Braciere per bruciatore a pellet eruttivo - Stufe e caldaie

Moderatore: CB900RED


Avatar utente
ortolanodoc
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 nov 2013, 18:21

Re: Braciere per bruciatore a pellet eruttivo - Stufe e cald

Messaggio da ortolanodoc » 22 dic 2013, 11:24

Saluti, io un bruciatore per pellet l'ho costruito 2 anni fa, purtoppo non ho piu' avuto il tempo per finirlo, nel frattempo ne ho trovato uno a buon prezzo della Kondor che ho montato in una caldaia grossa funzionante a gasolio mi rendo conto ora che il sistema di rifornimento del pellet per caduta di tale bruciatore non e' il massimo. Quello che costruito io adottava un sistema a coclea con fiamma orizzontale che riusciva a tenere sempre pulita la zona di fuoco . Praticamente l'ho copiato da un bruciatore costruito nelle repubbliche baltiche, e' costituito da un tubo di acciaio da 180 a circa 1/3 dal fondo di tale tubo ho montato una piastra forata in inox sp 5 forata 4x5 diametro 5 nella parte inferiore c'e' l' entrato aria del ventilatore mentre nella parte superiore entra il tubo con la coclea di alimentazione . Nelle prove fatte manualmente perche' mancavano la candeletta di accensione ed il sistema di automazione, riusciva a fare una fiamma lunga 30 - 40 cm. non so se riusciro' a finirlo perche' nel frattempo ho grossi problemi di salute. se riesco faro' delle foto da postare

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Braciere per bruciatore a pellet eruttivo - Stufe e cald

Messaggio da titone78 » 22 dic 2013, 13:50

ciao ortolanodoc.sinceramente di bruciatori a pellet orrizzontali,non e che me ne intendo molto.........nel tempo mi sono informati su altri tipi di bruciatore,del resto si sa......a ogni problema esiste la propria soluzione.........io per esempio mi sono di piu diretto verso i gasificatori......altri utenti si sono diretti verso i bruciatori eruttivi......

per poter capirci un po meglio,aspetto di vedere qualche foto..........

p.s. mi dispiace dei tuoi problemi di salite......ti auguro una buona guarigione
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
carlocosta
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 mag 2014, 8:28

Re: Braciere per bruciatore a pellet eruttivo - Stufe e cald

Messaggio da carlocosta » 29 mag 2014, 12:14

Interessante costruire un "Braciere eruttivo" io vorrei utilizzarne uno per trasformare una stufa da legna a pellet

ma non è più pratico trovarne uno fra i "pezzi di ricambio" ?

costano troppo ?

Sarebbe interessante riprendere questa discussione e vedere le realizzazioni fatte ed eventualmente confrontarle con i bruciatori dello stesso tipo presenti sul mercato dei ricambi

Un saluto a tutti

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaie legna pellet (home made)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti