pannello solare a velo d'olio

Moderatori: CB900RED, Marko

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da Marko » 6 mag 2015, 18:32

Se non circola l' acqua la temperatura supera in agosto i 110 gradi, almeno nel mio pannello. Già in questo periodo sono arrivato a 87 gradi con la circolazione acqua. Ovviamente è il valore dentro il pannello, l'acqua al massimo è arrivata a 72C.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da jpquattro » 6 mag 2015, 18:57

Pensierino della sera... Se uno ci mettesse una sorta di...chiamiamola tenda alla veneziana... di fronte al pannello, magari controllata da un termostato... in modo da limitare l'illuminazione del pannello in caso di surriscaldamento?
Certo che un pannello senza concentrazione si potesse surriscaldare non ci avevo mai pensato, confesso...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da Ferrobattuto » 8 mag 2015, 12:49

Con l'acqua è possibile fare pannelli a circolazione naturale, purché i tubi abbiano diametri adeguati e pendenze giuste. Più si scalda e più circola velocemente. Naturalmente la circolazione primaria (nel pannello e nella serpentina dal serbatoio di accumulo) naturale, l'altra dovuta alla pressione dell'acquedotto di servizio.
Con l'olio purtroppo non credo che si possa fare, è troppo viscoso, ci serve comunque una pompa elettrica che lo faccia circolare, sperando che non si possa mai fermare......
Un pannello termosolare nero esposto al sole estivo può raggiungere temperature molto elevate, tanto da mandare in ebollizione l'acqua in caso di mancanza di circolazione, tant'è vero che hanno una valvola di sfiato di sicurezza nel puntro più alto del circuito primario.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 10 mag 2015, 21:31

Continuo ad indagare.......http://www.fornid.com/106-olio-diatermico Ma vedo che anche l'olio diatermico ha problemi non indifferenti, oltre al prezzo.
Comunque leggetevi il link, è molto interessante.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 21 mag 2015, 14:57

Il pannello solare a velo d'olio ha un pregio enorme. Ha spaventato Odile (mia moglie) al punto che mi ha dato finalmente il "placet" per costruire pannelli solari "classici". Comunque, avendo acquistato una pompa con girante e corpo in bronzo (d'occasione) e dato che il meccanico mi ha regalato una pompa per idroguida di automobile, appena avrò tempo un qualche esperimento va fatto. C'è da dire che l'inclinazione estiva per sola produzione di acqua calda ( quindi niente resa invernale) è di soli 30°. Quindi non vedo perchè arabattarsi, bastano dei pannelli in PIANO contenenti almeno 2 cm di spessore di olio usato, un vetro sovrapposto, una pompa ridicola che trasporti l'olio ad uno scambiatore. Invece per l'inverno ci vuole una inclinazione di 60° ed immagino che sia più l'energia spesa dalla pompa per riportare in alto l'olio, che quella estratta dal collettore.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da jpquattro » 22 mag 2015, 13:58

Non ne sono così sicuro... appena ho un minuto vado dal vetraio, mi faccio tagliare un vetro di quelli a righe che si usavano una volta e lo uso come piano di scorrimento... vediamo come va...

Idea successiva... vetro a righe dietro (magari verniciato di nero) vetro piano davanti, due righe di silicone et voilà... funziona con l'olio, ma anche con l'acqua... o no?

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 22 mag 2015, 14:46

No. Il vetro si spacccherà per choch termico. Ricordati che con sole pieno si possono superare i 100°C, poi passa una nuvola, poi aridaje col sole pieno...crack. E l'acqua libera no, evaporerebbe e riempirebbe di goccioline il vetro anteriore ecc. ecc. Proprio per questo mi è venuta l'idea dell'olio, per farlo evaporare si vogliono più di 150°C

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da jpquattro » 22 mag 2015, 15:43

Non mi hai convinto...
Nessuna delle mie finestre si è mai rotta per shock termico... una botta, una porta che sbatte... ma shock termico mai.
La rottura avviene quando c'è uno sbalzo termico brusco, tipo secchio d'acqua su vetro rovente... oppure una differenza di temperatura importante fra due punti della lastra (alla fine è la stessa cosa...)
La presenza di un fluido in circolazione casomai garantisce l'uniformità della temperatura e il silicone è elastico, assorbe le piccole dilatazioni.
La struttura a due lastre che suggerivo la immaginavo completamente riempita di fluido, quindi niente vapore...

Il nostro amico Marco dice di averne fatto uno una volta con policarbonato alveolare... dice che funzionava, solo che si è rotto perché ha cominciato a perdere... messo dentro una "scatola" isolante (polistirolo dietro, vetro davanti...) dovrebbe avere meno problemi..

Debbo guardare possibile che non esista un estruso metallico simile al policarbonato alveolare?

Se lo diciamo al solito telonaio capace che ce lo fa di PVC...
Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 22 mag 2015, 16:02

Fidati, il vetro è cornutissimo. Tant'è che per dipingerlo in modo che duri ( per una decina d'anni, e non al sole) io lo sabbiavo. L'estruso esiste, si chiama calorifero di alluminio :-) :-) :-) La mia dolce metà me li ha fatti buttare una decina d'anni fa, ma allo sfascio...... Comunque, tornando al velo d'olio, la filosofia di base è il costo molto vicino allo zero, e nessun problema. Mi sembra che con delle vasche in lamiera zincata saldate a stagno, messe in piano e con un vetro di recupero sopra, e dentro l'olio di macchina.....meno di così... certo, vale solo per l'estate.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da jpquattro » 22 mag 2015, 16:27

mastrovetraio ha scritto:Fidati, il vetro è cornutissimo. Tant'è che per dipingerlo in modo che duri ( per una decina d'anni, e non al sole) io lo sabbiavo.


Vabbè il mastro vetraio sei tu...

L'estruso esiste, si chiama calorifero di alluminio :-) :-) :-) La mia dolce metà me li ha fatti buttare una decina d'anni fa, ma allo sfascio......


Ho visto, ho guardato i cataloghi... ci sarebbe pure di meglio.. ma mi sa che costa...
Esisterebbe l'alternativa della lamiera stampata con la polvere da sparo... :D

Comunque, tornando al velo d'olio, la filosofia di base è il costo molto vicino allo zero, e nessun problema.
Mi sembra che con delle vasche in lamiera zincata saldate a stagno, messe in piano e con un vetro di recupero sopra, e dentro l'olio di macchina.....meno di così... certo, vale solo per l'estate.

E' la mia natura, non ci posso fare niente. Vedo una soluzione, una qualsiasi... e il mio cervello parte, in automatico per vedere se è possibile farlo un po' meglio, un po' più efficiente, un po' più....

...eppoi io mi lavo anche d'inverno...

Paolo

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da marco zk » 22 mag 2015, 18:34

se fossi un mastrovetraio (ma non lo sono)
mi farei il pannello tutto di vetro
due lastre sopra con la camera d'aria in mezzo
una lasta sotto, il tutto sigillato sui lati e pieno di acqua colorata.(meglio dell' acqua per trasportare il calore non c'e' nulla)
ci farei un bel vaso di espansione per non rischiare sovrapressioni e nella parte alta ci metterei lo scambiatore
per non dover dipendere da una pompa di circolazione.
io so il contrario di jp4, il mio cervello lavora per farla semplice anche se spesso la ricerca della semplicita la rende piu complicata.. e' una filosofia, quello che non c'e' non si rompe, se mescoli due materiali diversi prima o poi scopri di aver inventato la pila.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 22 mag 2015, 19:16

Ci avevo pensato anche io, tra l'altro nelle vetrerie c'è sempre qualche vetrocamera con le misure sbagliate, e quindi invendibile. Io ne ho una scorta, addirittura con i vetri stratificati di spessore pazzesco. La cosa più logica sarebbe fare un buco sopra ed uno sotto, ci si incollano due tubi di rame e buona là. MA il sigillante che viene comunemente usato per il vetrocamera è il Thiokol, magari con nomi differenti dato che la Thiokol (industria aerospaziale USA) è stata assorbita da un pesce più grande. Bene, il Thiokol a temperature alte non ce la fa. Ed è il migliore per il vetro, come aggrappaggio, quindi i vari siliconi ovviamente fanno peggio. In parole povere, l'idea è luminosa, ma quando costruirò i miei pannelli solari non voglio metterci piu mano finchè campo. Ho praticamente scartato l'idea del velo d'olio dopo che ho visto che neanche gli olii diatermici sono stabili nel tempo, e senza esser messi sotto ultravioletti ed infrarossi, figuriamoci l'olio esausto..... Fossi giovane, ed avendo tempo, un esperimento serio lo farei. Ma ora devo badare al sodo, poca spesa e molta resa.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da Ferrobattuto » 22 mag 2015, 19:33

mastrovetraio ha scritto:.....poca spesa e molta resa.

La butto lì: pannello a "girella", vecchio "termoscaldabagno" di recupero come scambiatore, circolatore usato, inverterino cinese 50-100W massimi e pannellino solare della stessa potenza. Al limite una batteria di recupero in parallelo al pannello (col diodo).
Finché c'è sole gira tutto, quando il sole non c'è si ferma. Le uniche cose da comprare (su ebay?) sono il pannellino e il cinesino.

Edit: il polietilene ad alta densità usato per i tubi in plastica per l'acqua può sopportare 110°C continui (Wikipedia), ma dubito che possa arrivarci.
Ultima modifica di Ferrobattuto il 22 mag 2015, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da jpquattro » 22 mag 2015, 19:56

mastrovetraio ha scritto:.... MA il sigillante che viene comunemente usato per il vetrocamera è il Thiokol, magari con nomi differenti dato che la Thiokol (industria aerospaziale USA) è stata assorbita da un pesce più grande. Bene, il Thiokol a temperature alte non ce la fa.



Leggo che è specificato fino a 150 c.... vuoi fare un pannello o una fornace?

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 22 mag 2015, 20:15

Ciao, Ferro. Allora, il circolatore cel'ho, anche se preferirei fare senza. Alluminio ne ho, vetro anche. Come isolante ho polistirolo espanso e fibraceramica, ma quest'ultima me la tengo stretta, prima o poi il forno lo devo fare. Manca il rame, ed un pannello di OSB da 3 metriquadri. Ora, facendo due conti esagerando, con 100€ me la cavo. Ora, dato che il prezzo più basso per un pannello da 2mq (nominali) è di 440€......Ce se pò stà. Anch'io pensavo ad un paio di boiler elettrici da 80 litri, un boiler solare costa un'esagerazione. La girella io la scarto in partenza, avendo l'alluminio.....
Ciao, jpquattro. Appunto,150°C sono pochini. Finchè va tutto bene, potrebbero anche bastare, ma siamo al limite. Figurati che non si può usare (direttamente) polistirolo espanso come isolante, eppure a 90°C ci arriva. Il fatto è che avere un fluido termovettore a 90/100 gradi significa che dentro al pannello fa mooolto più caldo, sopratutto nella parte alta dove stratifica l'aria. È per questo che fanno i collettori a tubi sottovuoto, ed anche lì non sono rose e fiori.....

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da jpquattro » 6 giu 2015, 20:26

Ho la tentazione di fare un pannello in policarbonato alveolare... Soluzione suggerita (e sperimentata) da ZK...
Io il policarbonato lo incollo con epossidica caricata, lo incollo sia a se stesso che all'alluminio, non ho provato con altri metalli, ma non dovrebbe servire...
Ho trovato il policarbonato da 10 mm a un solo canale, se alle estremità ci incollo le sue canalette, dovrei avere il pannello pronto. La temperatura dovrebbe reggerla senza problemi per rammollirlo ci vogliono temperature elevate, sopra ai 140-150 gradi, la pressione non la regge, ma se ci metto il glicole e lo faccio lavorare a bassa pressione non dovrei avere problemi..

Vorrei verniciare di nero i canali dall'interno... problemi, suggerimenti su cosa usare?

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 6 giu 2015, 20:30

Colora il fluido termovettore, fai prima.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 6 giu 2015, 20:53

Ogni tanto, un pò di fortuna non guasta. Il boiler nelle foto è un 100 litri in acciaio inox, con scambiatore di calore. Ho trovato uno sfascio che sembra la caverna di Alibaba, l'unica cosa che non hanno sono i carriarmati, (ma non ho chiesto, magari.......) L'ho pagato 30 € ed è sano, c'è scritto che la pressione massima è 6 atm. ed io l'ho testato con aria compressa a 6,5. Lo dovrò montare orizzontale, lo scambiatore lo impone. Avrò bisogno di consigli su come connetterlo al boiler a legna, ultimamente sono un pò dislessico, non capisco quello che disegno.....
Allegati
IMG_20150606_204047.jpg
IMG_20150606_204026.jpg

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da jpquattro » 6 giu 2015, 23:00

mastrovetraio ha scritto:Colora il fluido termovettore, fai prima.



mmmh potrebbe essere un'idea... con cosa? colori da imbianchino, inchiostro di china, colori ad alcool?

Altro punto: il pannello di policarbonato su una faccia ha un rivestimento anti UV (per prevenire l'invecchiamento...), ora a me gli UV non servono e potrei mettere il lato anti UV verso il sole, ma mica sono tanto sicuro che il filtro anti UV trattenga solo gli UV...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannello solare a velo d'olio

Messaggio da mastrovetraio » 7 giu 2015, 8:13

Secondo me, non è detto che trattenga alcunchè. Il policarbonato alveolare ha un lato resistente agli UV, ma appunto c'è scritto resistente, non filtrante....Gli americani usano una plastica trasparente che si chiama "Solar turf" e non un comune policarbonato.... Io non ci ho mai fatto caso, per me il vetro non è paragonabile a nulla, e poi in qualunque vetreria ci sono sempre dei vetri montati a thermopan con le misure sbagliate, si comprano a prezzo ridicolo o addirittura te li regalano, e separare i due vetri è facilissimo, basta prendere a martellate (con interposto legno) la canalina di alluminio che separa i 2 vetri...
Errata corrige si chiama Suntuf, e non solarturf http://www.palramamericas.com/Products/ ... ts/SUNTUF/

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti