aiuto per installazione secondo termostato in caldaia

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
marcellino247
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 nov 2020, 14:52

aiuto per installazione secondo termostato in caldaia

Messaggio da marcellino247 » 11 nov 2020, 14:57

Buongiorno a tutti,
Ho fatto suddividere il mio impianto di riscaldamento in due sezioni, così da avere due zone separate per il pianterreno e il primo piano. La caldaia è una sola, il termostato è al primo piano e al momento comanda tutto l'impianto. Voglio installare un secondo termostato al piano di sotto per rendere le due zone di fatto indipendenti.
Ho già il termostato e le elettrovalvole, ma non riesco a capire come si fanno i collegamenti. Vorrei farmeli io invece di chiamare un elettricista per il semplice motivo che ho un po' di fretta e prima di un paio di settimane nessun elettricista riesce a venire...
La caldaia è una Riello Residence KIS a condensazione, allego scansione del paragrafo del manuale relativo ai collegamenti elettrici.
caldaia https://ibb.co/7GLqGqK

Il termostato è un Riello RiCLOUD, allego le pagine del manuale che secondo me sono utili per quello che voglio fare. A questo riguardo, mi piacerebbe anche capire la differenza tra un collegamento on/off e un collegamento OTbus, che mi sfugge.

termostato pagina 1 https://ibb.co/9rC2NHv
termostato pagina 2 https://ibb.co/nDvtLkZ
termostato 3 https://ibb.co/2MzWDwk
termostato 5 https://ibb.co/kX0X4Dr
termostato 6 https://ibb.co/0CgC18L
termostato 7 https://ibb.co/j45RQy7
termostato 8 https://ibb.co/LNYZPy1

Le valvole sono delle Coster cdk 06. Allego lo schema.
valvole di zona https://ibb.co/nfkfCg8

Mi potete aiutare a capire come devo fare i collegamenti?
Credo che quello che a me interessa di più sia lo schema nell'immagine "termostato 5" (ammettendo di voler fare un collegamento on/off, dato che non ho ancora capito cos'è collegamento OTBus). Invece di avere tre termostati RiCLOUD con relativi ricevitori RF, io ne ho uno e un altro termostato di diverso tipo.
Mi pare di capire che io devo collegare un cavo di fase a uno dei due cavi neri (indicati nel manuale come TA) che escono dallo scatolotto wifi e l'altro cavo nero TA al contatto 2 della prima valvola. Il contatto 1 di entrambe le valvole va poi collegato al neutro.
I morsetti 5 e 7 di una valvola vanno collegati rispettivamente ai 5 e 7 dell'altra valvola, e da lì ai due contatti TA della caldaia.
Secondo voi fino qui è corretto?
Mi manca di capire come collegare il termostato che è già installato e ora è collegato alla caldaia. Questo non ha lo scatolotto wifi, è collegato direttamente alla caldaia nei morsetti segnati come TA. Devo considerare questi come equivalenti a quelli che escono dallo scatolotto wifi, quindi collegarne uno alla linea, uno al contatto 2 della seconda valvola e uno al neutro?
Grazie!

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaia Gas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti