Consiglio installazione nuovo impianto fotovoltaico

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
Luca-energia
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ott 2020, 15:08

Consiglio installazione nuovo impianto fotovoltaico

Messaggio da Luca-energia » 23 ott 2020, 15:11

Buongiorno io mi sarei deciso ad installare un impianto fotovoltaico… ho una casa di tre piani che la cui superficie interna e all’ ancirca 250 mq, il sole sorge a nord est e tramonta a sud ovest. Vorrei quindi avere dei consigli su come procedere… ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno…

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consiglio installazione nuovo impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ott 2020, 19:24

Hemmm...... Che io sappia, specialmente in questo periodo, il sole sorge ad est e tramonta ad ovest. In entrambi i casi di qualche grado un po' a sud, visto che è passato l'equinozio.
Forse sono le due falde del tetto ad essere una a nord-est e l'altra a sud-ovest.
La superficie interna non è un buon dato, servirebbe la superficie del tetto e sapere esattamente com'è orientato. Il fatto che i piani siano più di uno ha poca importanza, l'importante è che il tetto sia libero da ostacoli che possano ombreggiarlo.
Poi per progettare il tuo impianto solare serve di sapere a cosa lo destinerai, se solo per diminuire la bolletta dell'energia o per eliminarla in tutto, quanto consumi giornalmente, se hai elettrodomestici "energivori", e in ultimo quanto puoi spendere.
Un'ultima cosa: questa discussione andava messa nella sezione "Solare fotovoltaico", per cui quanto prima la sposterò li.
La sezione "impianti casa" serve per gli impianti dell'acqua, per gli scarichi e per gli impianti elettrici in generale.

P.S.
Una piccola presentazione nella sezione apposita sarebbe gradita. Grazie.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Luca-energia
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ott 2020, 15:08

Re: Consiglio installazione nuovo impianto fotovoltaico

Messaggio da Luca-energia » 24 ott 2020, 8:57

Buongiorno io lo userei per implementare il sistema di riscaldamento che gia ho, mi sono affidato a Ebp Impianti una ditta della mia zona in provincia di Biella... Non sono ancora venuti a vedere... il problema e che la mia casa e in una valle e vorrei capire se ne vale la pena ... grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consiglio installazione nuovo impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 24 ott 2020, 21:44

Bene, allora aspetta il sopralluogo della ditta, poi facci sapere che cosa ti hanno detto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Impianti casa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti