motoriduttore merkle korff

Moderatori: eneo, CB900RED

Bloccato
Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

motoriduttore merkle korff

Messaggio da eneo » 3 mar 2014, 15:23

ciao a tutti, inizio nel dire che papas aveva ragione..... ;)
ho una maxi idro palazzetti del 2001 e in questi giorni il motoriduttore non andava bene si bloccava e dopo un po' andava piano e sotto sforzo, pensando che fosse qualche dente di un ingranaggio mi ero deciso di prenderne uno nuovo ma il destino ha voluto che questa mattina lo smontassi....ebbene tutti gli ingranaggi rigorosamente in acciaio erano integri, era il rotore che strisciava sullo statore a causa della boccoletta in bronzo autoscillante un po' usurata.
smontato il rotore insieme ad un amico lo abbiamo leggermente tornito, rimontato, ingrassato e lubrificato, va che una bellezza silenzioso e fa una bella fiamma spero che mi duri almeno fino alla fine della stagione in modo di fare con calma la boccoletta usurata....mi dispiace di non aver fatto le foto dei lavori andavo di fretta sono due giorni che andavo con il mio termocamino....
devo dire che il riduttore in questione made in USA e' fatta veramente bene, mi hanno consigliato anche di cambiare le boccole della coclea che dopo 13 anni si sarebbero consumate ma a me sembrano ancora buone senza gioco....
tutto e' bene quel che finisce bene, 140 eurozzi risparmiati e un problema in meno....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: motoriduttore merkle korff

Messaggio da veloce99 » 3 mar 2014, 20:05

Bravo Eneo,il fai da te aiuta,anche nella tasca ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: motoriduttore merkle korff

Messaggio da CB900RED » 3 mar 2014, 22:01

ciao eneo .....e poi vuoi che si butta un riduttore senza avere la curiosita' di come si e' rotto :) :)
ottimo intuito e ottima riparazione con il fai da te ;)
e poi dopo 13 anni di onorato servizio il riduttorino aveva bisogno di di una rinfrescata :) :)
bravo eneo un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: motoriduttore merkle korff

Messaggio da Arex » 6 mar 2014, 0:30

Bene bene ... se hai bisogno per la boccolina fa un fischio ... ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: motoriduttore merkle korff

Messaggio da papas2004 » 6 mar 2014, 21:15

le boccole son difficile da rifare perché sono ovali se è come il mio per il centraggio del rotore.
per quanto riguarda la coclea io sulla parte inferiore ho modificato la stufa inserendo un cuscinetto ed ho eliminato tutto il rumore che fa la coclea quando l'usura della boccola e elevata o troppa sporca.
io ho una freddy hidro della palazzotti dal 2004
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Bloccato

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti