stufa a gasificazione

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: stufa a gasificazione

Messaggio da titone78 » 4 feb 2014, 21:05

pitt ha scritto:sarebbe bello avere una bella officina attrezzata, invece mi devo accontentare di un piccolo garage e tanto tanto ferro vecchio.
Hai mai provato a fare funzionare il tutto a cippato??
Quello sarebbe il mio obiettivo considerando la disponibilità di legna "casalinga".


non posso esser piu d'accordo con te........anche io lavoro e mi arrangio in un garage.......riguardo al cippato per ora ho solo avuto modo di provarlo,ed non ho avuto nessun problema,dipende sempre dalla grandezza e del sistema del bruciatore........per ora ho bruciato da scarti casalinghi a sansa a scarti di agricoltura senza problemi..........anche legna ed erba........

comunque si puo fare...........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
pitt
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 gen 2014, 19:07
Località: Padova

Re: stufa a gasificazione

Messaggio da pitt » 9 feb 2014, 19:06

Ciao titone, in questi giorni non ho fatto altro che provare provare provare.
Ho aumentanto l'aria secondaria e installata una saracinesca per quella primaria, usando sempre l'analizzatore per i fumi, ho notate che nei momenti di fiamma azzurra il co volala ai livelli di una normale stufa a pellet mentre, solamente in alcumi momenti, il co si stabillizava attorno alle 200 ppm ma la fiamma era di un bel arancione vivo. Booohhhh
Ho provato sia con pellet sia con legna anche con il mais ma niente da fare il risultato era sempre quello.
Premetto che nella mia stufetta devo aggiungere anche la regolazione per l'aria secondaeia per cercare di regolare al meglio la combustione.
Aspetto consigli. :)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: stufa a gasificazione

Messaggio da titone78 » 10 feb 2014, 21:18

ciao pitt.......io per ovviare a i tuoi problemi sono passato proprio a 2 ventole separate.......questo e il consiglio che posso darti........logicamente come puoi immaginare 2 potenziometri possono servire per un prototipo oppure per una stufa come da me in garage,funziona solo quando ci sono io,quindi posso tenere il funzionamento sempre al migliore compromesso,per costruire qualcosa di serio bisogna avere una centralina che in base a dei sensori possa mantenerti il miglior rapporto........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
genios
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag 2014, 21:29

Re: stufa a gasificazione

Messaggio da genios » 27 mag 2014, 12:49

Sig. Titone ho visto tutti i suoi video e i vecchi post sulla realizzazione del bruciatore pirolitico e ne sono rimasto entusiasta e vorrei costituirne uno . In un suo vecchio post ho trovato una foto di un suo disegno del bruciatore con presa d' aria primaria e secondaria ma non vi sono scritte le misure . Leggendo tra le righe qualche misura sono riuscita a ricavarla vorrei pero' chiederle se sono esatte o meno .

Diametro tubo interno 76 mm .
fori bordo superiore del tubo interno diametro 3 mm .

Quale e' la distanza dal bordo superiore del tubo interno di tali fori ? ( Lei parla di inclinazione di tali fori vorrei se fosse possibile sapere di quanti gradi debbano essere inclinati e se l' inclinazione deve essere verso il basso alto a destra o a sinistra ).

Quale e l' altezza del tubo interno ? ( questa misura non sono riuscito a trovarla )

Quale ' l' altezza del contro tubo per non far passare l' aria diretta ?

Diametro tubo esterno 101 mm.

Quale e' l' altezza del tubo esterno ?

Sperando possa dare risposta alle mie domande
le porgo cordiali saluti .
Eugenio

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: stufa a gasificazione

Messaggio da titone78 » 7 set 2014, 10:51

Salve genios,scusa il ritardo nella risposta,ma negli ultimi mesi non avevo molto tempo per collegarmi.........

grazie dei complimenti,ma ora della fine,capito il funzionamento è abbastanza semplice da realizzare con vari materiali di recupero,comunque adesso provo a rispondere alle tue domande.

riguardo il disegno,non ho usato misure specifiche,perche ora della fine,li ho sempre costruiti con pezzi di scarto che avevo in officina,la cosa che devi decidere subito e il tipo di bruciatore che vuoi costruire,e sopratutto per lo scopo che lo fai,io ti consiglio di usare 2 ventole,il bruciatore e molto piu gestibile e riuscirai ad usare perfettamente tutta la biomassa che c'e all'interno........(questo rimane un mio parere)

-il tubo interno da 76mm lo usato per il primo prototipo, 1 ventola e dimensioni piccole,in questo caso il tubo esterno era da 101mm, poi per gli altri bruciatori sono passato a misure piu grosse, il secondo era 101mm interno e 120 esterno,quello attuale a 2 ventole è 120 interno e 154 esterno,la motivazione per cui ho aumentato il diametro interno e perche la carica durava poco,e con il diametro piccoloo e più difficile che la biomassa riesca a fare tappo.

- la distanza dei fori dal bordo superiore dipende dallo spessore della piastra superiore,per esempio,io ho usato una piastra da 10 mm,i fori sono di 3 mm,e io li ho eseguiti a 12 mm dal bordo superiore,in modo che siano il piu vicino possibile alla piastra superiore.l'inclinazione puo esser a destra o sinistra,l'importante e che siano tutti nello stesso senso,l'inclinazione circa è di 60°,comunque io lo eseguita a mano,quindi non è un dato preciso.

- l'altezza del tubo interna e di circa 150mm,ma anche questa misura puo variare notevolmente in base alla biomassa che si brucia

- l'altezza del controtubo e di circa 30mm ma questo lo usato solo per i bruciatori a 1 ventola.

- il tubo esterno dipende dall'altezza del tubo esterno.

se ti puo interessare ancora costruirne uno,oppure se nel frattempo lo hai gia costruito e vuoi discuterne si puo fare tranquillamente.spero di aver risposto ad alcune tue domande.

-
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti