Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 1 mar 2013, 23:52

Salve, sono nuovo del forum e spero sia la sezione giusta, girovagando su internet ho trovato vari video di stufette pirolitiche, la cosa mi ha incuriosito, ho visto che alcune non necessitano di canne fumarie. Secondo voi è possibile costruire una stufa come queste alimentata a pellet per riscaldare casa?Se si, quali materiali mi occorrono?Grazie a tutti.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 2 mar 2013, 8:52

ciao crow85rosso......prima di postare qualche discussione per i nuovi utenti e buona norma:- leggere il regolamento- presentarsi ne lla sezione dedicata : [url]?f=10962008[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?f=10962008 non e per farci i fatti tuoi.......ma solo per sapere con chi si sta parlando......- dare magari un'occhiata al forum......non tutte ma alcune soluzioni ci sonoriguardo le stufe pirolitiche,o anche a gasificazione.....non emettono fumo e odori sgradevoli......(almeno quelle che ho fatto....non ne ho mai comprate altre,quindi non posso fare paragoni),comuque non ho avuto modo di poter analizzare i gas di scarico....quindi per sicurezza io la canna fumaria la consiglio....anzi la obbligherei comunque......per la costruzione della stufa......si puo far tutto......bisogna solo sapere cosa si vuol fare e per dove installarla......non so se hai visto.....ma in garage ho una stufa a gasificazione costruita con lamiere inox.......qua c'e tutto [url]?t=63703211[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=63703211dacci un'occhiata cosi mi eviti di riscrivere tutto poi se vuoi parliamo dei particolari che ti intaressano......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 2 mar 2013, 17:45

Ciao titone78, chiedo scusa per non essermi presentato, ho dato un'occhiata alla tua stufa ed è molto bella. Io invece vorrei qualcosa di molto più semplice una piccola stufetta pirolitica alimentata a pellets per poter riscaldare ad esempio una stanzetta. Consigli???

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 2 mar 2013, 22:12

ciao crow.....la mia stufa piu che bella e funzionale...e sopratutto e costata poco.....tutti materiali di scarto.......per capire che stufa ti serve bisogna capire di piu cosa ci devi scaldare......e come vuoi costruirla.....dato che se ne trovano di mille tipi.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 2 mar 2013, 22:35

Ciao e grazie della risposta, ci devo scaldare una stanza di 20 mq, vorrei costruirla con due tubi in acciaio uno all'interno dell'altro, tipo questa, ti scrivo il link: Fammi sapere che ne pensi

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 3 mar 2013, 1:01

ciao guardando quel video la cosa che posso dirti e che non e un pirolizzatore,ma un gasificatore molto simile al mio......se non lo hai gia letto ingiro la differenza sta in questo:[url]?t=63686567[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=63686567come ti dicevo io preferisco mettere il bruciatore dentro una cassa e poi portare i pochi residui della combustione fuori dalla stanza dove sono.......i primi prototipi comunque li ho sempre accesi nel garage dove ero io e non ho mai sentito odori strani o fumo.......dopo bisogna sempre vedere per quanto accendi il bruciatore.....insomma l'uso che ne devi fare
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 3 mar 2013, 11:46

Ciao, visto il link ora ho un pò le idee piu chiare, vorrei provare a costruire questa stufa con i due tubi che ti ho mandato il video, secondo te come misure dei tubi andrebbero bene tubo esterno 150mm e tubo interno 120mm con un'altezza di 50cm...cosi da creare una piccola stufetta portatile...

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 3 mar 2013, 15:43

io penso che qualunque combustione,produca almeno monossido di carbonio e anidride carbonica..i due anche in piccola quantità non sono piacevoli da rrspirare,quindi sarebbe consigliabile comunque un sistema di evacuazione fumi.il monossido di carbonio non si sente per nulla a naso..ma è comunque estremamente nocivo..fate memoria delle famose stufette a gas che si usavano in casa senza scarico..non pochi si sono intossicati e poi le hanno vietate
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
rencami
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da rencami » 8 mar 2013, 12:45

CITAZIONE (corvo50 @ 3/3/2013, 14:43)[url]?t=65166697#entry528385919[/url] io penso che qualunque combustione,produca almeno monossido di carbonio e anidride carbonica..i due anche in piccola quantità non sono piacevoli da rrspirare,quindi sarebbe consigliabile comunque un sistema di evacuazione fumi.il monossido di carbonio non si sente per nulla a naso..ma è comunque estremamente nocivo..fate memoria delle famose stufette a gas che si usavano in casa senza scarico..non pochi si sono intossicati e poi le hanno vietate
scusa a quali stufette ti riferisci ? Oggi ci sono le catalitiche che sono con bombola gpl e sono senza scarico.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 8 mar 2013, 20:20

ah esistono ancora dunque...beh io non le consiglio per niente
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 8 mar 2013, 23:43

CITAZIONE (corvo50 @ 8/3/2013, 19:20)[url]?t=65166697#entry528866623[/url] ah esistono ancora dunque...beh io non le consiglio per niente
concordo pienamente......e poi in questa sezione si parla di gasificazione di legna o olio......comunque di combustibili liquidi o solidi........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
rencami
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da rencami » 9 mar 2013, 0:30

CITAZIONE (titone78 @ 8/3/2013, 22:43)[url]?t=65166697#entry528886381[/url] 
CITAZIONE (corvo50 @ 8/3/2013, 19:20)[url]?t=65166697#entry528866623[/url] ah esistono ancora dunque...beh io non le consiglio per niente
concordo pienamente......e poi in questa sezione si parla di gasificazione di legna o olio......comunque di combustibili liquidi o solidi........
era per chiarire se con questo sistema di gassificazione di legna era necessario uno scarico in esterno o no; Corvo50 sosteneva che le stufe a gas erano state vietate e io dicevo che le vendono regolarmente senza la necessità di scarico dei "fumi". Bisognerebbe approfondire se appunto i gas derivati da legno creano emissioni tossiche anche se minime per cui in interno sarebbe sconsigliato adoperarle.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 9 mar 2013, 9:00

ok,comunque si le stufe catalitiche a gas sono in vendita.....a quel punto esistono anche le stufe a petrolio bianco oppure oppure a metanolo,che non necessitano di canna fumaria,comunque anche se non hanno gas di scarico bruciano ossigeno quindi e consigliato avere un ricambio di aria.......non avendo gli strumenti necessari non posso verificare che cosa ho nei gas di scarico della mia stufa a gasificazione di legno,quindi per non saper fare ne leggere ne a scrivere io su queste cose consiglio sempre una canna fumaria........con la salute non si scherza.......e senza certezze e meglio non rischiare........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 9 mar 2013, 20:18

approvo quanto detto da titone..perchè mangiare gas di qualsiasi tipo quando se ne puo fare a meno...quindi
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 11 mar 2013, 12:34

Ciao e grazie a tutti delle risposte...cmq ho costruito una stufetta a gasificazione alimentata a pellet e devo dire che va piùttosto bene, anche se all'interno della casa sicuramente non la usero, dato che non ho una canna fumaria...

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 11 mar 2013, 12:43

ottimo crow85rosso.....se hai voglia posta foto o video della tua creazione.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da merlino_mago » 11 mar 2013, 21:54

okkio che se si brucia qualsiasi materiale, oltre che a consumare ossigeno, anche se noi non lo sentiamo,perche inodore si produce monossido di carbonio,infatti nelle istruzioni di alcune stufe di marche serie che esportano, ce' scritto avere una adeguata circolazione di aria e prevedere bocca di aerazione con l'esterno, non a caso da alcuni anni e' obbligatorio avere i fori da 120 sul muro sopra e sotto vicino alla cucina e vicino a certe stufe a gas a camera aperta......

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 18 mar 2013, 12:44

Ecco le foto del mio primo esperimento...costruita con materiale completamente riciclato...Immagine Allegata: 20130318_105150

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 18 mar 2013, 12:45

Seconda foto...Immagine Allegata: 20130318_105227

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 23 mar 2013, 10:05

ciao crow.....ottimo....sopratutto perche si dimostra sempre di riuscire a costruire con materiali di recupero......unica precisazione,anche il tuo e un gasificatore,perche la pirolisi avviene in assenza di ossigeno.......e come noterai nel suo funzionamento tu spingi aria dal basso che mescolandosi con i gas della legna arrivano all'aria secondaria,e solo li hai la combustione vera e propria......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti