Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da newspellet » 15 mar 2013, 0:36

mulino con aspirazioneImmagine Allegata: ABCD0010

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da newspellet » 15 mar 2013, 0:37

fottImmagine Allegata: ABCD0009

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da Arex » 15 mar 2013, 0:38

Faccio ancora la prova della griglia fatta un po' decente, se non funziona a dovere parto con la ricostruzione del rotore completo e poi monto i coltelli tipo [url]?t=64224954#entry521281064[/url]#entry521281064 che quando ho fatto le prove funzionava decisamente meglio.C'è sempre di mezzo il discorso umidità, sarebbe meglio raffinare legno asciutto, invece ahimè, quel macinato non è per nulla asciutto.Metterò il "piantabaccano" con il pignone da 135mm a far girare il mulino... vediamo se avendo la possibilità di lavorare a diverso regime cambia qualcosa ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da newspellet » 15 mar 2013, 0:38

ftImmagine Allegata: ABCD0011

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da Arex » 15 mar 2013, 1:09

CITAZIONE (newspellet @ 14/3/2013, 23:34)[url]?t=64224954&st=45#entry529403550[/url] ma il problema di fondo per la produzione è che quei mulini li per raffinare bene la segatura-truciolo-cippatino devono avere l'aspirazione!!!!!, senza aspirazione non rendono.....ci ho gia' perso 3 anni dietro a questi mulini.....poi mi son deciso a prendere mulini con l'aspirazione esterna o sennò incorporata all'interno.... se arex facesse un piatto piano all'interno del suo mulino e saldasse a questo piatto almeno3-4 pale anche dritte e negli spazi rimanenti montasse i martelli\coltelli.......vedresti una signora produzione.......
Messaggio recepito News! Provvedo ad aumentare l'aspirazione ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da merlino_mago » 15 mar 2013, 19:12

se posso dire una mia opinione,come ben sappiamo,cerchiamo di costruire risparmiando il piu' possibile e adattando alle ns esigenze i vari macchinari che in origine erano destinati ad altre funzioni. ora anche guardando i vari video di provenienza cinese,non dobbiamo prendere x vero le loro dimostrazioni....nel video postato da Arex si vede un tronco che entra nel trituratore e esce segatura..... considerazione. : che essenza e'?? piu' facile che sia legno di samba o una falsariga del ns pioppo, molto secco ,poi che griglia di separazione hanno montato???... molto grossa...... e cosi succede anche x le varie pellettatrici gialle NON SI DEVE MAI FAR AFFIDAMENTO X LA RESA DA LORO DESCRITTA,uno vede un video cosi e decide di fare l'affare, ma manca una cosa fondamentale... I MULINI PER ESSERE EFFICIENTI CON I MATERIALI TIPO LEGNO ERBA CARTA E TUTTO QUELLO CHE PER NOI BRUCIA, MA ANCHE X IL MAIS ECC... DEVONO AVERE L'ESTRATTORE , CHE E' UN GRANDE ASPIRATORE A PALE MONTATO SULLO STESSO ASSE, E DI SEGUITO IL CICLONE CHE SEPARA LA RISULTA DELLA MACINAZIONE DALL'ARIA , in basso si avra' lo scarico materiale , in alto l'aria.... in qualche sito si vede bene tutto l'mpianto ....ora il mio consiglio prima di fare modifiche che magari non fungono a dovere , collegherei la bocca di uscita del mulino con un aspiratore tipo quello che si usano x i truccioli della combinata,o qualcosa di simile, di certo cosi' crei una depressione che non ti fa piu' impastare e bloccare il mulino e potresti anche raddoppiare la tua attuale produzione....non a caso io sto facendo cosi', mulino estrattore e ciclone, che poi usero' prima dell'aspira truccioli x la combinata....

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da corvo50 » 15 mar 2013, 19:37

sarà anche vero che l'aspirazione aiuta...ma se non macina, il materiale che nn ha raggiunto il calibro sufficiente a passare dalla griglia non esce ..aspirazione o no..certo anche quello che ho costruito io..senza aspirazione non tirava dentro il materiale...se si vuole aumentare la produzione è indispensabile aumentare la superficie della griglia,nonchè il numero dei martelli,ovvio che in tal caso la potenza necessaria aumentap.s. merlino non scrivere maiuscolo per troppe righe ..sembra che stai gridando..si puo usare per evidenziare una parola o due..ma non un discorso intero
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da merlino_mago » 15 mar 2013, 19:53

ciao corvo. scusa x le maiuscole, ma non so come evidenziare, non so come hai fatto tu il tuo macinino, ma il mulino a martelli x funzionare e non sputare il materiale indietro ha bisogno dell'aspirazione o depressione, e di una precamera di frantumazione... quella che tu non hai.io x mia fortuna ne ho visti e maneggiati di mulini..ed ultimamente ho anche avuto il disegno del ciclone che ho quasi finito. posta una foto dell'interno tuo e vediamo dove intervenire, con piccole modifiche va anche il tuo.....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da Arex » 15 mar 2013, 21:28

Ringrazio Merlino per la delucidazione!Ora vi posto la nuova griglia di uscita, finita da qualche minuto (ancora calda )Diametro esterno 317mm, spessore 4mm301 fori dia 9mm, interasse 12mmhttp://tinypic.com?ref=2qnuwozImmaginehttp://tinypic.com?ref=wnvuuImmagineMi correggo, non è finita. Domani se riesco gli metto le traversine.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da corvo50 » 15 mar 2013, 21:37

belissima griglia..vedrai che questa scarica come si devemerlino.le foto del mio già ci sono pagine addietro...e comunque non lo modifico perchè mi pare funzioni
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da Arex » 15 mar 2013, 21:42

che dite, sarà il caso di rifare immediatamente il rotore senza neanche più provarlo?Inutile dire che dopo girerebbe dritto (ora le flange girano storte di 6mm), inoltre si passerebbe da 12 martelli a 21 coltelli .... a voi il giudizio... grazie
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da titone78 » 15 mar 2013, 22:04

ciao arex....io almeno solo per un paragone prima di rifare il resto lo proverei.....ottima la griglia Immagine
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da newspellet » 16 mar 2013, 0:27

ciao arex......molto molto resistente quella griglia, si prova prima cosi com'è poi magari modifichi il rotore......come diceva giustamente merlino prova a collegare un'aspira trucioli alla bocca d'uscita del mulino......e vedrai gia' dei miglioramenti!!!!!x Corvo....ma l'essicatoio è ancora in vita????

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da corvo50 » 16 mar 2013, 0:30

si l'essiccatore è ancora vivo..è la segatura che è morta....non ne arriva piu...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da newspellet » 16 mar 2013, 0:35

Ah.......vedi siamo al contrario, io ora non ho tempo di farlo e domani arriveranno un 150 sacchi di segatura......devo fare un po di spazio per stoccare eh, comunque rispetto allo scorso anno quest'anno è una moria per trovare materiale.....poi chi c'è l'ha sembra darti oro.... comunque forse ho trovato un fornitore per del materiale verde da essicare ma volevo prima farmi 2 conti se merita o no essicare...... tu che dici?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da Arex » 16 mar 2013, 1:01

CITAZIONE (newspellet @ 15/3/2013, 23:27)[url]?t=64224954&st=60#entry529485698[/url] ciao arex......molto molto resistente quella griglia, si prova prima cosi com'è poi magari modifichi il rotore......come diceva giustamente merlino prova a collegare un'aspira trucioli alla bocca d'uscita del mulino......e vedrai gia' dei miglioramenti!!!!!
Ciao News,la griglia in teoria è resistente, ormai si è capito che io guardo parecchio alla robustezza di ogni cosa.Ok, domani se riesco una prova la faccio, certo è che non vado a comprare un aspira trucioli per fa prove sul raffinatore, eh non sono mica paperon de paperoni! Mi è venuta un'idea di un sistema da fare all'interno nel rotore per aumentare la ventilazione o meglio la pressione (modifica fattibile solo al rotore nuovo), all'attuale non è possibile fare alcuna modifica...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da Canaletto68 » 16 mar 2013, 8:25

Complimenti signori, è un piacere vedere il vostro lavoro e la collaborazione che mettete a disposizione per gli altri.Prossimamente se tutto fila come deve continuerò il mio progetto.Buon fine settimana a tutti.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da Arex » 16 mar 2013, 19:07

Eccomi,allora la griglia è stata finita e provata. Devo dire che con i fori da 9mm scarica bene e il motore forza la metà di prima già con questo rottame di rotore. ho misurato l'umidità del materiale provato oggi: OLTRE IL 40%!Ecco una foto del risultato:http://tinypic.com?ref=33jqwibImmagineDunque, direi che con il nuovo rotore con 21 coltelli e la ventilazione che ho in mente, nonché magari segatura più asciutta sono convinto che ci siamo ... che ne dite?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
dami65
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: pieve a nievole

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da dami65 » 16 mar 2013, 20:17

sicuramente con umidita del 40%é il materiale ébagnato,con umidita del 10% otterrai piu materiale.la granulometria che hai ottenuto va sicuramente bene

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da merlino_mago » 16 mar 2013, 21:56

mi pare un ottimo risultato.....

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti