Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 18 gen 2013, 14:00

Secondo la vostra esperienza posso bruciare legna mentre uso il pellet?

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 18 gen 2013, 15:02

Ecco il disegno a grandi linee di quello che vorrei creare la parte dallo scambiatore alla caldaia a condensazione è gia' operativo...ora mi manca di applicare il bruciatore per avere una fiamma costante per tutta la giornata.Praticamente mi rimane fuori solo il gruppo bruciatore il resto serbatorio pellet completo va tutto all'interno del cartongesso presente.Immagine Allegata: progetto combi

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 19 gen 2013, 0:08

ciao per fare un bruciatore come hai disegnato piu di tanto non riesco ad aiutarti bisogna ragionarci assieme......io non ne ho mai costruito.....il tipo che faccioio ha bisognodi caricamento dall'alto......comunque ho aggiornato la discussione con nuove foto,guarda qua:[url]?t=63686567#lastpost[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=63686567#lastpost
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 19 gen 2013, 9:13

bruciatori a pellet che funzionino come nel disegno,non ne ho mai visti.quelli che ho visto io al massimo riescono a fare una fiamma orizzontale,ma la caduta del pellet è sempre dall'alto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 19 gen 2013, 9:24

ciao corvo io ne ho visti,la coclea in basso spinge il materiale nel bruciatore dal basso.....pero non ne ho mai costruiti perche non mi intaressano.....poi in questi casi oltre alla coclea bisogna fare una valvola di sicurezza a lama o ghigliottina per poter chiudere il condotto della coclea,altrimenti in caso di corrente mancante o in spegnimento la fiamma puo entrare nella coclea o nel serbatoio del pellet.....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 19 gen 2013, 9:48

Grazie ragazzi! ora inizio ad avere le idee un po piu' chiare anche se ancora ho moltissime LACUNE! la mia idea di integrare il camino a legna con il pellet,mais,ecc mi è venuta guardando i vostri lavori . Aggiungere una fiamma nei momenti in cui siamo assenti sarebbe un risultato incredibile in quanto ho gia' il camino in funzione che manda 4 fancoil ...pero' alla mattina quando devo riportare la loro temperatura da 15° a 45° ha bisogno di 1 ora e soprattutto bisogna mantenerla costante perchè altrimente si spreca tantissima energia solo per arrivare alla temperatura desiderata dopo per mantenerla e molo piu' facile basta qualche bel pezzo di legna ogni tanto.Sono convinto che la cadfuta dall'alto del pellet sia molto piu' sicuro e anche molto piu' semplice realizzarlo ma purtroppo nel mio camino al momento non saprei dove far entrare la coclea di lato.Quindi vi sarei grato se mi potreste aiutare nella messa in opera di questo tipo di bruciatore detto (eruttivo).Domanda ma il bruciatore a gassificazione consuma menoi pellet di quello eruttivo ? inoltre sopra il bruciatore di pellet in funzione posso aggiungerci dei pezzi di legna o per lo meno sui margini del ?Grazie a tutti

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 19 gen 2013, 10:06

ciao sul discorso se un bruciatore a gasificazione renda di piu non posso esprimermi.....non ho strumenti con cui posso dirlo.......unica cosa che posso darti sono i dati del mio contesto:il mio garage e di circa 30/35 mq l'altezza interna varia da 2mt nel punto piu basso a 3 mt nel punto piu alto,e costruito in prefabbricato di cemento armato,e il tetto e fatto con quei pannelli ad ondulina simile ad eternit.......quindi isolamento 0,se fuori ho una temperatura di 0° quella interna e di +1nel giro di 3 ore,tenendola ad una potenza medio alta mi ritrovo con 20° di temperatura e 240litri di acqua,contenuti in una botte anche lei non coibentata a 65°......con un consumo di 2-3 kg ora.........penso che i termocamini pellet legna o vanno a legna o vanno a pellet,in piu il pellet lo usano per accendere la legna
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 19 gen 2013, 10:40

AZZZ complimenti per il risultato..Ho visto che i termocamini legna /pellet li propongono per utilizzi separati...quello che mi chiedevo e se facevo danni al bruciatore in pellet se lo utilizzavo insieme alla legna...

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 19 gen 2013, 10:47

sinceramente non so....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 19 gen 2013, 11:15

il bruciatore è meglio di forma quadrata oppure circolare?In precedenza mi indicavi una misura 200 x 200 se lo facessi 200 x 300 che ne dici oppure preferisci sempre la forma circolare?Grazie

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 19 gen 2013, 16:26

Chi riesce a spiegarmi il funzionamento per realizzare un bruciatore di questo tipo ?inoltre quali sono i componenti con le opportune caratteristiche che occorrono per realizzarlo?Grazie anticipatamenteImmagine Allegata: bruciatore pellet 2 ventole

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 19 gen 2013, 17:06

ciao guardando e ingrandendo l'immagine ho capito il funzionamento.......la valvola stellare serve per separare la tramoggia rispetto alla coclea,infatti una valvola stellare e fatta oltre che per il trasporto pneuamatico anche per bloccare un principio di esplosione o incendio,la coclea spinge il pellet fino al piatto dove qua brucia come in una normale stufa.....(qui la mia domanda ma quando metti la stufa in spegnimento continua a bruciare fino alla stellare?non c'e una valvola a lama che chiuda il condotto?).....ed e alimentato da l'aria primariasopra ad esso c'e quel tubo che serve per finire la combustione dei gas incombusti che viene azionata dalla ventola secondaria.......ma in questo caso farai fatica a fare una stufa a pellet che brucia anche legna.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 19 gen 2013, 17:44

Se blocco la stellare la coclea principale continua a girare fino a che il pellet non si è esaurito...dovrebbe essere cosi!poi quando siu ferma la stellare faccio fermare anche le ventilazioni cosi' posso bruciae la legnaHo detto fesserie?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 19 gen 2013, 18:27

in quel caso non penso.....fra stellare e coclea vedo una catena che unisce il moto dei 2 assi.....e poi comunque prima che una coclea del genere si vuota vuol dire spegnere la stufa ed aver combustione ancora per un'ora......e poi vedrai che un po di pellet rimane nella coclea e secondo me la combustione puo arrivare fino alla stellare......pero sono mie supposizioni.....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 19 gen 2013, 18:41

Giuste supposizioni!una lama che blocca il pellet in caduta dal serbatoi è la soluzione piu' sicura credo .cosi' si svuota tutto e non rimane piu pellet in giro...speriamoperche non riesco a mandare il camino sia a pellet che a legna?In sostanza mi piacerebbe avere una fiamma cosi'

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 19 gen 2013, 18:48

io farei cosi.....stellare che carica la coclea,la coclea spinge ed alla fine si trova un pezzo di tubo dello stesso diametro,lungo piu o meno 10cm,e in questo tubo metterei la lama,cosi da lasciare la coclea carica di pellet per la prossima accensione......e non lasciare pellet bruciato al suo interno......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 19 gen 2013, 19:03

Quindi la lama di chiusura sul braciere ?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 19 gen 2013, 20:56

sotto il braciere.....subito dopo la coclea prima della parte verticale
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 20 gen 2013, 14:30

Ok bella idea !!Per favore mi potreste spiegare il perche' del secondo ventilatore?Che funzione ha l'aria secondaria?L'aria primaria a lo scopo di alimentare direttamente la fiamma creata mentre l'ariua secondai?Sarei interessato a capire il suo perche' e soprattutto come.Grazie infinite

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 20 gen 2013, 14:45

l'aria secondaria serve per permettere ai gas ancora incombusti di bruciare......permette gas di scrico piu puliti e migliora l'efficienza in generale......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti