se potrebbe funzionare,ma arex usava già a suo tempo un mulino a martelli per cereali,lo ha poi modificato per aumentarne la produzione.indubbiamente un aspiratore è necessario,altrimenti si intasa.certo con 2cv..non si fa molta produzione,ma visto che non ti serve molta roba..potrebbe andare
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Magari qualcuno ci ha già provato

Messaggio da fede1984 » 13 set 2015, 0:00

Io al momento uso uno di questi con griglia da 6mm con motore elettrico da 2,5kw scusate il link ma e' l'unico che ho trovato... http://www.google.it/search?q=mulino+a+ ... T-lKgYM%3A
Da piallato diventa segatura e di questo tipo se ne trovano vecchi e arrugginiti a poco prezzo, con 2 cuscinetti diventano come nuovi...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti