Babington

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Babington

Messaggio da mastrovetraio » 12 set 2014, 9:47

Ciao, Titone. Certo, la sperimentazione sul campo è importante. Ma sono convinto che avendo dati certi di partenza, bisogna rispettarli al decimo di millimetro, verificarli, e POI si parte con la propria sperimentazione. Perchè un foro da 0,7 invece che da 0,2 non è sperimentazione, ma un errore. Avere la fortuna di conoscere i dati di progetto e stravolgerli senza motivo....... non ci si può poi chiedere "perchè non si accende" !!! E questo è un concetto più importante di qualunque bruciatore. Senza "metodo" la ricerca e la sperimentazione non è altro che azzardo.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Babington

Messaggio da titone78 » 12 set 2014, 21:06

Ciao Mastro,

si vede che non mi sono espresso bene...............il diametro dei fori di 0,2 mm è giusto,ci vuole un foro calibrato perfettamente per permettere la nebulizzazione....
in questo post questa frase era riferita proprio a questo.....e al tuo post precedente

titone78 ha scritto:....il diametro dei fori invece è esatta..



sul discorso della sperimentazione,credo si che bisogna seguire un progetto,ma a questo punto io guardo tutte le variabili che ci sono in gioco,nel caso del babington ci sono parecchi particolari che vorrei modificare,ma ci sono altri che lascerei uguale,come poi ho fatto nel gasificatore e in qualsiasi altra cosa che ho fatto home made.........oppure il gioco e semplice si copia e si fa.........e si puo discutere su quella realizzazione specifica........in questo caso e logico che o segui tutto alla lettera oppure avrai pochi o pessimi risultati.
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Babington

Messaggio da mastrovetraio » 12 set 2014, 21:49

Ciao, Titone. Si, ti eri espresso benissimo, nessun fraintendimento. Mi ero rivolto a te per non prendere di petto Marcobr, che ha fatto un buco da 0,7 e poi si chiede come mai non si accende :D . Ma onore a Marco, ci sta provando. Io mi preoccupo di insegnare qualcosa ( lo spero di cuore) ai giovani. Il "caso" del Babington rappresenta una piccola ed economica palestra di fisica, parte dall'osservazione dello sbuffo d'acqua che fanno le balene ( da quello parte l'idea della sfera con il buchino). Per esempio, "nebulizzazione" è una parola che rappresenta un concetto ben preciso ed esatto. Mi piacerebbe che chi ci legge sia stimolato a crescere tramite ricerca e sperimentazione. In questo caso la ricerca è bell'e pronta, va messa in pratica. Se poi si è in grado di migliorare, tanto di cappello.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Babington

Messaggio da marcobr » 12 set 2014, 23:15

Quel buco nella mia sfera è di 0,7 perchè non ho trovato nessuno che me la forasse con un diam. inferiore,oltretutto il foro è sbavato e provando ho visto che spara tutto da un lato.Se trovo qualcuno che me la fora bene,devo pensare anche di tappare il foro grande.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Babington

Messaggio da mastrovetraio » 13 set 2014, 7:57

Ciao, Marco. Fai un bel pacchettino (con dentro la sfera) vai alle poste e me la mandi. Poi te la rispedisco con il buco perfetto. :D Così magari inauguriamo un livello superiore di collaborazione, sarebbe bello che oltre a scambiarsi idee e conoscenze ci si scambiasse abilità.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Babington

Messaggio da marcobr » 13 set 2014, 23:07

Non chiedo di meglio e...a buon rendere.

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti