Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 16 gen 2013, 20:17

Che ne dite se adattassi un bruciatore al mio camino ad aria?Sopra al bruciatore installerei una serpentina da collegare all'impianto dei termosifoni...voi che ne dite è fattibile?Avere una fiamma piu' viva e costante è il mio obiettivo che ne dite?Ho guardato il camino e l'ideale sarebbe quello di realizzarci un bruciatore dove poter mettere piu' pezzi di legna cosi da poter avere piu' autonomia magari sostituendo la base in ghisa...che ne dite rispetto alla combustione normale della legna non avrei piu' autonomia e piu' costanza nella fiamma?saluti Gianfranco

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 16 gen 2013, 20:27

tutto se pò fà..ma non ho capito che tipo di bruciatore vorresti realizzare...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 16 gen 2013, 20:31

Gia' che si posso fare è una bella notizia io chiedevo appunto dei consigli su che tipo di bruciatore costruire! A gassificazione? pero' al posto di buttarci del pellet vorrei farne uno piu' grande da metterci della legna...G.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 16 gen 2013, 20:35

io non me ne intendo ...dovremmo chiedere a titone .che ha già lavorato su questo..
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 16 gen 2013, 20:44

Ho visto delle belle cose da titone speriamo intervenga per qualche consiglio!Mi piacerebbe davvero modificare al meglio il mio camino ad aria!Grazie millesaluti G.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 16 gen 2013, 22:44

ciao gianfranco,io adesso con il bruciatore uso il pellet,perche ho bisogno di una pezzatura piccola,voglio passare al cippato,ma qua da me non lo trovo,,unico bruciatore in cui brucio la legna,pezzi di scarto da bancali e simili,e 154 di diametro interno,e altezza 500......penso che da installare in un camino non sia semplice......se vuoi che proviamo a pensare a qualche realizzazione bisognerebbe avere una foto o disegno,con le varie misure.....del camino in questione,proprio per capire come costruire e fare......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 17 gen 2013, 0:39

Grazie mille domani mattina vedo di mettere due foto. Ma voi cosa mi consigliereste di fare un bruciatore per legna oppure passare al pellet a?

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 17 gen 2013, 15:13

Ecco le foto del camino in questione a seguito le misure.Grazie a tutti GianfryImmagine Allegata: foto

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 17 gen 2013, 15:15

Ltra foto quella all'interno è la serpentina creata pero' volevo migliorare la resa e la costanza della fiamma.salutiImmagine Allegata: foto(1)

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 17 gen 2013, 15:21

le misure della piastra interna di ghisa sonoApertura 700 profondià 500 altezza da terra 300.Potrei tenere il bruciatore piu' alto saldandolo ad una nuova piana sagomata di misura come la vecchia piana che ne dite?saluti GianfrancoImmagine Allegata: foto(2)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 17 gen 2013, 22:24

ciao adesso si capisce un po di piu,comunque ti domando dalla piastra dove appoggi la legna a fino a terra quanto hai in profondita?perche se vuoi tenere il bruciatore pari devi abbassarti di almeno 40 cm......poi devi pensare dove mettere il serbatoio pellet e la coclea di caricamento......mi devi spiegare un po meglio cosa pensi fare.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 17 gen 2013, 22:51

Ciao Titone, allora io in altezza da terra ho 300 disponibile ma posso mettere il bruciatore anche piu' in alto della piana(che dici) importante che lo faccia capiente anche per metterci della legna (pezzi da 50) la coclea la potrei installare sotto come la figura che ti ho mandato dalla parte sx guardando la foto del camino (ho spazio a suff9 il serbatoio lo metterei sopra il gruppo che comanda la coclea poi copro con cartongesso...che ne dici?hodeciso di fare legna misto pellet perche':1 con il pellet mantengo una temperatura x costante (es durante la notte e quando non sono presente in casa.2 con la legna alimento un po il bruciatore quando sono in casa nei momenti che ho bisogno (sai il camino in famiglia ci tiene compagnia)Combinando le due cose avrei il massimo di quello che potrei avere.ps: se riesco mi piacerebbe produrre anche acssaluti G.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 17 gen 2013, 22:57

ciao.....allora devi far come mi hai fatto vedere nel link.......cosa intendi bruciare pezzi da 50 di legna?lunghezza e che diametro.......se intendi pezzi lunghi 50 cm e anche solo 5 di diametro ti serve almeno un bruciatore di 700 o 800 di lunghezza e un 250 300 mm di diametro........altrimenti bruci legna ma non fai gasificazione........oppure dovresti fare un bruciatore piccolo per il pellet e poi quando vuoi andare a legna la appoggi sopra......produrre acs e il problema minore........ bisogna fare un paio di giri fumo per recuperare tutto il calore possibile
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 17 gen 2013, 23:09

Allora mi conviene fare come in figura faccio un bruciatore per il pellet poi sopra ci appoggio la legna . Visto lo scambiatore che ho nel camino (che intendo gia' modificare per aumentare i litri di accumulo e poi vorrei allungare la serpentina sopra la fiamma) e possibile avere un bruciatore di tipo rettandolare che copra la maggior superficie possibile dello scambiatore sotto la canna fumi? oppure è sufficiente un bruciatore centrale rotondo? Questo per migliorare la resa.grazie G.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 17 gen 2013, 23:13

secondo me se vuoi aumentare la resa oltre a fare un scambiatore sopra la fiamma devi anche fare un paio di giri fumo almeno per recuperare ancora un po di calore........come ti dicevo,riesco ad aiutarti se vuoi fare un bruciatore a gasificazione.....quell'altro tipo non lo ho mai fatto......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 17 gen 2013, 23:28

Proviamoci io faccio da cavia...solo che non saprei da dove partire!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 17 gen 2013, 23:40

guarda per fare una bella cosa fatti un disegno,con il camino schematizzato,e poi collochi tutte le cose per capire un po gli spazzi.......pero prima devi vedere che coclea trovi,il serbatoio come farlo ecc ecc.......riguardo il bruciatore domani posso postarti le foto di quello ad 1 ventola,per quello a 2 sempre domani posso postarti qualche foto ma lo devo ancora finire.....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 17 gen 2013, 23:59

domani faccio un disegno (poi come lo metto nel forum?) del camino con relative misure, per favore mi daresti delle misure del bruciatore che farebbe al caso mio? poi da li parto ed esco fuori, per il serbatoio non ho grossi problemi sopra a sx ho posto a volonta'.mi servirebbe una lista del materiale da comprare(provo a vedere se rimedio qualche cosa in giro) e c che caratteristiche devono avere.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 18 gen 2013, 0:04

abbi pazienza domani ti posto le misure piu dettagliate.....comunque a spanne 30 cmdi altezza e le piastre 200x200
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 18 gen 2013, 0:12

Grazie mille titone!

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti