modificare il caminetto del salotto...

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: modificare il caminetto del salotto...

Messaggio da jpquattro » 28 ott 2015, 18:57

Si, è da intendersi il limite superiore, il ventilatore che è arrivato da 230 m^3/h, ovviamente a vuoto, mi aspetto che la velocità vera si piazzi da qualche parte fra i 10 e i 20 m/s.
Il ventilatore centrifugo è più rumoroso di quello che speravo...

Lo scambiatore è in sostanza un pezzo a se stante, anche se, l'eventuale smontaggio non è facilissimo. ovviamente se servisse, è possibile aggiungere alettature e cose del genere, anche mi aspetto che avrò molti problemi, ma non quello...

La mia preoccupazione è che sia poca la portata d'aria, non la lunghezza.
Insomma ho paura che con il caminetto a potenza massima esca aria a temperatura estremamente alta, magari avendo temperatura dei fumi alta (calore perso), costringendomi ad abbassare la fiamma...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: modificare il caminetto del salotto...

Messaggio da Arex » 28 ott 2015, 19:07

Dovesse essere troppo alta la temperatura in uscita o aumenti l'aria oppure diminuisci la fiamma.
Ma sopratutto significherebbe in ogni caso la mancata proporzione tra potenza del focolare e scambiatore.
Io penso però che qualora ti uscisse aria anche a 50° avresti un enorme beneficio nella stanza!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: modificare il caminetto del salotto...

Messaggio da Arex » 18 nov 2015, 20:35

Ciao Jp4, ci sono sviluppi?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaie legna pellet (home made)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti