Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 24 apr 2019, 16:27

il regolatore automatico l'ho già sganciato, devo comandare direttamente la farfalla del carburatore

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 24 apr 2019, 21:27

Ecco, appunto! Ne è valsa la pena di dirti di non manometterlo! Il regolatore serve per non andare fuori giri e per aprire la farfalla quando va sotto sforzo. Senza avrai un motore che a vuoto con un filo di acceleratore va fuori giri e appena sforza, crepa!.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 24 apr 2019, 22:08

mi stai dicendo che non posso utilizzare quel motore :cry:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Ferrobattuto » 24 apr 2019, 22:40

In realtà quel motore potresti usarlo benissimo. Riagganci il regolatore di giri e lo usi così com'è. Se devi diminuire i giri della cippatrice, basta che metti il giusto rapporto di riduzione tra motore e lame. Puoi fare una doppia riduzione a cinghia, o usare pignone catena e corona, o mettere ingranaggi del giusto rapporto. Un po' di lavoro in più ma almeno lavori sicuro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Ferrobattuto » 25 apr 2019, 12:38

Aggiungo una cosa: quei motori li col regolatore di giri di solito sono previsti per funzionare bene, anzi al meglio, proprio nel range di giri che tiene il regolatore. Al di sotto o al di sopra in genere o non hanno abbastanza coppia di torsione o non hanno abbastanza potenza.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 25 apr 2019, 13:07

Tutto giusto però, quel motore li non è nato per girare a quel regime di giri e basta. Ci sono piccoli motocoltivatori, motozappe ecc che lo montano e il regolatore funziona regolarmente anche con meno acceleratore. Come dici tu Ferro, rende e da il massimo della coppia a quel regime ma nulla toglie che se serve meno potenza gli si possa togliere giri. Questo non va fatto scollegando il regolatore ma cambiandogli posizione. Praticamente va sbloccata la posizione fissa e collegato a un cordino del acceleratore...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 25 apr 2019, 21:34

...questa mattina come prima cosa ho ricollegato il regolatore e mi sono accorto che probabilmente la volta scorsa nel montaggio era rimasto incastrato il braccetto del regolatore con la farfalla tutta spalancata :sick: adesso il motore va benissimo :woot: mentre provavo è capitato un pezzo di olivo secco di 4/5cm che alla fine ha bloccato gli alberi, ma il motore con la cinghia che slittava non ha mollato! :woot: ...invece il risultato su nocciolo secco è perfetto è proprio quello che volevo ;) ...visto che tutto procede bene ho cominciato la tramoggia a tre lati (coperchio smaltato di una cucina :D ), che dovrò subito modificare con il quarto lato perchè così ogni tanto qualche pezzo torna indietro :o: ...comunque tutto sommato sembra funzionare :rolleyes:
Allegati
DSCN1636.JPG
DSCN1636.JPG (127.35 KiB) Visto 13020 volte
DSCN1634.JPG
DSCN1634.JPG (155.32 KiB) Visto 13020 volte
DSCN1633.JPG
DSCN1633.JPG (176.36 KiB) Visto 13020 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 27 apr 2019, 14:01

o041
Bene direi! Ottimo!
La tramoggia di carico falla robusta, ben fissata e soprattutto ricordati di porti il limite di non passare mai dentro con le mani nella tramoggia. MAI! Se qualcosa si inceppa prendi un pezzo di legno e spingi con quello!
Io immagino tu sia una persona responsabile e che sa quello che fa, non prendertela se ti tratto un po' come se tu non lo fossi, in fin dei conti ci sono tanti professionisti in giro a cui sono partite delle dita, mani, braccia ecc... E il mio consiglio vuole proprio evitare questo. Io so per certo che se ti azzardi a mettere dentro la mano per 20 cm la volta seguente entrerai per 25 cm e alla centesima?
Ricordati che certe macchine non ti danno la seconda possibilità.
P.s per la vostra sicurezza quando usi l'attrezzo fa attenzione ai curiosi, tienili a distanza, bambini o adulti fa poca differenza, a volte son peggio i secondi.
P.p.s altra parte pericolosa è lo scarico della macchina. Dovresti intubare anche li e spegnerla ogni qualvolta vi sia un intasamento o bisogno di intervenire. Ho scritto volutamente spegnere il motore. Solamente allentando il tendicinghia non ti mette in sicurezza!
(Ho visto succedere cose brutte in mia presenza, ho sentito parlare di se e di ma... però purtroppo dopo serve a un cazz.
Ripeto, non prendertela a male, tengo alla salute di tutti almeno quanto tengo alla mia.)

Sei stato bravo ma finisci l'opera ormai che ci sei... Aspetto una foto. ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Ferrobattuto » 27 apr 2019, 18:27

Sulla sicurezza e sulle precauzioni concordo in pieno con Arex.
Sul fatto di ripetere a te delle precauzioni che tu giudicherai superflue, ricordiamoci che il forum è abbondantemente indicizzato su Google e perciò lo leggono tutti...... Se indicarti le precauzioni per te non serve, seve sicuramente a molti altri, principianto o sprovveduti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 27 apr 2019, 21:34

oggi altri lavoretti, ho completato la tramoggia con il quarto lato e un tirante con molla per l'ancoraggio,poi un carterino per coprire gli ingranaggi, ho rimodificato i tendicinghia facendoli ad un solo posto, visto che la seconda cinghia non serve, per recuperare un po' di spazio e poi, visto il peso, sto ultimando un telaio con 4 ruote per movimentarlo più facilmente...domani qualche foto ;)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 28 apr 2019, 21:01

...questa è la versione quasi definitiva con livrea bianca e nera :D...oggi ancora una veloce prova su ramaglie secche e dure, sembra vada tutto bene, dovro' solo sistemare lo scarico del cippato per convogliarlo in sacchi o contenitori, ma quelli sono dettagli :D
Il limite sembra essere il diametro 4/5cm dovuto solo alla scarsa profondità delle lame, se ne dovessi ricostruire un altro userei ingranaggi molto più generosi di diametro per avere lame più lunghe, ma per le mie esigenze va benissimo anche così ;)
Allegati
DSCN1670.JPG
DSCN1670.JPG (206.05 KiB) Visto 12493 volte
DSCN1669.JPG
DSCN1669.JPG (157.6 KiB) Visto 12493 volte
DSCN1668.JPG
DSCN1668.JPG (209.92 KiB) Visto 12493 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 28 apr 2019, 21:35

Ottimo!
Da quanto sono gli ingranaggi che hai usato?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 29 apr 2019, 8:03

dunque sono andato a ricercare il sito dove li avevo acquistati (A.T.T.I.) sono in acciaio C45, diametro primitivo 108, larghezza 17, modulo 1.5, 72 denti, invece il pignone è da 34 denti...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Ferrobattuto » 29 apr 2019, 11:16

Rapporto tra pignone e ingranaggi circa 1/2,12.
Qual'è invece (più o meno.....) il rapporto tra le pulegge della cinghia?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 29 apr 2019, 12:41

le pulegge sono 80 x 360 quindi 1/4.5

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Ferrobattuto » 29 apr 2019, 13:19

Per cui il rapporto totale è (1:2,12) x (1:4,5) = 0,47 x 0,222 = 0,1 circa (tralasciando millesimali ecc).
Perciò se il motore fa 3000 g/min le lame ne faranno 300.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 29 apr 2019, 14:27

...per il lavoro su ramaglie di 2/3 cm massimo ha un numero di giri ottimale, ti permette di smaltire velocemente ingombranti cumuli in comodi sacchi, anche se le ramaglie sono state preparate prima, in due non riesci a stargli dietro ;) ...per la coformazione contorta, le potature dell'olivo sono forse le più problematiche, ma con il nocciolo è una goduria :P

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 29 apr 2019, 20:51

Ci spieghi quali problemi riscontri sulle potature di olivo?
Grazie per le dimensioni degli ingranaggi.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 29 apr 2019, 21:27

a parte il fatto che è particolarmente duro, ha la tendenza ad essere piuttosto contorto, quindi ti trovi delle potature che si convogliano male nella tramoggia, per polloni e succhioni che invece crescono dritti problemi non ce ne sono. Chiaramente tutto dipende dalla grandezza della macchina una bocca e una tramoggia più grande eliminano il problema, per questo se ne costruirò un'altra gli ingranaggi saranno molto più grandi, direi intorno ai 200mm :shifty:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 29 apr 2019, 22:40

Quelli che ho messo da parte sono diametro primitivo 217mm. Il problema nasce dal fatto che gli alberi dei rotori vengono grossi altrimenti non si riesce a fare l'alloggio delle lame e conservare la robustezza. Fa conto che con interasse alberi a 217 mm nel mezzo ci passa ca un diametro 115 mm al massimo e che per tranciare quel diametro le lame ci vogliono almeno di 15 mm di spessore in K100 temprato.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti