Pagina 1 di 1

bidone nero esposto al sole

Inviato: 14 mag 2011, 12:44
da maxlinux2000
Ho provato a prendere un bidone nero da 50 litri (quelli della spazzatura), riempirlo di acqua e metterlo al sole per vedere se si scalda.

Mi sembra che non funzioni affatto! l' ho riempito ieri sera e messo sopra ad un bancale di legno per isolarlo dal suolo.
Stamattina fin dalle 8 c'è stato un bellissimo sole e senza vento, temperatura esterna...30 gradi all' ombra in questo momento (ore 12:38).

Ma l' acqua è ancora freddina. Probabilmente in luglio non sarebbe un problema, però nel mese di maggio... :mrgreen:
Proverò in questi giorni a mettere il bidone dentro ad una serretta per vedere se migliora, ma ho i miei dubbi.


mi sa che dovrò per forza costruire uno di quei pannelli classici e usare una autoclave per portare l' acqua calda in casa...no, sul tetto non ci vado, mi spiace.... troppa inclinazione e particolarmente liscio.

Re: bidone nero esposto al sole

Inviato: 14 mag 2011, 14:44
da maxlinux2000
ok, ho deciso, appena possibile vedo di replicare questo pannello:

http://builditsolar.com/Experimental/PE ... erview.htm

Immagine

e qui una vista d'assieme:

Immagine

ho già comprato in rete (17 euro) un piccola pompetta a 12V per il ricirlolo dell' acqua nella cisterna. Per ora useró il bidone da 50litri, se poi la cosa funziona, allora ne metterò uno più grande.

Re: bidone nero esposto al sole

Inviato: 12 feb 2013, 11:37
da calcola
Strano che non funzioni, forse perchè è di plastica? Al mare per la doccia teniamo un serbatoio da 300L al sole (in fribrocemento), alle 13 è già bollente.

Re: bidone nero esposto al sole

Inviato: 12 feb 2013, 11:49
da maxlinux2000
a maggio non funziona, ma da giugno a settembre sicuramente si... ma a me serviva qualche cosa per l'inverno. D'estate non mi serve l'acqua calda :)

Re: bidone nero esposto al sole

Inviato: 7 mar 2013, 11:40
da eugenio61
ciao offgrid, per avere l'acqua più calda dovresti aspirare l'aria che c'è nella camera tramite una valvola cosi resta sotto vuoto è produce più calore. ;)

Re: bidone nero esposto al sole

Inviato: 6 giu 2013, 13:09
da mastrovetraio
No, non produrrebbe nulla perchè imploderebbe. Il vuoto lo trovi solo dentro le lampadine. Anche nei vetrocamera non fanno il vuoto, al massimo riempiono con gas a bassa conduttività termica come l'argon.