Preriscaldare l'acqua di rete..

Moderatori: CB900RED, Marko

Rispondi
Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Preriscaldare l'acqua di rete..

Messaggio da Marko » 9 giu 2015, 16:04

In questo periodo dell'anno non è indispensabile, ma d'inverno, l'acqua della rete idrica, ha una temperatura che, sino a aprile-maggio, si mantiene molto bassa (6-10C° rete immersa nella sabbia) sminuendo non di poco il lavoro del pannello solare con l'accumulo (28-38C°). Pensavo ad un economico e semplice preriscaldatore che sollevi almeno di 5-10 gradi al passaggio dell'acqua di rete, prima che entri nel boiler(ingresso acqua fredda).
Pensavo ad un tubo polietilene da 100mm da 1 metro dentro una camera coibentata e un vetro sopra, ho pensato anche ad un radiatore di auto coibentato. Ma l'idea è di non complicarmi la vita e occupare uno spazio di circa 1,5mq di una parete della veranda che da al sole.
Idee in proposito? :rolleyes: :rolleyes:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Preriscaldare l'acqua di rete..

Messaggio da mastrovetraio » 9 giu 2015, 16:52

Ma da te puo gelare ??

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Preriscaldare l'acqua di rete..

Messaggio da mastrovetraio » 9 giu 2015, 18:41

La cosa più intelligente sarebbe recuperare temperatura dalle acque di scarico, con uno scambiatore di calore che potrebbe essere anche solo una spirale in rame dentro al pozzo nero, o dentro alla fossa biologica...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Preriscaldare l'acqua di rete..

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2015, 21:31

Un tubo unico così grosso (10 cm....) ha poca superficie. Più tubi più piccoli, anche solo 4 o 5, forse sarebbero più efficaci. Dopotutto dici di avere 1,5m² di spazio da utilizzare, per cui una serie di tubi verticali alti 1,5m dovrebbe andare bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Preriscaldare l'acqua di rete..

Messaggio da marcobr » 9 giu 2015, 22:31

Dalle mie parti ,nelle case vecchie come la mia i tubi dell'acquedotto sono montati dalla strada alle utenze a parete esterna .Capita raramente che nevichi ma non ho mai visto gelato in città.Sul tetto di casa ho srotolato un tubo PP da 25 pn 6 bassa densità (tubo da irrigazione nero) e l'ho collegato in entrata alla linea dopo il contatore e in uscita all'impianto che va al serbatoio dell'autoclave .
Con questa soluzione il boiler elettrico d'inverno si accende con parsimonia e d'estate praticamente quasi mai ,oltretutto il boiler è regolato sempre a 40°

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Preriscaldare l'acqua di rete..

Messaggio da Marko » 10 giu 2015, 15:28

No, qui non gela mai,poi vicino al mare..anche se qualche volta si è arrivati in via eccezionale a -2C° a notte fonda, ma non fa danni.
Bo, ho un muro largo 3 metri x 1,5 di altezza dove d'inverno almeno x 6 ore al giorno batte il sole.Con 4 gradi fuori, con il sole potrei anche arrivare a 15-20C°per preriscaldare. Giusto per non mandare acqua a 4 gradi.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Preriscaldare l'acqua di rete..

Messaggio da mastrovetraio » 10 giu 2015, 15:42

Ma la faccia al sole del muro guarda verso casa tua? Beati voi, io 3 anni fa ho letto -15° di giorno, altro che girella.....

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti