La stufa per me

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
raffaeleromano69
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:25

La stufa per me

Messaggio da raffaeleromano69 » 20 ott 2013, 16:25

Buon pomeriggio,
riscrivo un messaggio che ho perso mentre scrivevo. Se lo doppio chiedo agli amministratori di cancellarlo e scusarmi.
Da un po di giorni leggo tutto il consultabile sulle stufe pirolitiche o gasificatrici.
Io ho una doppia esigenza ma non riesco più a capire su quale tipologia applicarmi.
Nella prima esigenza vorrei una stufa a doppia camera (tipo luciastove) magnificamente migliorata da titone. Da usare all'aperto sotto un gazebo o da inserire nella camera di combustione di un termocamino solo a legna (carinci 140). Ma ho un doppio vincolo. Le misure del termocamino (L50xH40xP55) quindi la stufa dovrebbe essere almeno 5cm di meno a queste misure. E l'autonomia. Almeno due ore.
Andrebbe bene anche con singola ventola. Non mi serve una fiamma infernale <_< . Ma i dubbi, oltre a non essere riuscito a trovare nessun progetto esploso con le misure dei vari pezzi, riguardano proprio la ventola. Se in plastica come quelle da PC credo che inserita nella camera di combustione a vetro abbassato vada incontro a sicura fusione. Come anche i fili del collegamento elettrico.

La seconda stufa potrebbe essere benissimo la monocamera stile Elsa. Da usare in una veranda estera magari inserendola in un barile tipo questo che si può ammirare qui: http://www.flickr.com/photos/paolarosa/6993459060/
Potrebbe essere anche abbastanza semplice la realizzazione. Tranne trovare un barile a prezzi umani.
Qui il dubbio potrebbe essere solo l'affumicamento in fase di spegnimento (come mi è paro di capire questa tipologia soffre).

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: La stufa per me

Messaggio da titone78 » 20 ott 2013, 18:34

ciao raffaelle,inanzi tutto ti ringrazio per i complimenti,io la stufa lo creata da zero,perche modificarne una per farci star dentro un bruciatore,di qualsiasi tipo.....e molto complicato,andresti incontro a modifiche che alla fine diventano anche irreversibili........la cosa piu semplice sarebbe sistemarlo dentro ad un camino in muratura.......ma ora della fine non so cosa riuscirebbe a scaldare ( un camino e calcolato per aver il punto massimo di calore alla base e non all'altezza di 30/40 cm dalla base)

inanzi tutto bisognerebbe capire meglio l'uso e la sistemazione che vorresti ottenere......nel senso,vuoi scaldare casa? oppure un garage-officina? (devi anche pensare che in italia non si puo autocostruirsi una caldaia)i sistemi per scaldarsi ci sono ma ognuno ha le sue necessita......un'altro buon sistema usando la legna,sono le "rocket stove" tipo questa:

http://www.richsoil.com/rocket-stove-mass-heater.jsp

comunque se intanto vuoi provare a fare un bruciatore tanto per capire come funziona all'aperto ti posso fornire le misure di quello che funziona con una ventola da pc,cosi puo capirci un po di piu.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti